News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Dom 17 Novembre, 2019, 16:29:12
Citazione di: Mauro il Dom 17 Novembre, 2019, 16:16:02
Qualcuno ha sentito oggi le dichiarazioni del Capo della Protezione civile Trentina a proposito del maltempo odierno? Ho capito bene quanto ha detto: "Per fortuna che piove a quote più alte" oppure ho avuto le traveggole. Mah ..... Inoltre, tanto per fare polemica, sul Grostè impianti aperti al mattino presto, incidente in seggiovia con ferito a causa di albero che ha scosso i cavi della teleferica, impianti chiusi, con solenne dichiarazione degli impiantisti che affermano (dopo l'incidente) di averli chiusi per garantire la sicurezza dei loro clienti  ::). Che facce di bronzo, bastava non aprirli stamattina!
Facciamoci governare dai negazionisti, proporrei io: svuotiamo le riserve di petrolio ai Poli, smerdem tut (concedetemelo) e poi voglio vederli con le facce di bronzo ancora. A testa in giù però, giusto per ricordare cosa succede alle ignoranze. Le ignoranze perdono.
L'attuale è un'epoca folle, pericolosissima, farò di tutto per portare fiducia al metodo scientifico alle nuove generazioni, c'è bisogno di aria nuova basta analfabeti funzionali.

Ma per il capo della prot. civile: non è che si è semplicemente sbagliato?
Enrico, ti prego basta adesso. L'abbiamo capito che ce l'hai a morte coi negazionisti lobbisti idrocarburici.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Mauro il Dom 17 Novembre, 2019, 16:35:26
Nel contesto della frase che ho sentito nell'intervista a RTTR non mi è parso un errore involontario, come se avesse ritenuto più dannosa per la viabilità una nuova nevicata a bassa quota. Poi, va beh, i grandi capi avevano annunciato un miglioramento nel corso del pomeriggio senza tener conto dell'attività convettiva vista ad esempio da Arome. Anch'io sbaglio, ma questi sono professionisti pagati. Probabilmente ero in vena di festeggiare il 200. post con due polemiche.
Questo è un sospetto da avere. Qui si entra nella politica, ma per evitarlo faccio un esempio lontano: l'establishment di Trump. Tutti selezionati lobbisti negazionisti che han ridato linfa all'industria petrolchimica americana.
Nel frattempo, i manager di questa e l'establishment di Trump, e lui e la sua famiglia, urinano microplastiche da una decina d'anni coi quantitativi più elevati del pianeta.
Neanche in Cina ed India han così tanto residuo plastico entrato nella catena alimentare.
Lì sì perché è un secolo che si ingolfano di plastica.

Al che verrà data queta chance a loro, devasteremo quel che resta da, poi però basta. All'Aja c'è già depositata la denuncia di "negligenza criminale", accusati sono i paesi che ospitano le peggiori multinazionali al momento: USA, GB, Francia e Germania. Per ora.
"Hard times"..

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Dom 17 Novembre, 2019, 16:54:25
Citazione di: Heinrich il Dom 17 Novembre, 2019, 16:29:12
Citazione di: Mauro il Dom 17 Novembre, 2019, 16:16:02
Qualcuno ha sentito oggi le dichiarazioni del Capo della Protezione civile Trentina a proposito del maltempo odierno? Ho capito bene quanto ha detto: "Per fortuna che piove a quote più alte" oppure ho avuto le traveggole. Mah ..... Inoltre, tanto per fare polemica, sul Grostè impianti aperti al mattino presto, incidente in seggiovia con ferito a causa di albero che ha scosso i cavi della teleferica, impianti chiusi, con solenne dichiarazione degli impiantisti che affermano (dopo l'incidente) di averli chiusi per garantire la sicurezza dei loro clienti  ::). Che facce di bronzo, bastava non aprirli stamattina!
Facciamoci governare dai negazionisti, proporrei io: svuotiamo le riserve di petrolio ai Poli, smerdem tut (concedetemelo) e poi voglio vederli con le facce di bronzo ancora. A testa in giù però, giusto per ricordare cosa succede alle ignoranze. Le ignoranze perdono.
L'attuale è un'epoca folle, pericolosissima, farò di tutto per portare fiducia al metodo scientifico alle nuove generazioni, c'è bisogno di aria nuova basta analfabeti funzionali.

Ma per il capo della prot. civile: non è che si è semplicemente sbagliato?
Enrico, ti prego basta adesso. L'abbiamo capito che ce l'hai a morte coi negazionisti lobbisti idrocarburici.
Si nutrissero almeno di idrocarburi  ;D ;D ;D ;D
Non ce l'ho a morte: c'è da persuaderli del contrario!

