News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

Leggero velo a Penia,vediamo tra un paio di ore se ci sarà qualcosa di piu

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Superato in scioltezza il cinquantello, al momento 52.6 mm e RR sui 3 mm/h

Temperatura in calo, +9.7° appena scattati con UR 93% ed ancora qualche colpetto di vento da NW; a tal proposito notevole Ballino a +6°, da dove infatti arriva questo calo termico.


AltoGardameteo

Prossimi ai 60 mm continua a piovere bene.


Lorenz1982

Qui è caduta molta meno pioggia che a ovest.
Ieri sono caduti 1,6mm con estremi 8,7°C / 10,8°C.
Oggi per il momento 35,6mm con intensità massima di 11,5mm/h alle 8:50.
900,4mm annui.
Estremi odierni 9,6°C / 12,1°C, attuale 10,5°C ur 98%, da poco ha ripreso a piovere moderato.

Oggi alle 17:42 ho registrato il valore minimo annuo della pressione atmosferica, 991hPa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Un po' in ritardo...

Chiuso il mese di ottobre, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie quinquennale.
A pari merito con l'anno scorso, è il secondo ottobre più caldo della serie dopo ottobre 2014. In particolare per la prima volta la media delle minime è stata a doppia cifra.
Nel corso del mese sono cadute circa la metà delle precipitazioni attese.

Media integrale mensile: 13,8°C, +1,1°C dalla mia media 2014-2018.
Media integrale progressiva da inizio anno: 13,8°C, +0,4°C dalla mia media 2014-2018.
67,5mm di pioggia, -62,0mm dalla mia media 2014-2018.
863,2mm di pioggia da inizio anno, -145,6mm dalla mia media 2014-2018.
Minima: 5,8°C il giorno 4.
Massima: 23,4°C il giorno 1.
Media minime: 10,1°C.
Media massime: 18,7°C.
Minima più alta: 15,7°C il giorno 1.
Massima più bassa: 12,8°C il giorno 31.
Media integrale più bassa: 10,7 il giorno 4.
Media integrale più alta: 18,5°C il giorno 1.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Ultime gocce, ormai peggioramento finito con totale di 63.6 mm giornalieri e 65.0 mm con ieri.


William

#21
In Val Algone 84mm dalla mezzanotte, non male.. neve che nel primo pomeriggio si è spinta imbiancando fin sui 1500m.
Sono salito a Cornisello, in Val Nambrone. Una 20ina di cm a 2100m.








stefanocucco83

Ma con auto fin dove sei salito su in val Nambrone? Spettacolo comunque!

Giacomo da Centa

Qui totale evento 36.8 mm di cui 0.4 mm caduti dopo la mezzanotte.
Adesso nuvolaglia residua e mezzo sereno.

Eskimo

COL RODELLA






SASS PORDOI




CANAZEI COL DEI ROSSI




CIAMPAC-SELLA BRUNECH




MADONNA DI CAMPIGLIO 1800-1900 m




PEJO


VAL DI FASSA FOREVER

yakopuz

Spettacolo oggi. Ieri perturbazione perfetta. Abbondante ma non disastrosa. Quota neve più che buona per la stagione.  Oggi giornata imperiale. Peccato doverla passare in ufficio
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

William

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 04 Novembre, 2019, 06:30:16
Ma con auto fin dove sei salito su in val Nambrone? Spettacolo comunque!

Fino al rifugio Cornisello, con un 4x4 si saliva senza problemi [emoji6]



Meteo Ballino

Qualche dato sulla perturbazione appena terminata.

- Ballino: 84.0 mm
- Malga Nardis: 94.0 mm (temp. min raggiunta alle 12:10 di ieri (domenica): 0.7°C).

Bianco sceso fino a 1700/1800 m, neve "seria" dai 1900/2000 m.

Sguardo verso il Doss della Torta


Tofino:
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Alla fine qui da venerdì a stanotte son caduti 53,0 mm (3.0+49.8+0.2), più o meno quanto era nelle attese di questo episodio quindi.

Non nascondo però un po' di delusione quando stamattina ho visto che sui monti attorno a Trento non c'è la minima traccia di neve, quindi fino a 2100 m e passa; vedendo che ieri mattina sul Palon c'erano circa 0°c e vedendo la neve a Madonna di Campiglio a nemmeno 1500 m (pur sapendo che lì spesso la q.n. è inferiore, come da previsione del resto) e confidando sul previsto calo termico serale, visto che le prp sono andate avanti poco o tanto fin dopo mezzanotte, mi aspettavo di vedere imbiancate almeno le cime di Paganella, Vigolana e Palon/Cima Verde, invece nisba. Ok, nei prossimi giorni è possibile che la faccia finalmente a quote un po' più consone, ma per ora va così e non mi piace, perdonate lo sfogo.

Me ne farò una ragione, ma faccio fatica a rassegnarmi a questo cambiamento; poi esco di casa e fuori da un'edicola vedo il titolo di un quotidiano dove leggo <emergenza freddo>, e mi cadono un po' le braccia... faccio alcuni passi e capto la conversazione di due persone <senti che freddo stamattina, è arrivato l'inverno!> quando è già spuntato il sole e ci saranno non meno di 9-10°c, di mattina a novembre. Migliore prova sul campo della teoria della relatività non ci poteva essere!

Tornando in tema, minima di questa mattina 6.7°c dopo le schiarite notturne, mentre adesso registro 11.6°/86% con cielo sereno e qualche residua nube bassa sui fianchi delle montagne.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Lun 04 Novembre, 2019, 10:42:20
Alla fine qui da venerdì a stanotte son caduti 53,0 mm (3.0+49.8+0.2), più o meno quanto era nelle attese di questo episodio quindi.

Non nascondo però un po' di delusione quando stamattina ho visto che sui monti attorno a Trento non c'è la minima traccia di neve, quindi fino a 2100 m e passa; vedendo che ieri mattina sul Palon c'erano circa 0°c e vedendo la neve a Madonna di Campiglio a nemmeno 1500 m (pur sapendo che lì spesso la q.n. è inferiore, come da previsione del resto) e confidando sul previsto calo termico serale, visto che le prp sono andate avanti poco o tanto fin dopo mezzanotte, mi aspettavo di vedere imbiancate almeno le cime di Paganella, Vigolana e Palon/Cima Verde, invece nisba. Ok, nei prossimi giorni è possibile che la faccia finalmente a quote un po' più consone, ma per ora va così e non mi piace, perdonate lo sfogo.

Me ne farò una ragione, ma faccio fatica a rassegnarmi a questo cambiamento; poi esco di casa e fuori da un'edicola vedo il titolo di un quotidiano dove leggo <emergenza freddo>, e mi cadono un po' le braccia... faccio alcuni passi e capto la conversazione di due persone <senti che freddo stamattina, è arrivato l'inverno!> quando è già spuntato il sole e ci saranno non meno di 9-10°c, di mattina a novembre. Migliore prova sul campo della teoria della relatività non ci poteva essere!

Tornando in tema, minima di questa mattina 6.7°c dopo le schiarite notturne, mentre adesso registro 11.6°/86% con cielo sereno e qualche residua nube bassa sui fianchi delle montagne.

UN'ORA E MEZZO DI APPLAUSI!!!

PS: Io non mi aspettavo nulla, qui intorno, il Franz ne sa qualcosa: al suo entusiasmo ho sempre risposto in modo estremamente freddo e distaccato. Per questo ora esigo conferme per le prospettive nel breve e nel medio termine.