News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manolo

temporale anche la notte tra il 23/24 gennaio 1985 con neve sopra i 1500m in calo la mattina dopo fino a 700m ...... si,sto parlando del mitico 1985 l'anno della grande nevicata dal 13 al 16 gennaio
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

ogni tanto i temporali invernali li faceva anche una volta,ora sicuramente sono più frequenti
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Dom 17 Novembre, 2019, 15:10:55
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 17 Novembre, 2019, 14:36:59
Citazione di: El Bonve il Dom 17 Novembre, 2019, 14:24:31
Ultimamente non sono pochi comunque i temmporali in pieno inverno... uno schifo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto, spulciando negli archivi se ne trovano ... pure con grandinate e fulmini durante neve abbondante (18-20 febbraio 1955 ad esempio), ma erano davvero rari ... in questi ultimi anni invece la frequenza è aumentata ... quello è il vero segno del cambiamento climatico di questi ultimi 30 anni.

Intanto cielo quasi temporale da W-SW ... nubi scure e basse, +7.1° ... non si può dire che come massime siamo messi male da una decina di giorni ... siamo alla 6a massima ad una cifra, se regge ...






Sì confermo anch'io, temporali anche nevosi in città ce ne furono anche in passato in novembre (ad esempio il 21/11/1977) e dicembre (22/12/1979 e altri episodi successivi, compreso quello già citato del 24/12/1993). Quel che sta cambiando è la frequenza e pure la modalità: quasi sempre, almeno fino agli anni '90 del secolo scorso, si trattava di eventi con un tuono o 2 al massimo e frutto quasi sempre di fulminazioni non dirette al suolo, insomma il classico temporale fuori stagione (importante eccezione l'episodio del 17/12/1989, al culmine guarda caso di una portentosa sciroccata invernale, la prima <new-style> che io ricordi, in cui ci fu un temporale con almeno 3 o 4 fulmini nube-terra o CG per dirla all'inglese, ma fu appunto un'eccezione in quel periodo).

Nel nuovo secolo le cose son decisamente cambiate, a cominciare dalla vera tempesta di fulmini del 1° novembre 2004 che se non ricordo male fece pure una vittima a Trento, passando per quella ben più tardiva del 1° dicembre 2015, nella quale andando al lavoro alle 7 di mattina mi cadde un fulmine a poche centinaia di metri preceduto una frazione prima da uno <sfrizzz> sulla vicina ringhiera metallica che non ho più dimenticato, per finire ai recenti temporali in pieno gennaio, alcuni dei quali con grandine, robe inimmaginabili fino a 20-30 anni fa.

Restando a questo novembre anch'io ho già registrato 3 temporali con quello odierno (ero a vedere il basket al PalaTN, sorvoliamo sul risultato  :P, ma dalla mappa di Blitzortung vedo 5 fulminazioni rilevate in zona Bondone) con ben 24 fulminazioni rilevate, tante per essere fine autunno.

E non è detto che non ce ne saranno ancora, infatti vedo che sul Basso Garda ci sta dando dentro e pare che il nucleo voglia puntare più a nord, staremo a vedere. Intanto proprio adesso ho raggiunto i 40 mm giornalieri e i 300 mensili sono sempre più vicini...

Detto fatto, altro tuono adesso!!  ;D

Flavioski

Citazione di: manolo il Dom 17 Novembre, 2019, 15:13:38
temporale anche la notte tra il 23/24 gennaio 1985 con neve sopra i 1500m in calo la mattina dopo fino a 700m ...... si,sto parlando del mitico 1985 l'anno della grande nevicata dal 13 al 16 gennaio

Lo ricordo bene, e di lì a poco arrivò una nuova bella nevicata da una 20ina di cm, che mese spettacolare! Un altro temporale di fine gennaio avvenne il 28/1/1979 anche se non ricordo un gran numero di fulminazioni, ma qui vado a memoria e potrei anche sbagliarmi.