William

Citazione di: Flavioski il Dom 17 Novembre, 2019, 15:10:55
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 17 Novembre, 2019, 14:36:59
Citazione di: El Bonve il Dom 17 Novembre, 2019, 14:24:31
Ultimamente non sono pochi comunque i temmporali in pieno inverno... uno schifo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto, spulciando negli archivi se ne trovano ... pure con grandinate e fulmini durante neve abbondante (18-20 febbraio 1955 ad esempio), ma erano davvero rari ... in questi ultimi anni invece la frequenza è aumentata ... quello è il vero segno del cambiamento climatico di questi ultimi 30 anni.

Intanto cielo quasi temporale da W-SW ... nubi scure e basse, +7.1° ... non si può dire che come massime siamo messi male da una decina di giorni ... siamo alla 6a massima ad una cifra, se regge ...






Sì confermo anch'io, temporali anche nevosi in città ce ne furono anche in passato in novembre (ad esempio il 21/11/1977) e dicembre (22/12/1979 e altri episodi successivi, compreso quello già citato del 24/12/1993). Quel che sta cambiando è la frequenza e pure la modalità: quasi sempre, almeno fino agli anni '90 del secolo scorso, si trattava di eventi con un tuono o 2 al massimo e frutto quasi sempre di fulminazioni non dirette al suolo, insomma il classico temporale fuori stagione (importante eccezione l'episodio del 17/12/1989, al culmine guarda caso di una portentosa sciroccata invernale, la prima <new-style> che io ricordi, in cui ci fu un temporale con almeno 3 o 4 fulmini nube-terra o CG per dirla all'inglese, ma fu appunto un'eccezione in quel periodo).

Nel nuovo secolo le cose son decisamente cambiate, a cominciare dalla vera tempesta di fulmini del 1° novembre 2004 che se non ricordo male fece pure una vittima a Trento, passando per quella ben più tardiva del 1° dicembre 2015, nella quale andando al lavoro alle 7 di mattina mi cadde un fulmine a poche centinaia di metri preceduto una frazione prima da uno <sfrizzz> sulla vicina ringhiera metallica che non ho più dimenticato, per finire ai recenti temporali in pieno gennaio, alcuni dei quali con grandine, robe inimmaginabili fino a 20-30 anni fa.

Restando a questo novembre anch'io ho già registrato 3 temporali con quello odierno (ero a vedere il basket al PalaTN, sorvoliamo sul risultato  :P, ma dalla mappa di Blitzortung vedo 5 fulminazioni rilevate in zona Bondone) con ben 24 fulminazioni rilevate, tante per essere fine autunno.

E non è detto che non ce ne saranno ancora, infatti vedo che sul Basso Garda ci sta dando dentro e pare che il nucleo voglia puntare più a nord, staremo a vedere. Intanto proprio adesso ho raggiunto i 40 mm giornalieri e i 300 mensili sono sempre più vicini...

A proposito di fulminazioni se ne parlava proprio ieri sera a cena dopo il Festival, infatti Giorgio (l'amico di Dany che si occupa di innevamento programmato sul Bondone) diceva che negli ultimi anni si son verificati un sacco di danni alle centraline dei cannoni proprio a causa dei fulmini, che cadono sempre più frequentemente anche nella stagione "fredda".



NICO BZ

Quel nucleo a sud-ovest arriverà qui?

A bolzano ha smesso di piovere e attuali +3°

Flavioski

Citazione di: William il Dom 17 Novembre, 2019, 17:06:53
........................................
A proposito di fulminazioni se ne parlava proprio ieri sera a cena dopo il Festival, infatti Giorgio (l'amico di Dany che si occupa di innevamento programmato sul Bondone) diceva che negli ultimi anni si son verificati un sacco di danni alle centraline dei cannoni proprio a causa dei fulmini, che cadono sempre più frequentemente anche nella stagione "fredda".

Ah ecco, interessante non lo sapevo; quindi diciamo un'altra testimonianza a favore di quello che si diceva prima.

Nel frattempo qui la temperatura sta decollando (immagino che in quota stia accadendo l'opposto, lo fa spesso) passando dai 2.8°c del primo pomeriggio agli attuali 4.1°/96%; 43.2 i mm finiti nel pluviometro e quota 300 mm mensili oramai ad un passo.

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Dom 17 Novembre, 2019, 17:17:42
Citazione di: William il Dom 17 Novembre, 2019, 17:06:53
........................................
A proposito di fulminazioni se ne parlava proprio ieri sera a cena dopo il Festival, infatti Giorgio (l'amico di Dany che si occupa di innevamento programmato sul Bondone) diceva che negli ultimi anni si son verificati un sacco di danni alle centraline dei cannoni proprio a causa dei fulmini, che cadono sempre più frequentemente anche nella stagione "fredda".

Ah ecco, interessante non lo sapevo; quindi diciamo un'altra testimonianza a favore di quello che si diceva prima.

Nel frattempo qui la temperatura sta decollando (immagino che in quota stia accadendo l'opposto, lo fa spesso) passando dai 2.8°c del primo pomeriggio agli attuali 4.1°/96%; 43.2 i mm finiti nel pluviometro e quota 300 mm mensili oramai ad un passo.

L´inverno scorso durante un temporale nevoso in seggiovia con la bimba me la sono vista brutta ... se si scarica un fulmine su un seggiovia cosa succede?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Dom 17 Novembre, 2019, 17:17:42
Citazione di: William il Dom 17 Novembre, 2019, 17:06:53
........................................
A proposito di fulminazioni se ne parlava proprio ieri sera a cena dopo il Festival, infatti Giorgio (l'amico di Dany che si occupa di innevamento programmato sul Bondone) diceva che negli ultimi anni si son verificati un sacco di danni alle centraline dei cannoni proprio a causa dei fulmini, che cadono sempre più frequentemente anche nella stagione "fredda".

Ah ecco, interessante non lo sapevo; quindi diciamo un'altra testimonianza a favore di quello che si diceva prima.

Nel frattempo qui la temperatura sta decollando (immagino che in quota stia accadendo l'opposto, lo fa spesso) passando dai 2.8°c del primo pomeriggio agli attuali 4.1°/96%; 43.2 i mm finiti nel pluviometro e quota 300 mm mensili oramai ad un passo.
Interessantissima testimonianza sì. Son anche soldoni che partono ad ogni danno!

Bondone particolarmente esposto, un cono di 2100metri d'altronde lì dov'è è pure ricettivo al SW per celle convettive fuori dall'estate.

simofir

scaldata anche su quote medie adesso con 4° a Vigo di Fassa

Alessandro de Costa

Dato che ho un attimo ho guardato i miei record di precipitazione per novembre dal 1994

2002: 473 mm
2014: 429 mm
2000: 407 mm
2019 parziale fino ad adesso 342 mm.
2010: 332 mm
2008: 330 mm

Annuali invece

2014: 2231 mm
2002: 2085 mm
2010: 1934 mm
2008: 1739 mm
2009: 1623 mm
2018: 1595 mm
2013: 1588 mm
2000: 1504 mm
2019 parziale fino ad ora 1490 mm


Eskimo

#760
Citazione di: simofir il Dom 17 Novembre, 2019, 17:48:25
scaldata anche su quote medie adesso con 4° a Vigo di Fassa
Eh si,Canazei solo +0.5


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Rsdj

Zero termico in rapido calo adesso, direi attorno ai 1400 mt attualmente in Valle dell'Adige

Meteo Ballino

Anche qui zero termico sui 1400





L'ideale sarebbe preparare un po' di cuscino fresco su cui far "transitare" (per modo di dire perché poi cutoffa) la perturbazione di domani sera, se non altro per avere un po' di neve fino a 700/800 m nella prima fase almeno.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Citazione di: yakopuz il Dom 17 Novembre, 2019, 17:22:24
.................................................
L´inverno scorso durante un temporale nevoso in seggiovia con la bimba me la sono vista brutta ... se si scarica un fulmine su un seggiovia cosa succede?

Preferirei non saperlo e soprattutto non provarlo!!!  ;D

Scherzi a parte mi pareva di aver letto tempo fa che c'è un sistema di messa a terra o qualcosa di simile, spero di non aver detto una cavolata.

Anche perché alcune vengono usate anche in estate e per quanto ormai i fulmini siano possibili pure in inverno, direi che in quella stagione è un pericolo di cui tenere decisamente conto!

Lorenz1982

#764
Qui ha smesso di piovere intorno alle 19. 64,8mm di pioggia da ieri sera. Con 313,3mm mensili è già adesso il novembre più piovoso (dati dal 2014). Superato l'accumulo del novembre 2014 che si era chiuso con 301mm e entro fine mese supererò quasi sicuramente anche i 335mm dell'ottobre 2018 che è in assoluto il mio mese più piovoso.

Minima 3,9°C alle 5:25, la massima di 9,1°C è durata un breve istante ed è stata segnata alle 14:50 in seguito ad una raffica di vento ma tutto il resto della giornata sono restato sotto i 7°C.

Attuale 6,3°C ur 98%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo