News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

#720
Segnalo il terzo - LEGGASI TERZO -  temporale di novembre, nel bel mezzo della notte, che, con un tuono fragoroso ,come neanche in piena estate riesce a fare, mi ha svegliato verso le 3.
Siccome tra alcuni passo per l'estremista assertore del GW, mi sono preso la briga di chiedere a quante più persone possibili del posto, se abbiano memoria di un temporale in pieno novembre.
Ora, fatta salva la fisiologica debolezza mnesica per eventi atmosferici dei più (noi metoematti rappresentiamo una nicchia molto ristretta del genere umano, se vogliamo molto sui generis e per diversi aspetti perversa mentalmente..), non ho trovato uno, dico uno, che mi rispondesse.."sì, un temporale ci fu nel novembre di tal anno..".
Di contro, tutti, dico tutti, nell'approssimazione che è figlia di una comprensibile e legittima ignoranza in materia, mi han risposto.." sto tempo è uscito davvero fuori di testa, non si capisce più niente..".
E grazie al piz che non si capisce più niente, poco manca che si vada tutti in autocombustione.
Ecco perchè quando sento, quando leggo di "normali fluttazioni climatiche",  mi sale "il sangue al cervello",  a tal punto da rendermi incapace di dominare i miei istinti primordiali.
La scienza, signori, non appartiene a tutti (sia chiaro, men che meno a me che sono un emerito ignorante, ma almeno un caxxo di grafico so pur leggerlo..).
La scienza non è democratica ed è per questo non tutti possiamo arrogarci il diritto di sentenziare su cose di cui non abbiamo la benchè minima idea.
Le fluttazioni climatiche che ci sono sempre state, come no..
Poi il giorno in cui il nostro sederino andrà in fiamme da solo (mica poi così lontano...) ne riparleremo.

Heinrich

Citazione di: Gravin il Dom 17 Novembre, 2019, 13:40:42
Segnalo il terzo - LEGGASI TERZO -  temporale di novembre, nel bel mezzo della notte, che, con un tuono fragoroso ,come neanche in piena estate riesce a fare, mi ha svegliato verso le 3.
Siccome tra alcuni passo per l'estremista assertore del GW, mi sono preso la briga di chiedere a quante più persone possibili del posto, se abbiano memoria di un temporale in pieno inverno.
Ora, fatta salva la fisiologica debolezza mnesica per eventi atmosferici dei più (noi metoematti rappresentiamo una nicchia molto ristretta del genere umano, se vogliamo molto sui generis e per diversi aspetti perversa mentalmente..), non ho trovato uno, dico uno, che mi rispondesse.."sì, un temporale ci fu nel novembre di tal anno..".
Di contro, tutti, dico tutti, nell'approssimazione che è figlia di una comprensibile e legittima ignoranza in materia, mi han risposto.." sto tempo è uscito davvero fuori di testa, non si capisce più niente..".
E grazie al piz che non si capisce più niente, poco manca che si vada tutti in autocombustione.
Ecco perchè quando sento, quando leggo di "normali fluttazioni climatiche",  mi sale "il sangue al cervello",  a tal punto da rendermi incapace di dominare i miei istinti primordiali.
La scienza, signori, non appartiene a tutti (sia chiaro, men che meno a me che sono un emerito ignorante, ma almeno un caxxo di grafico so pur leggerlo..).
La scienza non è democratica ed è per questo non tutti possiamo arrogarci il diritto di sentenziare su cose di cui non abbiamo la benchè minima idea.
Le fluttazioni climatiche che ci sono sempre state, come no..
Poi il giorno in cui il nostro sederino andrà in fiamme da solo (mica poi così lontano...) ne riparleremo.

Ti va di venire a replicare questo stesso post ad un veronese, uno di Portogruaro ed un emiliano palesemente negazionisti?

MNW che è diventato un po' una fogna purtroppo

Gravin

Enrico, lo farei volentieri, ma saranno almeno 7 anni che non scrivo lì, forse anche di più.
Tra l'altro se mi parli di Portogruaro, a meno che il ragionamento presuntivo/deduttivo  sia errato, allora ho un motivo in più per evitare.

Giacomo da Centa

Concordo con quanto scritto da Gravin. La nuova tendenza dei negazionisti non è ormai più dire "non è vero che fa più caldo" ma proprio, più subdolamente, "massì alla fine il clima è sempre cambiato, il temporale c'è sempre stato, l'acqua alta a Venezia l'ha sempre fatta, etc". Va aggiunto, come anche Gravin dice, che per fortuna la gente ha già percezione, pur senza dati, che qualcosa è cambiato.

Per quanto riguarda i temporali, io ho un ricordo chiaro di una nevicata con temporale a Gardolo nel dicembre 1994. Ma ancora una volta, servono dati per capire se la frequenza di certi fenomeni è aumentata: qualcosa esiste già, e conferma il trend...

Intanto qui 60.2 mm, piove a intermittenza, tipico dello scirocco forte. Vedo limpido e "piante mizze" fino a 1800 m almeno sia in Panarotta sia in Vigolana.
In giardino neve di stanotte ormai fanghiglia trasparente.

Gravin

82 mm e viene che Dio la manda, T risalita a 2.2°...
Come direbbe Sora Lella, annamo beneeeeeeee...

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 17 Novembre, 2019, 13:53:54
Concordo con quanto scritto da Gravin. La nuova tendenza dei negazionisti non è ormai più dire "non è vero che fa più caldo" ma proprio, più subdolamente, "massì alla fine il clima è sempre cambiato, il temporale c'è sempre stato, l'acqua alta a Venezia l'ha sempre fatta, etc". Va aggiunto, come anche Gravin dice, che per fortuna la gente ha già percezione, pur senza dati, che qualcosa è cambiato.

Per quanto riguarda i temporali, io ho un ricordo chiaro di una nevicata con temporale a Gardolo nel dicembre 1994. Ma ancora una volta, servono dati per capire se la frequenza di certi fenomeni è aumentata: qualcosa esiste già, e conferma il trend...

Intanto qui 60.2 mm, piove a intermittenza, tipico dello scirocco forte. Vedo limpido e "piante mizze" fino a 1800 m almeno sia in Panarotta sia in Vigolana.
In giardino neve di stanotte ormai fanghiglia trasparente.

Ricordo benissimo: 24 dicembre 1993 per la precisione, durante la mitica nevicata della Vigilia... Ingresso n atlantico e passaggio del ff con ts nevoso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 17 Novembre, 2019, 13:53:54
Concordo con quanto scritto da Gravin. La nuova tendenza dei negazionisti non è ormai più dire "non è vero che fa più caldo" ma proprio, più subdolamente, "massì alla fine il clima è sempre cambiato, il temporale c'è sempre stato, l'acqua alta a Venezia l'ha sempre fatta, etc". Va aggiunto, come anche Gravin dice, che per fortuna la gente ha già percezione, pur senza dati, che qualcosa è cambiato.

Per quanto riguarda i temporali, io ho un ricordo chiaro di una nevicata con temporale a Gardolo nel dicembre 1994. Ma ancora una volta, servono dati per capire se la frequenza di certi fenomeni è aumentata: qualcosa esiste già, e conferma il trend...

Intanto qui 60.2 mm, piove a intermittenza, tipico dello scirocco forte. Vedo limpido e "piante mizze" fino a 1800 m almeno sia in Panarotta sia in Vigolana.
In giardino neve di stanotte ormai fanghiglia trasparente.

Si, il problema in effetti non è tanto il fenomeno "estremo" in se, perchè effettivamente sempre accaduto, ma la frequenza che è cambiata ... e quello è il segno netto del cambiamento ...

Cmq si, anche qui a Riva vi furono un paio di tuoni nel pomeriggio durante la nevicata del 24 dicembre 1993.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 17 Novembre, 2019, 14:12:19
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 17 Novembre, 2019, 13:53:54
Concordo con quanto scritto da Gravin. La nuova tendenza dei negazionisti non è ormai più dire "non è vero che fa più caldo" ma proprio, più subdolamente, "massì alla fine il clima è sempre cambiato, il temporale c'è sempre stato, l'acqua alta a Venezia l'ha sempre fatta, etc". Va aggiunto, come anche Gravin dice, che per fortuna la gente ha già percezione, pur senza dati, che qualcosa è cambiato.

Per quanto riguarda i temporali, io ho un ricordo chiaro di una nevicata con temporale a Gardolo nel dicembre 1994. Ma ancora una volta, servono dati per capire se la frequenza di certi fenomeni è aumentata: qualcosa esiste già, e conferma il trend...

Intanto qui 60.2 mm, piove a intermittenza, tipico dello scirocco forte. Vedo limpido e "piante mizze" fino a 1800 m almeno sia in Panarotta sia in Vigolana.
In giardino neve di stanotte ormai fanghiglia trasparente.

Si, il problema in effetti non è tanto il fenomeno "estremo" in se, perchè effettivamente sempre accaduto, ma la frequenza che è cambiata ... e quello è il segno netto del cambiamento ...

