News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#30
Si, peccato che quel breve calo sui 1700m sia stato effimero e che la neve sia rimasta prevalentemente sopra i 2100m, ma erano giorni che si sapeva che ieri non era roba da sotto i 2000m; e ad inizio novembre è normalissimo.

Con le prossime il limite si abbassa, in particolare quella di venerdì rischia di essere davvero una passata spettacolare fino a 1000m.


Intanto qui poco nuvoloso e +15.8° dopo una minima di +7.4° (Arco-MeteoTN +5.3°)





El Bonve

Anch'io qui nei dintorni non mi aspettavo niente (e sinceramente neanche a campiglio) ma sono comunque soddisfatto lo stesso per ieri, a inizio novembre va più che bene così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

#32
Citazione di: El Bonve il Lun 04 Novembre, 2019, 12:47:58
Anch'io qui nei dintorni non mi aspettavo niente (e sinceramente neanche a campiglio) ma sono comunque soddisfatto lo stesso per ieri, a inizio novembre va più che bene così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco si,hai fatto bene a specificare per 'inizio novembre'.. x metà fine novembre le nevicate le deve fare molto più in basso..

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

Citazione di: Eskimo il Lun 04 Novembre, 2019, 13:19:16
Citazione di: El Bonve il Lun 04 Novembre, 2019, 12:47:58
Anch'io qui nei dintorni non mi aspettavo niente (e sinceramente neanche a campiglio) ma sono comunque soddisfatto lo stesso per ieri, a inizio novembre va più che bene così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco si,specifichiamo per inizio novembre.. x metà fine novembre le nevicate le deve fare molto più in basso..

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Ma va?[emoji28] per quanto mi riguarda da metà novembre a metà marzo la dovrebbe fare fino a fondovalle sempre, e a metri, non 5cm in 24h come piace al teo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

Citazione di: El Bonve il Lun 04 Novembre, 2019, 13:22:03
Citazione di: Eskimo il Lun 04 Novembre, 2019, 13:19:16
Citazione di: El Bonve il Lun 04 Novembre, 2019, 12:47:58
Anch'io qui nei dintorni non mi aspettavo niente (e sinceramente neanche a campiglio) ma sono comunque soddisfatto lo stesso per ieri, a inizio novembre va più che bene così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco si,specifichiamo per inizio novembre.. x metà fine novembre le nevicate le deve fare molto più in basso..

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Ma va?[emoji28] per quanto mi riguarda da metà novembre a metà marzo la dovrebbe fare fino a fondovalle sempre, e a metri, non 5cm in 24h come piace al teo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma si certo ! [emoji16][emoji12][emoji106]

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Lun 04 Novembre, 2019, 13:22:03

non 5cm in 24h come piace al teo.



Piano piano: visti i tempi recenti, non nego che riesco ad apprezzare anche le nevicatelle da 5 cm purchè seguite da gelata ... ma preferisco le "normali" nevicate da 10-15 cm seguite dal freddo .... diciamo che non stravedo per i nevoni da 20-40 cm seguiti da pioggioni o maccaja (poi se me li fa mica li schifo, eh).





El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Novembre, 2019, 13:28:21
Citazione di: El Bonve il Lun 04 Novembre, 2019, 13:22:03

non 5cm in 24h come piace al teo.



Piano piano: visti i tempi recenti, non nego che riesco ad apprezzare anche le nevicatelle da 5 cm purchè seguite da gelata ... ma preferisco le "normali" nevicate da 10-15 cm seguite dal freddo .... diciamo che non stravedo per i nevoni da 20-40 cm seguiti da pioggioni o maccaja (poi se me li fa mica li schifo, eh).
Massì, era giusto per lanciare la frecciatina per passarmi il tempo ehe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Lun 04 Novembre, 2019, 08:29:45Quota neve più che buona per la stagione.

Come si è abbassata la soglia delle aspettative, ultimamente. Io resto del team Flavio: quota neve piuttosto indecorosa, per quanto mi riguarda. Certo, se tengo conto che veniamo da 5 mesi sopra media e da un ottobre tardoestivo mi accontento, ma non arriverei mai a dire "Quota neve più che buona per la stagione."

Al 4 di novembre non ho ancora visto neve dalla mia finestra, stando a Trento. E non veniamo da due mesi di hp, eh, occasioni perturbate ce ne sono state.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 14:10:26
Citazione di: yakopuz il Lun 04 Novembre, 2019, 08:29:45Quota neve più che buona per la stagione.

