News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Dicembre, 2019, 19:38:38
Ho fatto due totoaccumuli, situazione interessante, alla fine sti passaggi debolotti che non scaldano sono da godere tutti...




2-5cm? Tristezza infinita.

Ne voglio 20[emoji3].

Io che volete che vi dica... quesi passaggi proprio non riesco a godermeli.  Quando inizia a farsi interessante ecco che smette. Via come una cometa, e si resta con l'amaro in bocca.
L'appetito vien mangiando: inizia l'antipasto, ti spalanca lo stomaco e poi puf, l'ammazzacaffè quando le interiora ti dicono "dammi una bistecca di 2kg SUBITO".

Bon valà. Meglio andare a sfondarsi a tavola, che è ora di cena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 11 Dicembre, 2019, 19:55:56
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 11 Dicembre, 2019, 19:49:31
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 11 Dicembre, 2019, 19:45:32
Come vedete anche in questo caso, WRF tende non raramente a sovrastimare un pò le termiche della Busa,  anche in questo momento siamo fra 0° e 1° rispetto ai +4° previsti per quest'ora.

Forse perché c'è un po' di inversione nei pressi del suolo che il modello non legge bene: basti vedere la stazione di Cologna poco sopra il fondovalle che è a 2.7°C, e infatti il WRF vede 3/4°C.


Si, +2.7° ma cmq con UR al 46% e WB a -1°

Inoltre chiaro che il cuscinetto della Busa non venga visto magari bene, proprio per questo dico che i Lam vanno presi con cautela  ;)

Non è certo la prima volta che un Lam come il WRF vede poco o nulla in Busa e poi invece fa 5-7 cm; ora non ricordo bene cosa vedesse ad esempio il 13 gennaio 2017; devo controllare se avevo salvato qualche mappa all'epoca.

Intanto in campagna -1.2° a Riva-Nord

E se posso aggiungere, a mio modesto parere, è perché i meteogrammi di Riva vengono plottati in una posizione molto vicina al Lago, per cui il modello tende a tenere temperature più alte. In questa mappa, riferita alle 20 di oggi, si vede bene il fresco sul fondovalle della Busa, con temperature previste intorno ad 1°C (che corrispondono poi la realtà).

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Mer 11 Dicembre, 2019, 19:51:31
Madonna che miserie :/

L'unica speranza è che avvenga il miracolo come gennaio dello scorso anno, quando ci si aspettavano una manciata di cm e poi in collina ne son caduti circa 20 in qualche ora.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Bah, fino all'altro ieri per molti non doveva far nulla ... adesso molte zone rischiano di vedere una bella imbiancatina venerdì, oltre ad un primo assaggino domattina ...

Considerando i tempi, prendiamo e portiamo a casa, valà ... che ultimamente è già tanto veder fioccare ...

Imparate a saper apprezzare anche il poco, in tempi di magra.

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 11 Dicembre, 2019, 19:58:19
E se posso aggiungere, a mio modesto parere, è perché i meteogrammi di Riva vengono plottati in una posizione molto vicina al Lago, per cui il modello tende a tenere temperature più alte. In questa mappa, riferita alle 20 di oggi, si vede bene il fresco sul fondovalle della Busa, con temperature previste intorno ad 1°C (che corrispondono poi la realtà).



Si verissimo, giuro che stavo per scrivere la stessa cosa; mi hai letto nel pensiero  ;)


Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 11 Dicembre, 2019, 19:58:49
Citazione di: Dr_House il Mer 11 Dicembre, 2019, 19:51:31
Madonna che miserie :/

L'unica speranza è che avvenga il miracolo come gennaio dello scorso anno, quando ci si aspettavano una manciata di cm e poi in collina ne son caduti circa 20 in qualche ora.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Bah, fino all'altro ieri per molti non doveva far nulla ... adesso molte zone rischiano di vedere una bella imbiancatina venerdì, oltre ad un primo assaggino domattina ...

Considerando i tempi, prendiamo e portiamo a casa, valà ... che ultimamente è già tanto veder fioccare ...

Imparate a saper apprezzare anche il poco, in tempi di magra.
Dici che ci si arriva ai 5cm domani a arco?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

5 cm non credo, ma direi che 2-3 cm sono alla portata.

Invece venerdì credo che le chances di arrivare almeno sui 5-7 cm siano ben più alte.

Dany79snow

-2° 73%

non servono i wb qui per vedere il meno ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Nemmeno qui in campagna come da te, Riva-Nord -1.2° mezzora fa [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Oggi è stata la giornata più fredda della stagione, sia come minima a -6.6 che come massima a +2.9 in pieno sole. Media fino ad ora a -2.9. Più caldo in quota dove Campomolon a 1730 ha registrato una minima di -5.4 massima di 3.4 ed attualmente è ancora in positivo a +0.1

Lorenz1982

Guardando la media integrale di -1,3°C anche qui è stata la giornata più fredda.
Minima -4,1°C, la più bassa del mese e massima 5,3°C.
Attuale -2,7°C ur 65%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Cielo coperto e +0.6° col 76% e DP -3.1°

Inizia a fioccare fra Como, Varese e Bergamo, oltre che fra nel basso Piemonte.

Da noi dovrebbe farlo verso le 6:00-8:00, a più tardi !

teuz

Boh alle 4 il radar di meteo Trentino è bello acceso, non capisco se sovrastima o il radar Landi invece sottostima.. Comunque non sta facendo nulla, anche dalle webcam in provincia e comunque siamo passati da un mese delle alluvioni al mese dei barboni..  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Meteo Ballino

Buondì, nevica debole.

-0.1°C/80%
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Unaltronivofilo

Nevica debole... Velo già presente su auto...

Giacomo da Centa

#224
Qui ancora nulla.
Occhiata mattutina alle temperature, caso didattico da "pre-neve".
Si vedono bene tre classiche situazioni: Alta Valsugana bella fredda; val d'Adige sottozero ma meno fredda, specie a sud di Trento e con lieve isola di calore cittadina; "canale" Busa-Val dei Laghi tutto sopra lo zero con valori ben positivi a sostanziale parità di quota con la val d'Adige anche nella zona di Santa Massenza/Sarche/Pietramurata (più elevate di Trento essendo a 250 m circa).





Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk