News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Focus: prospettive atlantiche di inizio novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2019, 15:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 14 Novembre, 2019, 22:00:31
Citazione di: Bernie il Gio 14 Novembre, 2019, 21:45:32
Citazione di: Gravin il Gio 14 Novembre, 2019, 20:50:50
Citazione di: El Bonve il Gio 14 Novembre, 2019, 18:33:39
Intanto il landi è mostruoso. Praticamente ci mette sotto il verdino a chiazze per più di 12 ore.

Non è stato preciso ultimamente ma visto che è così bello voglio dargli credito[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Hai ragione...
Aggiungo: purtroppo!


Io ho paura sul serio ma sono uno fra i pochi. Con te Doc.
Vi riferite a piene/frane/smottamenti probabili in certe valli?


Anch'io se va alla Gfs temo, tanto più se domani non nevica altissimo paradossalmente.
Mi sembra strano anche che Ecmwf prenda cantonate a 3 giorni, perché gli output sono veramente diversi, Ecmwf molto più fresco e con totali umani, Gfs è una specie di riedizione di Vaia con venti sparati, bande convettive e totali monstre che quest'anno sarebbero però "innestati" su un territorio pesantemente innevato dai 1500 ai 2200, la fascia dove in caso pioverebbe. Vedremo, ma se va così si rischia.

AltoGardameteo

#346
Citazione di: lorenzo_TN il Gio 14 Novembre, 2019, 22:00:42

Spero non succeda quello che vede per domenica: potente sciroccata con diluvio fin sopra i 2000 m:




Chiaramente, dato che WRF si basa su GFS.

Con Reading sarebbe ben diverso; è roba da 15 mm con al massimo la +1° a 850 hPa, localmente e temporaneamente la +2°.

Cmq come dice Giacomo, davvero incredibile questa differenza a soli 3 giorni.

Eskimo

#347
Speriamo nel ridimensionamento delle temperature e nel drastico taglio delle prc per domenica [emoji849][emoji849][emoji849]

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Cevedale

Chiedo scusa, spero di NO...ma noto c'e' rischio vento tempestoso per il weekend...confermate?

Giacomo da Centa


Giacomo da Centa

Mi pare sia stata via via "rinfrescata", ma con tutta sta neve a bassa quota in Alto Adige pensate se domenica piazzava 80 mm "caldi"...non ho visto modelli ma in caso postate raga!

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 15 Novembre, 2019, 17:25:48
Mi pare sia stata via via "rinfrescata", ma con tutta sta neve a bassa quota in Alto Adige pensate se domenica piazzava 80 mm "caldi"...non ho visto modelli ma in caso postate raga!
Mmh, settore est rischia sempre ma altrove, con gfs 12z, preci sempre abbondanti ma con qn tutt'altro che scandalosa. Lieve est shift.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Reading si piega a GFS... ahia! Inizia a precipitare con temperature dignitose ma in mattinata risale la +5 con zero termico a 2400 m  :-\





Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Spero che il wrf di Lorenzo abbia traveggole.

Praticamente fa tra gli 80 e 100mm con la +5 in sole 12 ore in fiemme e fassa, con over 60 praticamente su tutta la regione.

Aiuto. Stavolta è dura.

Aggiungo: scirocco me*da

(Mi spiace ma quando è troppo è troppo)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Landi allucinante. Speriamo almeno che reggano le t o quantomeno che la scaldata duri poche ore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

Citazione di: El Bonve il Sab 16 Novembre, 2019, 09:52:00
Landi allucinante. Speriamo almeno che reggano le t o quantomeno che la scaldata duri poche ore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

speriamo per la notte ci sarebbero giá prp forti e una qn piú umana ,  reading fa entrare la +6 in mattinata nelle dolomiti
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

teuz

T aggiornamento Landi delle 8 colpisce più Trentino che Veneto.. gravin che dici?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 16 Novembre, 2019, 09:43:55
Spero che il wrf di Lorenzo abbia traveggole.

Praticamente fa tra gli 80 e 100mm con la +5 in sole 12 ore in fiemme e fassa, con over 60 praticamente su tutta la regione.

Aiuto. Stavolta è dura.

Aggiungo: scirocco me*da

(Mi spiace ma quando è troppo è troppo)

È Mt bollino giallo prp abbondanti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Benvenuto GW, ho un poca di preoccupazione. Alcune guglie di Dolomia non hanno assorbito tanta acqua in poche decine di mesi nelle ultime dozzine di secoli.

Long-range view al passato di quali e quante precipitazioni queste terre, fra Optimum termico antico-medievale e PEG, possano finora aver retto.
Certo: il Lago d`Alleghe sarebbe la riprova del costante mutarsi delle cose, ma con che ritmi? Poi ovviamente va ribadita la nostra presenza aumentata nei secoli.

Ma tutto questo rientra nelle descrizioni degli IPCC vari nonché in certi scenari che venivano giá bollati come un po' catastrofisti. Domani sera vedremo quanto!

:-X :-\ :-X