Cmq si, anche qui a Riva vi furono un paio di tuoni nel pomeriggio durante la nevicata del 24 dicembre 1993.
Ma è anche la magnitudo dei fenomeni che sale comunque.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Ultimamente non sono pochi comunque i temmporali in pieno inverno... uno schifo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Ancora rovesci forti intermittenti qui, vado per i 70 mm. Fortuna che le pause hanno calmato le portate di piena del Brenta e Avisio mi sa.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Dom 17 Novembre, 2019, 14:24:31
Ultimamente non sono pochi comunque i temmporali in pieno inverno... uno schifo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto, spulciando negli archivi se ne trovano ... pure con grandinate e fulmini durante neve abbondante (18-20 febbraio 1955 ad esempio), ma erano davvero rari ... in questi ultimi anni invece la frequenza è aumentata ... quello è il vero segno del cambiamento climatico di questi ultimi 30 anni.

Intanto cielo quasi temporale da W-SW ... nubi scure e basse, +7.1° ... non si può dire che come massime siamo messi male da una decina di giorni ... siamo alla 6a massima ad una cifra, se regge ...





Dr_House

Citazione di: El Bonve il Dom 17 Novembre, 2019, 14:24:31
Ultimamente non sono pochi comunque i temmporali in pieno inverno... uno schifo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ne beneficia di questo trend chi ha un cuscino che tiene. Io credo che la val di non e sole in questi ultimi anni abbiano incrementato la nevosita...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 17 Novembre, 2019, 14:36:59
Citazione di: El Bonve il Dom 17 Novembre, 2019, 14:24:31
Ultimamente non sono pochi comunque i temmporali in pieno inverno... uno schifo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto, spulciando negli archivi se ne trovano ... pure con grandinate e fulmini durante neve abbondante (18-20 febbraio 1955 ad esempio), ma erano davvero rari ... in questi ultimi anni invece la frequenza è aumentata ... quello è il vero segno del cambiamento climatico di questi ultimi 30 anni.

Intanto cielo quasi temporale da W-SW ... nubi scure e basse, +7.1° ... non si può dire che come massime siamo messi male da una decina di giorni ... siamo alla 6a massima ad una cifra, se regge ...






Sì confermo anch'io, temporali anche nevosi in città ce ne furono anche in passato in novembre (ad esempio il 21/11/1977) e dicembre (22/12/1979 e altri episodi successivi, compreso quello già citato del 24/12/1993). Quel che sta cambiando è la frequenza e pure la modalità: quasi sempre, almeno fino agli anni '90 del secolo scorso, si trattava di eventi con un tuono o 2 al massimo e frutto quasi sempre di fulminazioni non dirette al suolo, insomma il classico temporale fuori stagione (importante eccezione l'episodio del 17/12/1989, al culmine guarda caso di una portentosa sciroccata invernale, la prima <new-style> che io ricordi, in cui ci fu un temporale con almeno 3 o 4 fulmini nube-terra o CG per dirla all'inglese, ma fu appunto un'eccezione in quel periodo).

Nel nuovo secolo le cose son decisamente cambiate, a cominciare dalla vera tempesta di fulmini del 1° novembre 2004 che se non ricordo male fece pure una vittima a Trento, passando per quella ben più tardiva del 1° dicembre 2015, nella quale andando al lavoro alle 7 di mattina mi cadde un fulmine a poche centinaia di metri preceduto una frazione prima da uno <sfrizzz> sulla vicina ringhiera metallica che non ho più dimenticato, per finire ai recenti temporali in pieno gennaio, alcuni dei quali con grandine, robe inimmaginabili fino a 20-30 anni fa.

Restando a questo novembre anch'io ho già registrato 3 temporali con quello odierno (ero a vedere il basket al PalaTN, sorvoliamo sul risultato  :P, ma dalla mappa di Blitzortung vedo 5 fulminazioni rilevate in zona Bondone) con ben 24 fulminazioni rilevate, tante per essere fine autunno.

E non è detto che non ce ne saranno ancora, infatti vedo che sul Basso Garda ci sta dando dentro e pare che il nucleo voglia puntare più a nord, staremo a vedere. Intanto proprio adesso ho raggiunto i 40 mm giornalieri e i 300 mensili sono sempre più vicini...

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Dom 17 Novembre, 2019, 14:48:51
Citazione di: El Bonve il Dom 17 Novembre, 2019, 14:24:31
Ultimamente non sono pochi comunque i temmporali in pieno inverno... uno schifo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ne beneficia di questo trend chi ha un cuscino che tiene. Io credo che la val di non e sole in questi ultimi anni abbiano incrementato la nevosita...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Sì però andando avanti a scaldare finiranno per cedere sempre prima anche loro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)