News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

Buongiorno a tutti !


minime di stamani
Canazei -5.7°
Fedaia -7.3°
Ciampac -8.8°
Passo Costalunga -6.3°




per il resto,vediamo quanti cm cadranno in serata...
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Buona domenica

A Riva coperto con foschia nevosa in abbassamento sulle cime , +7.2°, 78%




Meteo Ballino

Iniziano le prime precipitazioni, con virghe a occhio oltre i 1300 m.

La colonna al momento non è molto buona, ma c'è da dire che dai 1400 circa in giù non è completamente satura.

Qui a Ballino current 4.3°C/82%.

Vediamo se sul tardo pomeriggio riesce a sbiancare anche sotto ai 1000...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Cevedale


Segnalo a 650m un +4 gradi, zona Levico Terme.

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

buon pomeriggio a tutti e buon inverno meteorologico  :D
novembre 2019 chiude a Lavis con 382,6 mm (circa 247 mm in più del normale) e ben 20 giorni di pioggia (24 di precipitazione)
non avendo purtroppo serie precedenti alla mia immagino si sia trattato di uno dei mesi più precipitativi di sempre anche
se nel 2000, anno in cui l'Adige uscì nelle campagne in bassa Lagarina, le Laste sfondarono quota 400
termicamente il mese ha chiuso in perfetta media 2007-18 con +6,7°C di integrale (0,0°C scarto) e +7,2°C di aritmetica (+0,2°C)
solamente 2 le gelate contro una media normale di 8,4

giornata nuvolosa oggi come da attese ma, in teoria, non vedremo piogge significative se non stasera
+5,9°C e 74% al momento dopo una minima di +0,8°C intorno a mezzanotte
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Citazione di: trentinodoc il Dom 01 Dicembre, 2019, 14:00:27
Citazione di: Cevedale il Dom 01 Dicembre, 2019, 13:49:21

Segnalo a 650m un +4 gradi, zona Levico Terme.

dramma distruttivo  :'(

Ricordo comunque che non ho una stazione meteo, ho un termometro sensore però attaccato al balcone di casa. Sicuro quindi non preciso, sicuramente fuori sul prato temperatura leggermente più bassa.
Per ora segna 4.1

Giacomo da Centa


Cevedale

Appena controllato la stazione meteo professionale a Levico Terme paese ( 490m ) da 4.1, sono a 650m mi da 4.1, sicuro quindi il mio dato leggermente errato.

Rsdj

Dalla webcam di Andalo si vedono nitidamente fiocchi e inizia ad imbiancare  :D

Eskimo

inizia a cadere qualche fiocco a Canazei

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Come evidenziava bene Cosmo/Landi, precipitazioni che iniziano ad intesificarsi adesso.

Qui a Riva pioggerella con +6.3° e 87%

Inizia a sbiancare in Polsa


Eskimo

Imbianca leggermente

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Qui a Trento Sud novembre si è chiuso con 402.8 mm grazie a due scatti di 0.2 mm nei due ultimi giorni del mese dovuti alla fusione della brina, nuovo record assoluto mensile per la mia serie di riferimento dal 1982 e primo valore oltre i 400 mm, come avevo già segnalato (precedente record 388.0 mm del 2002, sempre a novembre). Per quanto riguarda i giorni con pioggia (da 1 mm in su) ho eguagliato il record stabilito a novembre 2000 con 20 gg, mentre i giorni con prp da 0.2 in su, compresi 3 per rugiada o brina fusa, sono stati 25 e in questo caso resiste il record di 25 (e 29 considerando anche le prp senza accumulo) del maggio 2018.

A livello termico la media integrale di 6.9°c è risultata inferiore di 0.6° rispetto alla mia recente media 2008-2018 (7.5°c) e superiore sempre di 0.6° rispetto alla 1983-2005 (6.3°c), ma per la 2^ volta dal 1977 non ho registrato gelate (dopo il 2014); la mia minima assoluta del mese infatti è stata solo di 0.9°c, stabilita giusto ieri a pochi minuti dalla mezzanotte eguagliando quella del giorno 11, mentre la massima è stata di 15.5°c il giorno 4.

Di invernale restano solo 3 brinate e un breve episodio di fiocchi marci fra la pioggia il giorno 12, oltre naturalmente al botto di neve che ha fatto alle quote medio alte e che di questi tempi non è poco.
Facendo un confronto con i <cugini> novembre 2000 e 2002 direi che il più simile è il primo, con diversi episodi di neve a quote non altissime, mentre nel 2002 (che deteneva il precedente record di 388.0 mm, con 19 gg piovosi di cui 18 consecutivi) nevicò quasi sempre a quote molto alte, a volte anche oltre i 2500 m e con frequenti <piogge rosse> per la sabbia del deserto che quest'anno per fortuna non si sono viste.
Chissà che questa relativa similitudine col 2000 non porti qualche sorpresa a dicembre, in cui come alcuni ricorderanno ci fu una bellissima nevicata natalizia...

Venendo al nowcasting, qui piove da un paio d'ore con i primi 1.6 mm finiti nel pluviometro; quota neve ad occhio poco oltre i 1000 m e qualche missile visibile dalla web-cam di Lagolo a circa 900 m.

Vason a 1650 m per ora non ha problemi, vediamo quanto durerà.




Brok

neviscia a scena 600 m , enrico dice che sfiocchetta ad appiano
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma