News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Precipitazioni ancora scarse qui, solo 2mm in tutto il giorno, ma con il sudovest è abbastanza normale

preda

Neve debole al momento qui a Predazzo, leggero velo sulle auto.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: Brok il Dom 01 Dicembre, 2019, 18:33:47
neviscia a scena 600 m , enrico dice che sfiocchetta ad appiano

Sms dalla assessora ai trasporti di Bz che lì abita.
Webcam abbastanza eloquenti sul limite QN sotto i 650m., direi:
https://www.foto-webcam.eu/webcam/huebenburg/




Ottimo resoconto Flavio, drammatico il ritiro della brina e dei sottozero autunnali specie in un mese da 400mm alle pendici di Vigolana e Bondone...impressionante.

Quasi 240mm totali quassù, non è record. 2002 e 2000 son ancora lì

Rsdj

Fiocchi a Candriai, mentre a Martignano mi pare di intravedere più di qualche splatter in mezzo alla pioggia

Meteo Ballino

Continua a piovere bene, siamo vicini ai 10 mm. Temperatura fissa sopra i 3°C. Neve dai 1200/1300 m circa.


Matteo, ma il tuo sensore sottostima? Sto notando una costante differenza di 0.6/0.8°C tra la stazione di Varone e le altre della Busa, e tra il resto è inverosimile che ci sia la stessa temperatura sia sul fondovalle che in collina (Cologna) o addirittura inversione (dopo ore di cielo coperto e precipitazioni).

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

Secondo me un Po di inversione al suolo c è.  Oggi era più freddo a Trento nord che Pergine
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#21
Osserva anche UR e vento, Luca.
Da me c'è il 97% e vento calmo, ad Arco il 93-94% con vento piuttosto sostenuto.
Il DP infatti è pressochè uguale.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 01 Dicembre, 2019, 21:23:33
Osserva anche UR e vento, Luca.
Da me c'è il 97% e vento calmo, ad Arco il 93-94% con vento piuttosto sostenuto.
Il DP infatti è pressochè uguale.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Comunque nella tabella c'è un errore da parecchio tempo, è impossibile che il vento viaggi a 46 km/h ad Arco (mi risulta intorno ai 3-5 km/h negli ultimi minuti).

Vedevo anche Riva Bit Line che segnava 6.2°C, anche se non completamente saturi.

La temperatura di bulbo umido tra Varone e Arco si discosta di quasi mezzo grado...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Dom 01 Dicembre, 2019, 21:13:25
Secondo me un Po di inversione al suolo c è.  Oggi era più freddo a Trento nord che Pergine
se non proprio inversione almeno omotermia, mezzomonte tra calliano e folgaria a 650 metri +1.9, Folgaria +0.4 Costa +1.9, passo sommo +0.3

Flavioski

Non male in effetti le temperature sopra Trento: attorno a 3.7°/3.9° a fondovalle (salvo il centro città) in lento ma costante calo, fra 2.5° e 2.9° in collina est, 1.8°c sul Calisio in minima adesso, 0.6° a Vaneze e sottozero da Vason in su. Se il calo continuerà (è quello il dubbio) e dovesse avverarsi l'ultimo aggiornamento Landi che ha spostato il clou verso le 3 di notte con residui fin verso domattina potrebbe fare ancora qualche ora di buona neve fino a quote interessanti, e una bella mano di bianco seguita finalmente da un po' di fresco non guasterebbe.

Qui intanto registro 3.7°/93% e son caduti finora 6.6 mm, nulla di che ma se va avanti ancora alcune ore dei bei cm a media quota li può ancora buttare, speriamo. Intanto a Candriai la strada si sta imbiancando e su a Vason qualche bel cm di neve fresca l'ha già messo.

AltoGardameteo

#25
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 01 Dicembre, 2019, 21:33:36
Comunque nella tabella c'è un errore da parecchio tempo, è impossibile che il vento viaggi a 46 km/h ad Arco (mi risulta intorno ai 3-5 km/h negli ultimi minuti).

Vedevo anche Riva Bit Line che segnava 6.2°C, anche se non completamente saturi.

La temperatura di bulbo umido tra Varone e Arco si discosta di quasi mezzo grado...

Ribadisco che la stazione Bitline non mi convince appieno come taratura: anche nei giorni scorsi durante un evento piovoso, mentre Varone, Arco-ivano, Bolognano e Massone viaggiavano tutte fra +5.6° e +5.8° con UR sul 96-97%, la Davis Bitline segnava +6.3° con UR al massimo sul 93% (ed è così da sempre, non credo abbia mai segnato più del 93% anche con nebbia).
Anche adesso segna 91%, mentre tutte sono fra 95% e 97% qui in Busa.

Anche in vari altri episodi quella stazione registra diversi decimi di grado (e UR sottostimata) dalle altre 3-4 stazioni.



Lasciando poi perdere le precipitazioni, completamente sballate.


Cmq fidati, la mia ora è giusta ... per dire poi Massone in questo momento è a +5.5° col 95%, io +5.4° e 97%


Per quanto riguardo la forza del vento anomala, in effetti c'è da correggere qualcosa nell'algoritmo della rete "in ricezione", perchè i dati in FTP sono corretti (anche la mia quando segna, metti caso, 14 km/h, nella tabella appare come 35-40 km/h); non so bene se è ancora settata la conversione da m/s a km/h, quando fino a 4 anni fà i dati sia miei che di Arco erano in m/s e non km/h.

Thomyorke

Girata in neve... 1.0 in crollo...
Non pretendo accumuli, stracontento per quello che fa in quota... Top visto il fresco in arrivo ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

#27
Buona passata nevosa a Canazei...non tanti cm sia chiaro ma sempre meglio che lavate

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

In effetti leggero calo termico in corso anche in quota, a dispetto di alcuni Lam che vedevano un aumento serale ...


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 01 Dicembre, 2019, 23:00:46
In effetti leggero calo termico in corso anche in quota, a dispetto di alcuni Lam che vedevano un aumento serale ...


Compensato dalle precipitazioni evidentemente...  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.