News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Gio 12 Dicembre, 2019, 09:29:40
quel febbraio che abbiamo girato io te e mio fraello?

I mm equivalenti di quella nevicata saranno stati una dozzina se tanto. Ed è stato un miracolo... Da Calliano in sù è caduta la metà della neve fatta a Rovereto. Ho ancora le foto... Era il 15 febbraio del 2013, mi pare. 26 cm.






Thomyorke

Citazione di: Dany79snow il Gio 12 Dicembre, 2019, 09:29:40
quel febbraio che abbiamo girato io te e mio fraello?

febbraio 2013 e anche gennaio 2019 in collina di tn con 20 cm!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Forse il Pippo se l'è dimenticato...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Rovereto capitale delle sbarbonate. Live.






Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Burian

E' la prima volta che nevica nell'entroterra del basso Lago di Garda e non a Riva ?

MrPippoTN

Citazione di: Burian il Gio 12 Dicembre, 2019, 10:02:42
E' la prima volta che nevica nell'entroterra del basso Lago di Garda e non a Riva ?

Sarebbe opportuno ragionare a parità di quota. In riva al Lago fiocca in zona Peschiera / Desenzano? E a che quote sta nevicando, giù?

MrPippoTN

5 cm di fresca in Polsa.

Qui dovrebbero aprire gli impianti, dopodomani. Peccato per la scaldata in arrivo...




Lorenz1982

Primo velo anche a Borgo.
Minima -2,9°C, massima 0,6°C prima delle precipitazioni e attuale 0,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Webcam SS47 a Marter, vicino a Borgo




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Burian

#265
Sul veronese io abito a 105 m. slm ed è tutto bianco (escluse le strade). Anche a Peschiera neve nei prati e sui tetti.
Comunque è tutto bianco anche nel mantovano che sono a 50 m slm. Goito e Volta mantovana sono già tra i 3 e i 5 cm
Anche a casa mia un paio di cm ci sono.

MrPippoTN

Citazione di: Burian il Gio 12 Dicembre, 2019, 11:29:52
Sul veronese io abito a 105 m. slm ed è tutto bianco (escluse le strade). Anche a Peschiera neve nei prati e sui tetti.
Comunque è tutto bianco anche nel mantovano che sono a 50 m slm. Goito e Volta mantovana sono già tra i 3 e i 5 cm
Anche a casa mia un paio di cm ci sono.

Allora penso proprio sia uno dei rari casi in cui ha imbiancato più a sud che a nord del Lago di Garda. C'è da considerare che stiamo comunque parlando di miserie dove l'intensità delle precipitazioni può arrivare a fare la (piccola) differenza. Comunque io credo che oggi il Lago abbia notevolmente contribuito a riscaldare leggermente la colonna d'aria della zona di Riva ed Arco.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2019, 11:36:53
Allora penso proprio sia uno dei rari casi in cui ha imbiancato più a sud che a nord del Lago di Garda. C'è da considerare che stiamo comunque parlando di miserie dove l'intensità delle precipitazioni può arrivare a fare la (piccola) differenza. Comunque io credo che oggi il Lago abbia notevolmente contribuito a riscaldare leggermente la colonna d'aria della zona di Riva ed Arco.

Anch'io la penso come Pippo.
Oggi peraltro si è trattato davvero di microprecipitazioni e di flussi debolissimi.
L'aria calda presente sui 50 km di lago potrebbe essere stata sospinta verso nord, dove c'è la Busa.
Questa potrebbe essere una spiegazione delle temperature maggiori registrate stamattina lì, ma ci vorrebbe il supporto di qualche dato di vento, ad esempio.

MrPippoTN

Peccato per la scaldata dei prossimi giorni... La Polsa tra oggi e domani supera i 20/25 cm di fresca...



Dave

Ciao!
Qui a Laives solo cielo coperto senza precipitazioni.