News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Splatteroni a Borgo da un'oretta, poco fa ero in minima con 4,1°C. Alle 6 ero a 7,5°C.
2,7mm prima della mezzanotte e 25,5mm oggi. Intensità massima 7,5mm/h alle 10 circa.

Attuale 4,2°C ur 92%, piove molto meno (1,5mm/h) e dal radar sembra che non piova ancora per molto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Pioggia da alcuni minuti in netto calo qui a Trento Sud con temperatura leggermente risalita dopo la minima di 4.8°c raggiunta mezz'oretta fa, e dal radar in effetti sembra in arrivo una pausa da sud. Fino a questo momento son caduti 20.6 mm, che diventano però 29.6 da inizio evento, con novembre che sale a 121.2 mm e l'anno a 1062.2, a un passo ormai dal totale medio atteso a fine anno che sarebbe di 1065.3 mm per il periodo 1982-2018.

Episodio sicuramente notevole anche se a volte in passato si è fatto meglio, come dicevo l'altro giorno, ma non ci lamentiamo per carità!  ;D
Fra l'altro in questo secolo c'è un precedente proprio del giorno 8/11 nel 2003, molti di voi se lo ricorderanno, in cui nevicò marcio anche in città e la zona di Pergine fece il botto, con 20-30 cm diffusi nei dintorni.

Attualmente registro 4.9°/94%, come dicevo adesso piove poco e verso sud il cielo è sempre più chiaro.

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Ven 08 Novembre, 2019, 11:40:05
Pioggia da alcuni minuti in netto calo qui a Trento Sud con temperatura leggermente risalita dopo la minima di 4.8°c raggiunta mezz'oretta fa, e dal radar in effetti sembra in arrivo una pausa da sud. Fino a questo momento son caduti 20.6 mm, che diventano però 29.6 da inizio evento, con novembre che sale a 121.2 mm e l'anno a 1062.2, a un passo ormai dal totale medio atteso a fine anno che sarebbe di 1065.3 mm per il periodo 1982-2018.

Episodio sicuramente notevole anche se a volte in passato si è fatto meglio, come dicevo l'altro giorno, ma non ci lamentiamo per carità!  ;D
Fra l'altro in questo secolo c'è un precedente proprio del giorno 8/11 nel 2003, molti di voi se lo ricorderanno, in cui nevicò marcio anche in città e la zona di Pergine fece il botto, con 20-30 cm diffusi nei dintorni.

Attualmente registro 4.9°/94%, come dicevo adesso piove poco e verso sud il cielo è sempre più chiaro.

Si certo che me lo ricordo. Io ero in America e la mia ragazza che era qui organizzava la festa di laurea in val di Cembra.
Io avevo visto le previsionie e le avevo detto. Guarda che come regalo ti mando una bella nevicata.
Alla fine a Segonzano aveva fatto una tale nevicata che ha dovuto spostarla di qualche giorno x che le strade erano inagibili ...  ::)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Citazione di: Bernie il Ven 08 Novembre, 2019, 11:46:48
il tale non è casuale.  8-)

Infatti poi ci siamo sposati  :love:. Ha capito subito con che soggetto aveva a che fare  :cannabis:
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN


William

Bella nevicata anche in Val Algone! 15cm circa compatti a 1200m, 25cm a 1350. Bianco fino a 600m






teuz

Citazione di: Flavioski il Ven 08 Novembre, 2019, 11:40:05
Pioggia da alcuni minuti in netto calo qui a Trento Sud con temperatura leggermente risalita dopo la minima di 4.8°c raggiunta mezz'oretta fa, e dal radar in effetti sembra in arrivo una pausa da sud. Fino a questo momento son caduti 20.6 mm, che diventano però 29.6 da inizio evento, con novembre che sale a 121.2 mm e l'anno a 1062.2, a un passo ormai dal totale medio atteso a fine anno che sarebbe di 1065.3 mm per il periodo 1982-2018.

Episodio sicuramente notevole anche se a volte in passato si è fatto meglio, come dicevo l'altro giorno, ma non ci lamentiamo per carità!  ;D
Fra l'altro in questo secolo c'è un precedente proprio del giorno 8/11 nel 2003, molti di voi se lo ricorderanno, in cui nevicò marcio anche in città e la zona di Pergine fece il botto, con 20-30 cm diffusi nei dintorni.

Attualmente registro 4.9°/94%, come dicevo adesso piove poco e verso sud il cielo è sempre più chiaro.

Anche io me la ricordo! Portavo a casa mia moglie allora morosa a pergine e alle gallerie dei crozi ci fu il cambio paesaggio più incredibile mai visto, grigio all'entrata e tutto bianchi e tutti bloccati all'uscita.. memorabile
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Ottimo la neve scesa in basso, ma i mm per me sono un po' una delusione, anche perché vedendo il landi, a trento e dintorni potrebbe da mezzogiorno fare poco e niente.
Ma ci accontentiamo  8-)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982



Val di Sella 950m, minima 0,2°C.
A Borgo precipitazioni esaurite, 29,5mm da inizio evento. Minima odierna e del mese 4,1°C alle 10:30. Attuale 4,8°C ur 93%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

#162
Sorpresona altopiani di Renon e Sarentini subito a Nord di Bozen invece.
Bianco attorno alla conca dai 750-800m., giá dai 900m. sui 5-6cm. Poi dai 1200m. (Collalbo sul Renon) oltre 15cm, a 1400m. oltre 20cm!
Similmente sui Sarentini, S.Genesio a 960m. con 4-6cm, subito poco sopra quasi 10cm, Meltina a 1200m., ad esempio. Poi salendo verso Merano sui 12-1400m., parallelamente alla V.Adige, si sfiorano i 20cm fino ad arrivare sopra Merano2000 zona Ivigna con mezzometro fresco fresco.
In basso fiocchi scesi con splatter fin su Merano, nevicata di diverse ore subito sopra, senza accumuli.
Colpaccio lassú al Plörr al Renon, 1400m. esatti:

stefanocucco83

Citazione di: teuz il Ven 08 Novembre, 2019, 12:13:06
Ottimo la neve scesa in basso, ma i mm per me sono un po' una delusione, anche perché vedendo il landi, a trento e dintorni potrebbe da mezzogiorno fare poco e niente.
Ma ci accontentiamo  8-)
Si, anch'io mi aspettavo di più..qui a Sopramonte sprazzi di Sole già...

AltoGardameteo

Qui a Riva qualche schiarita con +7.6°, dopo una minima di +6° a metà mattinata durante la pioggia più intensa; sono caduti 22.6 mm con neve fino sui 1000-1100m come da previsione.

Ma, come da attese, verso NW la neve è scesa fin sui 700-800m, vedasi Pinzolo.

Niente male, e vedendo la webcam di Malga Nardis a a 1800m siamo vicini al metro, mi sa !