News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN



AltoGardameteo

Diosantissimo che spettacolo   :yuppie:

Speriamo ora che nel giro di 10-15 giorni arrivi il turno delle basse quote  :benedizione:

Lorenz1982

Questa mattina minimaccia di 6,1°C a causa del cielo coperto per nubi basse e nebbie... la stessa temperatura che avevo ieri alle 14.
Giornata nel compenso poco soleggiata, massima di 11,6°C.
Attuale 7,0°C ur 94%, calo praticamente nullo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi di ieri qui a Trento Sud 4.4°/11.9°, con minima fatta in tarda serata e prima max in doppia cifra dopo una settimana; confermati alla fine gli zero mm nel pluviometro, 3^ giornata su 20 senza pioggia in questo novembre.

Stamattina ennesima giornata uggiosa con qualche goccia che però non ha ancora fatto scattare il pluviometro, anche se adesso pare aprirsi un po' col sole che a tratti si intravvede appena fra le nubi. Temperatura attuale 8.5°/88% dopo una minima di 4.2°c, prima durante i deboli piovaschi a occhio la quota neve non pareva nemmeno così male.


Flavioski

Discreta nevicata in corso pure a Vason, anche se da quel che si può capire dall'immagine web-cam sembrano fiocconi piuttosto pesanti.

Qui piovicchia da un po' anche se ora pare stia smettendo e verso il fondovalle a S si aprono delle parziali schiarite; 8.5°/90% e 0.4 mm finiti finora nel pluviometro, scatta quindi il 18° giorno su 21 con pioggia.




AltoGardameteo

Buondì

In corso qualche schiarita dopo i brevi accenni, ben previsti, di pioviggine a cavallo di mezzogiorno.

Al momento in massima +9.5° e 89% dopo 0.6 mm di pioggia.

Se regge siamo all 9a massima a singola cifra.

stefanocucco83

#833
Non so voi, ma a me questo tempo, questa macaia, è il tempo che più odio... niente freddo, cieli nuvolosi, nebbioline e non scende niente di interessante dal cielo. Solo una gran umidità rompi palle :P

Giacomo da Centa

Qui invece è l'umidità a non mollare: l'ultima volta che sono sceso sotto l'80% (!) è stato nel pomeriggio di giovedì scorso, 14 novembre, 7 giorni fa.
Effettivamente abito qui da 12 anni e non avevo mai visto annerirsi un pelino i muri per una sorta di muffa o simile, in un paio di punti molto freddi della casa (devo metterci mano prima o poi)

AltoGardameteo

Alla fine max +9.7°, quindi nona massima a singola cifra nel mese di novembre.

Al momento parzialmente nuvoloso, +6.3°

Lorenz1982

Qui estremi 4,3°C / 9,0°C.
Attualmente ancora 6,9°C ur 97%.
1,3mm di pioggia tra le 13:30 e le 15.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud piove ad intermittenza da stanotte ma in maniera piuttosto blanda finora, cumulati per il momento 1.6 mm con quota neve stimabile sui 1500 metri almeno (su a Vason a giudicare dalla web-cam nevica leggermente ma pare piuttosto bagnata).

Estremi di ieri 4.2°/9.0°, mentre adesso registro 8.2°/93% dopo una minima di 5.4° fatta a mezzanotte con gli ultimi sprazzi di sereno; al momento cade solo qualche goccia.

Dimenticavo, naturalmente ad oggi 22/11 (e chissà per quanto ancora) devo ancora rilevare la prima minima negativa di stagione; fino a una decina d'anni fa sarebbe stato un record per le mie rilevazioni ma nell'ultimo decennio ho fatto anche peggio, come nel 2014 quando addirittura la prima gelata arrivò solo l'11 dicembre, stiamo a vedere come andrà quest'anno...

AltoGardameteo

Si Flavio, c'è però da considerare che stiamo vivendo il novembre probabilmente più nuvoloso degli ultimi 15 anni almeno.

Chiaro che sulle minime questo ha il suo peso; in compenso al momento come media massima siamo leggermente sottomedia.


A proposito: al momento novembre 2019 ha fatto registrare 37 ore di sole con una media giornaliera di 1.8 ore; da quando ho il sensore di radiazione solare (2008), dovrei fare due calcoli com'erano i novembre al 22 del mese, in ogni caso quello meno soleggiato di tutti (mese intero) è stato quello del 2014 con appena 55 ore; viste le prospettive questo del 2019 rischia di batterlo anche se forse solo per un soffio.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 22 Novembre, 2019, 12:51:22
Si Flavio, c'è però da considerare che stiamo vivendo il novembre probabilmente più nuvoloso degli ultimi 15 anni almeno.

Chiaro che sulle minime questo ha il suo peso; in compenso al momento come media massima siamo leggermente sottomedia.


A proposito: al momento novembre 2019 ha fatto registrare 37 ore di sole con una media giornaliera di 1.8 ore; da quando ho il sensore di radiazione solare (2008), dovrei fare due calcoli com'erano i novembre al 22 del mese, in ogni caso quello meno soleggiato di tutti (mese intero) è stato quello del 2014 con appena 55 ore; viste le prospettive questo del 2019 rischia di batterlo anche se forse solo per un soffio.

Su questo non c'è alcun dubbio, anzi ti dirò che anch'io a livello di media integrale attualmente sono vicino alla mia media storica dell'intero mese di novembre e addirittura sotto di 0.7°c rispetto a quella più recente (2008-2018), per cui si direbbe che prevale il peso delle massime basse rispetto alle minime alte per via della insistente nuvolosità.

Però se paragono questo mese con mesi di novembre simili, vedo che nel 2000 la prima gelata arrivò il giorno 11 e nel 2002 il 6, e furono anch'essi due mesi con pochissimo sole e tantissima pioggia caduta (sono tuttora ai primi 2 posti della mia personale classifica come mesi più piovosi), anche se è vero che in definitiva ogni periodo fa un po' storia a sè.

E nel 2008, altro novembre bello tosto, la prima gelata arrivò solo il 19/11, che ai tempi stabilì il record, poi più volte battuto di recente, di gelata più tardiva dal 1977 per la mia serie di dati (ma in ogni caso sarebbe 3 gg prima di oggi); poi seguì uno dei più bei finali di novembre e inizio dicembre di sempre, ma quello è un altro discorso (anzi, se lo facesse anche quest'anno mica mi/ci farebbe schifo eh!!  ;D )

Intanto qui per ora piove <a spizzichi e mozzichi> :P, caduti finora 1.8 mm con novembre che sale a 321,6 mm; 8.2°/92%.