Come si è abbassata la soglia delle aspettative, ultimamente. Io resto del team Flavio: quota neve piuttosto indecorosa, per quanto mi riguarda. Certo, se tengo conto che veniamo da 5 mesi sopra media e da un ottobre tardoestivo mi accontento, ma non arriverei mai a dire "Quota neve più che buona per la stagione."

Al 4 di novembre non ho ancora visto neve dalla mia finestra, stando a Trento. E non veniamo da due mesi di hp, eh, occasioni perturbate ce ne sono state.

Considerati i mm caduti quota neve ottima pure secondo me. Oltretutto neve densa, perfetta per fare fondo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 14:10:26
Citazione di: yakopuz il Lun 04 Novembre, 2019, 08:29:45Quota neve più che buona per la stagione.

Come si è abbassata la soglia delle aspettative, ultimamente. Io resto del team Flavio: quota neve piuttosto indecorosa, per quanto mi riguarda. Certo, se tengo conto che veniamo da 5 mesi sopra media e da un ottobre tardoestivo mi accontento, ma non arriverei mai a dire "Quota neve più che buona per la stagione."

Al 4 di novembre non ho ancora visto neve dalla mia finestra, stando a Trento. E non veniamo da due mesi di hp, eh, occasioni perturbate ce ne sono state.

Ai primi di novembre si puo fare di molto meglio certo, ma anche di peggio. Diciamo che accumuli duraturi per il resto della stagione sono difficili, lo erano anche 20 anni fa, che resistano sotto i 2000 m. Verso i 2500 m invece questo periodo é fondamentale per una base del manto nevoso.
E´da meta novembre che in teoria la neve potrebbe/dpvrebbe durare bene anche sotto i 1500 m.

Comunque si, veniamo da un ottobre vergognosamente estivo e ci si accontenta. Questione di bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno.
Si in effetti non vedere una spruzzata in bianco in cima a Bondone e Paganella e´stato un pizzico di delusione.
Speriamo di rifarci in settimana.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 14:10:26
Citazione di: yakopuz il Lun 04 Novembre, 2019, 08:29:45Quota neve più che buona per la stagione.

Come si è abbassata la soglia delle aspettative, ultimamente. Io resto del team Flavio: quota neve piuttosto indecorosa, per quanto mi riguarda. Certo, se tengo conto che veniamo da 5 mesi sopra media e da un ottobre tardoestivo mi accontento, ma non arriverei mai a dire "Quota neve più che buona per la stagione."

Al 4 di novembre non ho ancora visto neve dalla mia finestra, stando a Trento. E non veniamo da due mesi di hp, eh, occasioni perturbate ce ne sono state.

Proprio quello intendevo, e ho pure citato la relatività.  :P  Cioè, relativamente al periodaccio meteo che stiamo vivendo in questi ultimi anni sarà anche normale che non nevichi sui monti di Trento ad inizio novembre, anzi va pure ringraziato il fatto che almeno sopra una certa quota (man mano sempre più alta purtroppo) ci abbia dato dentro, per carità.

Ma è meno normale il fatto che sui nostri monti da giugno in poi non si sia più vista una minima traccia di neve (parlo dei monti di TN perché ovviamente ho sempre fatto riferimento a quelli, e non credo che rispetto a 40 anni fa si siano abbassati di quota); voglio dire, non è che anche prima ad ogni precipitazione autunnale nevicasse necessariamente a quote medio-basse, capitavano anche allora le lavate fino a 2500 m o più, ma almeno 1 o 2 volte (se non di più) si vedevano la Paganella e/o la Vigolana imbiancate, almeno in cima (e non parlo di imbiancate durature, ma la classica prima spruzzata di stagione), e questo pure a fine settembre o in ottobre, e non necessariamente a inizio novembre.

Negli ultimi anni anche questa "prima spruzzata di neve" sta diventando sempre più rara e questo non solo in presenza di periodi secchi, ma anche con passaggi perturbati relativamente frequenti come quest'anno, e questo è ciò che più mi allarma. E non faccio paragoni col passato remoto, ma solo con un decennio scarso fa eh.  ;)

Poi se davvero martedì nevicherà a Vason e venerdì magari a Vaneze sarò il primo ad essere contento per carità (a parte il fatto che finché non vedo non credo  :P ), ma il problema di fondo rimane.

