News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 01 Dicembre, 2019, 22:55:55
Girata in neve... 1.0 in crollo...
Non pretendo accumuli, stracontento per quello che fa in quota... Top visto il fresco in arrivo ;)
Spettacolo! Forza nonesi!
Qui gran nebbione ma nella pioggia adesso si intravede qualche "cacchetta" grazie alla temperatura scesa a +1.7°.
10.5 mm nel pluvio manuale.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Temperatura in continuo lento calo sia qui che a media quota ma vedo Cima Palon in massima adesso con -2.1°c, speriamo non arrivi la scaldata giusto in extremis. Quaggiù in valle intanto 3.2°/94% e 9.0 mm caduti dal primo pomeriggio di oggi, intensità mai esagerata (max rain- rate di 3.0 mm/h) ma cmq continua a piovere anche adesso.

Quota neve direi scesa appena sotto i 1000 m: a Lagolo mi pare stia girando in neve, mentre a Candriai è già bello tutto bianco e a Vason ormai credo ci sia una decina di cm al suolo (di queste ultime 2 allego le immagini di poco fa).






Lorenz1982

Qui novembre ha chiuso con 422,3mm di pioggia (+307,6mm rispetto alla mia media 2014-2018) e con 7,1°C di media integrale (+0,2°C rispetto alla mia media 2014-2018).
Una sola minima negativa, -0,5°C il giorno 14, massima 15,3°C il giorno 4.
22 giorni con precipitazioni (>0,2mm), 21 giorni di pioggia (>1mm).

Estremi odierni 1,6°C / 6,2°C, 5,3mm di pioggia. Attuale 4,9°C ur 98%, la stessa temperatura che avevo alle 18. Piove con intensità di 0,7mm/h.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quaggiù ora piove con un'intensità di 3.2 mm/h, attorno ai massimi di questo evento, e se non ho le traveggole mi sembra di vedere qualche splatter al lampione; cumulati 9.2 mm prima della mezzanotte e 0.8 dopo, col progressivo annuo che sale a 1353,6 mm. Estremi odierni 1.1°/6.2° con 4.3°c di media giornaliera, mentre ora registro 3.1°/94%.

L'ultimo aggiornamento Landi appena uscito prolunga ulteriormente sia il clou delle prp posticipandolo dalle 3 alle 5 di stanotte che le ultime prp prolungandole fin verso le 7 di domani almeno qui a Trento, se le temperature reggono potrebbe/dovrebbe cadere qualche altro buon cm fino a quote decenti, attendo fiducioso...

Spettacolo a Candriai adesso!!  :)




AltoGardameteo

Già il Landi prolunga di qualche ora, e nel contempo siamo termicamente messi un pelo meglio del previsto, anzi appunto sta leggermente scendendo.

Vediamo, intanto finalmente gira bene anche a Folgaria, alla rotonda inizia a sbiancare




Qui ora +5.2° e 97%, RR 2.6 mm/h con 1.2 mm da mezzanotte dopo i 9 di ieri.

Alessandro de Costa

Leggera imbiancata in paese (1/2 cm) 10 mm di precipitazione e probabilmente altri 4/5 nel pluvio sotto forma di neve vedendo le stazioni vicine

Giacomo da Centa

#36
Ciao, qui microimbiancata notturna con minima di +0.6° alle 4.24.
Totale evento 23.1 mm (10.5 mm prima di mezzanotte, 12.6 mm dopo).

Ultime tracce bianche scendendo da Pian dei Pradi a Vattaro intorno a 800 m.



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


preda

Buongiorno, qui a Predazzo la nevicata alla fine ha resistito con solo dei momenti di mista. Questa notte verso le 4 un rovescio molto intenso con bei fiocconi.
Totale 3 cm.



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


yakopuz

In Val d Adige imbiancata arrivata sui 700 800 m in Bondone. A Salorno scesa fino a 400 m. Sui 500 m a Egna. Quote più alte verso Bolzano.
Non male. Una bella spolverata leggera Sopra il cemento in quota.

Vediamo ora se ce la fa a arrivare l inverno anche  al fondovalle.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

gibo

Bellissimo risveglio anche a Fondo Grande e Fondo Piccolo




Lorenz1982

Qui sono caduti 14,7mm di pioggia (5,3mm prima di mezzanotte e 9,4 dopo), ultimo scatto alle 5:40.
Giornata poco soleggiata, sono in minima con 2,4°C ur 98%, massima 7,5°C alle 14:40.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud alla fine nell'episodio che si è concluso stamattina sono caduti 19.4 mm (9.2 prima e 10.2 dopo la mezzanotte) con il progressivo annuo che sale a 1363.2 mm, il che pone il 2019 al 7° posto provvisorio nella mia serie pluviometrica dal 1982; al primo posto c'è l'inarrivabile 2014 con 1772.2 mm, mentre i più vicini sono il 2012 con 1353.0 mm (appena superato) e il 2013 con 1385.2 mm (prossimo obiettivo?).

Il rain-rate ieri non ha superato i 3 mm/h, mentre oggi ha raggiunto i 7.6 mm/h verso le 4 di stamattina, quando nel momento di maggiore intensità c'è stato qualche minuto di vera pioggia mista a neve e al lampione oltre ai soliti <splatter> erano visibili anche alcuni fiocconi con velocità di caduta più lenta.

Estremi odierni 2.3°/9.1°, col föhn da N che è andato rinforzando dal pomeriggio rallentando così il calo termico serale anche grazie a un temporaneo ritorno di nubi alte da W-SW dopo le ampie schiarite di metà giornata; attualmente infatti registro ancora 7.0°/70% (u.r. ancora altina per la verità, ma in minima di giornata).

Eskimo

#42
Buone minime in Alta Fassa


Canazei ore 7:00  (-7.6)

Ciampac ore 7:15  (-8.7)




Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

Canazei alla fine ha registrato  -8

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

#44
Quaggiù a Trento Sud invece l'appuntamento con la prima gelata stagionale è ancora rimandato, infatti dopo le schiarite notturne e la cessazione del föhn la temperatura è finalmente calata ma non a sufficienza, fermandosi a 0.2°c prima del sorgere del sole; discreta brinata comunque, la 4^ di stagione e la prima a dicembre.

In questo momento registro 6.3°/65%, cielo sereno e limpido coi monti belli innevati dai 1200 m in su, bisogna dire che il colpo d'occhio non è male.

Aggiungo uno scatto fatto ieri pomeriggio alla Vigolana.