News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Quali sono stati gli eventi estremi del Trentino dal 1816 ad oggi?

Aperto da MrPippoTN, Ven 04 Ottobre, 2019, 14:20:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ragazzi mi aiutate a trovare i principali eventi estremi che hanno interessato il Trentino dal 1816 ad oggi, per favore? E' per un lavoro che devo svolgere al museo. A me sono venuti in mente:

1816: "l'anno senza estate"

1956: anno noto per essere stato particolarmente freddo

1966: anno dell'alluvione a Trento

1985: anno del grande freddo con la nevicata monstre a Trento

2003: l'anno caratterizzato dall'estate più calda di sempre, almeno credo (dovrò approfondire)

2018: l'anno della tempesta Vaia

yakopuz

L´alluvione del che c é stata nel 1882 mi pare. Paragonabile se non peggio del 66.  Le nevicate del 1917.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#2
Citazione di: yakopuz il Ven 04 Ottobre, 2019, 14:53:29
L´alluvione del che c é stata nel 1882 mi pare. Paragonabile se non peggio del 66.  Le nevicate del 1917.

Esatto, l'alluvione del 1882 che secondo alcune fonti fu di "magnitudo" maggiore del 1966.
Con questa famosa foto che ti puoi "rivendere" Pippo, il ponte oggi è inglobato nella strada davanti all'Hotel Trento, dietro, allagati, gli attuali giardini di piazza Dante (al posto della palazzina Liberty c'è quella casetta a destra) e, sullo sfondo, la chiesa di San Lorenzo oggi incassata fra la stazione dei treni e delle corriere.



Mauro

Gelicidio 25 dicembre 1999 e, forse, periodo eccezionale di caldo a cavallo della prima e seconda decade di luglio 1982.

AltoGardameteo

Esatto, l'alluvione del settembre 1882 fù anche peggiore di quella del 1966.

Per quanto riguarda neve e/o freddo, oltre al già citato inverno 1916-1917 (5 metri e mezzo di cumulato a Cles !!!), anche l'anno solare 1909 con 1 metro e mezzo a Riva e Rovereto divisi fra febbraio, marzo e dicembre.

Febbraio 1956 molto freddo, ma in Trentino come punte lo è stato ancora di più il gennaio 1963 (ed anche dicembre non aveva scherzato).

Da ricordare anche il gelido inverno 1879-1880 (dicembre e gennaio glaciali).

Febbraio 1901 con 1 metro e passa di fresca in fondovalle e gran gelo a metà mese (-15° a Rovereto) .

Le abbondanti nevicate fra gennaio e febbraio 1978 con con molte valanghe e problemi in montagna.

El Bonve

Anche la nevicatona del 1986 con i provlemi che ha causato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Ven 04 Ottobre, 2019, 20:54:59
Anche la nevicatona del 1986 con i provlemi che ha causato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto, neve caduta a cavallo fra fine gennaio e inizio febbraio e molto appesantita dalla pioggia nel finale, con appunto vari danni connessi; se non sbaglio fra l'altro per Bolzano rimane la maggiore nevicata fino ai nostri tempi (mentre a Brixen dov'ero io in quei momenti fece poca roba, ma non così in Pusteria dove ci furono diversi problemi).

Aggiungerei anche il luglio 1983, una specie di estate 2003 in formato un po' ridotto se vogliamo (un solo mese di caldo, ma decisamente estremo soprattutto per i canoni dell'epoca); proprio in questi giorni sto risistemando i dati relativi al caldo, in particolare giorni e notti tropicali, e il luglio 1983 figura ancora ai primissimi posti della classifica per i trentelli consecutivi, ben 24 fra il 9 luglio e il 1° agosto (al 1° posto c'è il 2003 con 32). E' il luglio dei famosi 43°c riportati ai tempi dai quotidiani locali, dato credo non a norma rilevato in centro città, che rende però l'idea dell'intensità del caldo, in un periodo oltretutto in cui già una massima di 32-33°c faceva notizia; nelle rilevazioni ufficiali di Trento Nord se non ricordo male si arrivò cmq attorno ai 39°c, per cui fu un evento di portata davvero notevole.

Flavioski

Almeno per quanto riguarda la città di Trento segnalerei anche l'inverno 1977-78, che detiene tuttora il record di accumulo annuale almeno dagli anni '70 con circa 2 metri complessivi di neve caduta nelle varie zone cittadine in vari eventi fra novembre e febbraio, e poi anche il dicembre 1981 che piazzò un paio di nevicate da quasi mezzo metro a cavallo delle festività natalizie, se vogliamo un po' avulse dal contesto in quanto sia il precedente inverno 1980-1981 che pure il seguito di quello stesso inverno 1981-1982 furono secchi e avari di neve; una specie di oasi nel deserto insomma.

E tornando al caldo segnalerei anche l'estate 1982 (l'aveva già citata Mauro se non sbaglio), con punte meno estreme rispetto al successivo luglio 1983, ma con una maggiore estensione temporale del caldo in quanto i primi trentelli cominciarono già a fine maggio e giugno fu molto caldo nella 1^ e 3^ decade, così come luglio nelle prime 2; purtroppo mi mancano i dati di agosto (trascorso in gran parte al mare), ma a memoria ricordo che a fine mese faceva ancora decisamente caldo, con l'ultima max oltre i 30°c registrata il 5 settembre. Fra l'altro nel 1982-1983 nel Pacifico tropicale ci fu forse il 1° evento di <super Niño> almeno da quando ci sono le rilevazioni, ed è possibile che almeno qualche ripercussione ci sia stata anche quassù.

yakopuz

La nevicata del fine gennaio 1986 a Trento é tra l´alto ai primi posti come evento di precipizazione massima in 24 ore con oltre 100 mm.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Dom 06 Ottobre, 2019, 22:03:39
La nevicata del fine gennaio 1986 a Trento é tra l´alto ai primi posti come evento di precipizazione massima in 24 ore con oltre 100 mm.
Che spettacolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

elnino

Citazione di: yakopuz il Dom 06 Ottobre, 2019, 22:03:39
La nevicata del fine gennaio 1986 a Trento é tra l´alto ai primi posti come evento di precipizazione massima in 24 ore con oltre 100 mm.

Confermo. Per l'esattezza è al secondo posto nell'ultimo secolo, dietro al 16 maggio 1926.

Il 1926 è appunto un altro anno molto interessante, avendo avuto ben tre eventi estremi di precipitazione (uno in maggio e due in novembre).

Questa è una tabella degli eventi più estremi in Trentino dal 1921 al 2008 tratta dalla mia tesi di laurea:


Se serve poi materiale sull'inverno 1916/17 (ma è probabilmente troppo tardi):

https://boris.unibe.ch/90786/3/dicembre1916.pdf

https://before1921.wordpress.com/data/
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

A tal proposito del 1916-1917 ho ritrovato gli scatti che una dozzina di anni fà ho fatto ad alcune foto della collezione fotografica di un mio amico di Torbole, dove si vedono i muri di neve sull'Altissimo/Baldo ed una foto verso la Busa imbiancata






Verso la val di Gresta e lo Stivo