News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Focus: prospettive atlantiche di inizio novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2019, 15:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#375
Ciao.
Per domani le carte mostrano similitudini con la tempesta Vaia di un anno fa. Non riesco a postare qui le gif ma ad esempio l'animazione della temperatura potenziale equivalente mostra una avvezione caldo/umida veramente potente (fronte caldo) seguita dalla chiusura molto rapida del fronte freddo da ovest verso est.
I venti di scirocco sono visti piuttosto intensi con raffiche sui 90/100 km/h a metà giornata a 850 hPa. Per Ecmwf mancherebbe la traslazione verso nord repentina del minimo, che ha dato la componente isallobarica distruttiva di Vaia lo scorso anno, per Gfs invece ci sarebbe anche un certo spostamento veloce verso nord.
Stiamo attenti, di certo a questo punto è probabile una grossa piena dell'Avisio domani sera.

Eskimo

#376
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 16 Novembre, 2019, 21:19:57
Ciao.
Per domani le carte mostrano similitudini con la tempesta Vaia di un anno fa. Non riesco a postare qui le gif ma ad esempio l'animazione della temperatura potenziale equivalente mostra una avvezione caldo/umida veramente potente (fronte caldo) seguita dalla chiusura molto rapida del fronte freddo da ovest verso est.
I venti di scirocco sono visti piuttosto intensi con raffiche sui 90/100 km/h a metà giornata a 850 hPa. Per Ecmwf mancherebbe la traslazione verso nord repentina del minimo, che ha dato la componente isallobarica distruttiva di Vaia lo scorso anno, per Gfs invece ci sarebbe anche un certo spostamento veloce verso nord.
Stiamo attenti, di certo a questo punto è probabile una grossa piena dell'Avisio domani sera.


:o :incredulo: speriamo bene ...............
VAL DI FASSA FOREVER

Michele94

Nuova perturbazione in transito fra sta sera e domani. Arome stima circa 20-30 mm di pioggia, con accumuli superiori nelle zone di montagna (specie a ovest) e a sud. Quota neve inizialmente sui 800-1000 m (anche più bassa ad ovest), poi in aumento sopra i 1500 m.


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Eskimo il Sab 16 Novembre, 2019, 22:16:28
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 16 Novembre, 2019, 21:19:57
Ciao.
Per domani le carte mostrano similitudini con la tempesta Vaia di un anno fa. Non riesco a postare qui le gif ma ad esempio l'animazione della temperatura potenziale equivalente mostra una avvezione caldo/umida veramente potente (fronte caldo) seguita dalla chiusura molto rapida del fronte freddo da ovest verso est.
I venti di scirocco sono visti piuttosto intensi con raffiche sui 90/100 km/h a metà giornata a 850 hPa. Per Ecmwf mancherebbe la traslazione verso nord repentina del minimo, che ha dato la componente isallobarica distruttiva di Vaia lo scorso anno, per Gfs invece ci sarebbe anche un certo spostamento veloce verso nord.
Stiamo attenti, di certo a questo punto è probabile una grossa piena dell'Avisio domani sera.


:o :incredulo: speriamo bene ...............

Mancava baroclinicità e velocità nel minimo, per fortuna non ha fatto disastri e c'era poco vento. Comunque pioveva a rovesci intensi e intermittenti ieri pomeriggio, penso sia tipico dello scirocco forte, l'ho notato altre volte (Vaia inclusa: rovesci da 30 mm/ora alternati a qualche minuto di nulla assoluto o quasi).

simofir

gfs 06 a sopresa alza e est shifta per sabato in linea con ukmo
per Reading sprofondo tirrenico


El Bonve

Citazione di: simofir il Lun 18 Novembre, 2019, 12:46:53
gfs 06 a sopresa alza e est shifta per sabato in linea con ukmo
per Reading sprofondo tirrenico

Ottimo

Dai dai dai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

fa discretamente schifo invece ecmwf con deriva basso tirrenica prima e poi getto sparato che affonda in atlantico dopo, come nei migliori( peggiori) fine novembre/inizio dicembre degli ultimi anni.

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Lun 18 Novembre, 2019, 20:09:33
fa discretamente schifo invece ecmwf con deriva basso tirrenica prima e poi getto sparato che affonda in atlantico dopo, come nei migliori( peggiori) fine novembre/inizio dicembre degli ultimi anni.

Mah ... per quanto possa servire al momento, sul lungo io vedo interessantissimi segnali a livello configurativo europeo per lo "scavallo" del mese ... per me ad inizio dicembre ne vediamo delle belle ...

Cmq sabato è ancora tutto da definire, come si nota dalla differenza dei due GM.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Novembre, 2019, 20:20:06
Citazione di: simofir il Lun 18 Novembre, 2019, 20:09:33
fa discretamente schifo invece ecmwf con deriva basso tirrenica prima e poi getto sparato che affonda in atlantico dopo, come nei migliori( peggiori) fine novembre/inizio dicembre degli ultimi anni.

Mah ... per quanto possa servire al momento, sul lungo io vedo interessantissimi segnali a livello configurativo europeo per lo "scavallo" del mese ... per me ad inizio dicembre ne vediamo delle belle ...

Cmq sabato è ancora tutto da definire, come si nota dalla differenza dei due GM.
boh!speriamo che quella piallata (anzi più che piallata sbilanciamento ad ovest della depressione islandese)possa servire da reset e far partire bene l'inverno.

AltoGardameteo



Osservando bene la situazione a livello europeo ed emisferico, penso si capisca facilmente cosa intendessi dire.

Fra l'altro noto ora che anche GFS sembra sposare un pò quella possibile evoluzione attorno alle 240h.


In ogni caso manca davvero ancora tanto, vediamo i prossimi aggiornamenti se confermano e delineano ancora meglio la possibile evoluzione a fine mese.

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Novembre, 2019, 20:35:13


Osservando bene la situazione a livello europeo ed emisferico, penso si capisca facilmente cosa intendessi dire.

Fra l'altro noto ora che anche GFS sembra sposare un pò quella possibile evoluzione attorno alle 240h.


In ogni caso manca davvero ancora tanto, vediamo i prossimi aggiornamenti se confermano e delineano ancora meglio la possibile evoluzione a fine mese.
Esattamente cosa ci sarebbe di interessante in questa mappa?

A me, sinceramente, fa vomitare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Ciao Bonve

Scusa, mi era sfuggita la tua considerazione.


Io vedo buogni segnali per inizio dicembre ... ad esempio una Russia bella fredda ... ed una tendenza ad alta pressione sul Nord Atlantico.


Ed infatti ecco ad esempio che gli spaghi GFS iniziano a mostrare qualche buon segnale per inizio dicembre; fino a ieri erano quasi piatti.




Paolo

modelli della mattina che migliorano. Specialmente Gem

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 21 Novembre, 2019, 01:53:21
Ciao Bonve

Scusa, mi era sfuggita la tua considerazione.


Io vedo buogni segnali per inizio dicembre ... ad esempio una Russia bella fredda ... ed una tendenza ad alta pressione sul Nord Atlantico.


Ed infatti ecco ad esempio che gli spaghi GFS iniziano a mostrare qualche buon segnale per inizio dicembre; fino a ieri erano quasi piatti.




tolta però la colata nel fantameteo anche stamani gfs è globalmente brutto con temperature miti per tanti giorni, prima per flusso occidentale scarsamente ondulato e poi anticiclonico più netto.
Gli altri (nella generale mediocrità) vedrebbero forse qualche onda corta mobile leggermente più ficcante.Il meglio di tutti direi gem che anticipa i tempi per qualcosa di più corposo e freddo.