Normalmente sui miei appunti meteo segno (e segnavo) le date delle prime e ultime tracce di neve sui nostri monti, se troverò il tempo in futuro vorrei fare un po' di ordine in merito; è una cosa magari un po' empirica, ma credo che ugualmente potrebbe uscirne qualcosa di interessante.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Lun 04 Novembre, 2019, 15:24:50
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 14:10:26
Citazione di: yakopuz il Lun 04 Novembre, 2019, 08:29:45Quota neve più che buona per la stagione.

Come si è abbassata la soglia delle aspettative, ultimamente. Io resto del team Flavio: quota neve piuttosto indecorosa, per quanto mi riguarda. Certo, se tengo conto che veniamo da 5 mesi sopra media e da un ottobre tardoestivo mi accontento, ma non arriverei mai a dire "Quota neve più che buona per la stagione."

Al 4 di novembre non ho ancora visto neve dalla mia finestra, stando a Trento. E non veniamo da due mesi di hp, eh, occasioni perturbate ce ne sono state.

Proprio quello intendevo, e ho pure citato la relatività.  :P  Cioè, relativamente al periodaccio meteo che stiamo vivendo in questi ultimi anni sarà anche normale che non nevichi sui monti di Trento ad inizio novembre, anzi va pure ringraziato il fatto che almeno sopra una certa quota (man mano sempre più alta purtroppo) ci abbia dato dentro, per carità.

Ma è meno normale il fatto che sui nostri monti da giugno in poi non si sia più vista una minima traccia di neve (parlo dei monti di TN perché ovviamente ho sempre fatto riferimento a quelli, e non credo che rispetto a 40 anni fa si siano abbassati di quota); voglio dire, non è che anche prima ad ogni precipitazione autunnale nevicasse necessariamente a quote medio-basse, capitavano anche allora le lavate fino a 2500 m o più, ma almeno 1 o 2 volte (se non di più) si vedevano la Paganella e/o la Vigolana imbiancate, almeno in cima (e non parlo di imbiancate durature, ma la classica prima spruzzata di stagione), e questo pure a fine settembre o in ottobre, e non necessariamente a inizio novembre.

Negli ultimi anni anche questa "prima spruzzata di neve" sta diventando sempre più rara e questo non solo in presenza di periodi secchi, ma anche con passaggi perturbati relativamente frequenti come quest'anno, e questo è ciò che più mi allarma. E non faccio paragoni col passato remoto, ma solo con un decennio scarso fa eh.  ;)

Poi se davvero martedì nevicherà a Vason e venerdì magari a Vaneze sarò il primo ad essere contento per carità (a parte il fatto che finché non vedo non credo  :P ), ma il problema di fondo rimane.

Normalmente sui miei appunti meteo segno (e segnavo) le date delle prime e ultime tracce di neve sui nostri monti, se troverò il tempo in futuro vorrei fare un po' di ordine in merito; è una cosa magari un po' empirica, ma credo che ugualmente potrebbe uscirne qualcosa di interessante.

Monumentale. Se le scrivo io, ste cose, vengo assalito dal Franz. Yakopuz ormai ha gettato la spugna, per lui è già tanto che non si vada a fare il bagno al lago di Caldonazzo dodici mesi l'anno... Per questo direbbe ottima nevicata anche se la quota neve fosse a 1800 metri la vigilia di Natale. Perché "ultimamente si è visto di peggio". Capirai. Come se il peggio non fosse il termine di paragone per sapere cosa NON auspicare. Poi oh, chi si accontenta gode. Io no.

El Bonve

Bah io resto dell'idea che per inizio novembre una qn così mi vada bene, dopotutto è più o meno in media con il periodo. Non vedo niente di cui scandalizzarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Pippo, su dai ... ad inizio novembre è normalissimo che la neve con un peggioramento libeccioso/sciroccoso viaggi ancora sui 2000m e passa, quasi ogni anno è così.

Solo dal 15 novembre in poi è normale che il limite si abbassi più verso i 1000-1500m; chiaramente ci si sono gli episodi con neve fin sui 700-800m a fine ottobre, ma appunto sono episodi sporadici e lo erano anche 50 anni fà.

Quello che dice Flavio, è riferito ad episodi effimeri con spruzzate sui 2000m anche a metà settembre, che però sono appunto episodi di poche ore che non possono però "denotare" un intera stagione o la normalità climatica; non so se mi spiego bene.


Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Lun 04 Novembre, 2019, 18:57:22
Bah io resto dell'idea che per inizio novembre una qn così mi vada bene, dopotutto è più o meno in media con il periodo. Non vedo niente di cui scandalizzarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non solo ma è anche meglio che arrivi roba densa lassù.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.