Alessandro de Costa

Continui rovesci con grandine di piccole dimensioni che intasano la bascula della davis dato che ho perso il filtrino nero

Flavioski

Orco, dalla mappa vedo almeno 10 fulminazioni recenti nella zona della Vigolana; qui per ora ho sentito solo 2 tuoni <nuovi>, ma è sempre più scuro anche se per il momento piove poco. 3.9°/96% e 41.6 mm dalla mezzanotte, mi sa che a breve... stemporalerà ancora.  :P

Rsdj

Dalle stazioni di MNW sembra che la temperatura in quota finalmente ricominci a scendere. Finita la scaldata satanica?

AltoGardameteo

In perfetto orario, dalle 16:00 in poi.

Dai che il peggio è passato.

Qui al momento +7.2° e 95%, vento debole variabile cmq prevalente da sud.

Meteo Ballino

"Lago di Ballino" esteso tanto quanto lo era dopo la tempesta Vaia

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

Alle 16:02 ho fatto una massima di 7.3°C (Balbido addirittura 7.7°C), adesso con l'arrivo del vento da sud sta paradossalmente scendendo (con un nebbione pazzesco).

In quota, seppur lentamente, cala.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 17 Novembre, 2019, 16:13:18
"Lago di Ballino" esteso tanto quanto lo era dopo la tempesta Vaia



Eh si, l'avevo notato già due giorni fa dalla webcam "stradale"  :o

Intanto temperatura pressochè uguale fra Riva e Ballino, ma dura ancora poco ... entro 1 o 2 ore dovreste abbassarvi bene ... qui essendo già relativamente "fresco" rispetto alle quote superiori, non credo perderò molto

Mauro

Qualcuno ha sentito oggi le dichiarazioni del Capo della Protezione civile Trentina a proposito del maltempo odierno? Ho capito bene quanto ha detto: "Per fortuna che piove a quote più alte" oppure ho avuto le traveggole. Mah ..... Inoltre, tanto per fare polemica, sul Grostè impianti aperti al mattino presto, incidente in seggiovia con ferito a causa di albero che ha scosso i cavi della teleferica, impianti chiusi, con solenne dichiarazione degli impiantisti che affermano (dopo l'incidente) di averli chiusi per garantire la sicurezza dei loro clienti  ::). Che facce di bronzo, bastava non aprirli stamattina!

Heinrich

Citazione di: Mauro il Dom 17 Novembre, 2019, 16:16:02
Qualcuno ha sentito oggi le dichiarazioni del Capo della Protezione civile Trentina a proposito del maltempo odierno? Ho capito bene quanto ha detto: "Per fortuna che piove a quote più alte" oppure ho avuto le traveggole. Mah ..... Inoltre, tanto per fare polemica, sul Grostè impianti aperti al mattino presto, incidente in seggiovia con ferito a causa di albero che ha scosso i cavi della teleferica, impianti chiusi, con solenne dichiarazione degli impiantisti che affermano (dopo l'incidente) di averli chiusi per garantire la sicurezza dei loro clienti  ::). Che facce di bronzo, bastava non aprirli stamattina!
Facciamoci governare dai negazionisti, proporrei io: svuotiamo le riserve di petrolio ai Poli, smerdem tut (concedetemelo) e poi voglio vederli con le facce di bronzo ancora. A testa in giù però, giusto per ricordare cosa succede alle ignoranze. Le ignoranze perdono.
L'attuale è un'epoca folle, pericolosissima, farò di tutto per portare fiducia al metodo scientifico alle nuove generazioni, c'è bisogno di aria nuova basta analfabeti funzionali.

Ma per il capo della prot. civile: non è che si è semplicemente sbagliato?

Mauro

Nel contesto della frase che ho sentito nell'intervista a RTTR non mi è parso un errore involontario, come se avesse ritenuto più dannosa per la viabilità una nuova nevicata a bassa quota. Poi, va beh, i grandi capi avevano annunciato un miglioramento nel corso del pomeriggio senza tener conto dell'attività convettiva vista ad esempio da Arome. Anch'io sbaglio, ma questi sono professionisti pagati. Probabilmente ero in vena di festeggiare il 200. post con due polemiche.

Mauro

Comunque raramente ho visto a Trento un cielo così "chiuso" come ora. Sta infatti avvicinandosi da sud-est la forte instabilità proveniente dalla zona di Folgaria. Tutto sta avvenendo in ritardo sulla tabella di marcia, come hanno rilevato in precedenza all'Istituto idrografico di Venezia. Il peggio sta avvenendo ora.