News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Focus: prospettive atlantiche di inizio novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2019, 15:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

A me sembra di notare un taglio assai significativo di precipitazioni da parte del 12z

Flavioski

Citazione di: Mauro il Gio 14 Novembre, 2019, 13:54:26
Come scritto in un post precedente, io vi aspetto al ponte di San Lorenzo lunedì,o anche nei giorni successivi, per ammirare la piena dell'Adige. Bye, bye.

E' un timore che ho anch'io da qualche giorno, novembre è già ad oggi nettamente sopramedia pluviometrica e sono in arrivo due botte notevoli, potenzialmente over 50 mm anche di molto (a differenza di Vaia, in cui le botte furono ancor più ravvicinate ma si veniva da 2 mesi molto secchi). Ora se la quota neve rimane decente ok, ma son 2 giorni che sia MT che Arabba (che pure seguono due strade diverse) la stanno gradualmente alzando; Arabba (ammettendo che ad oggi la previsione è difficile, e questo fa loro onore) paventa per domenica un possibile ritorno della pioggia sui 2000 m se lo scirocco dovesse essere particolarmente intenso, cosa che con tutto il cuore mi auguro non avvenga.

E fra l'altro anche andasse come da attese <medie>, con neve a quote decenti e senza troppa pioggia fra domani e lunedì, per il dopo c'è sempre il rischio di un arretramento del perno principale della depressione ancora più ad ovest, fra l'Irlanda e il Portogallo: andasse davvero così e continuando a reggere il blocco anticiclonico sui Balcani, per il versante sud delle Alpi potrebbero essere cavoli, altro che!

La cosa migliore sarebbe una situazione un po' più evolutiva, come tutto sommato è stata fino ad ora con diversi intervalli fra gli episodi perturbati, ma ultimamente la persistenza delle situazioni di blocco (in un senso o nell'altro) sta diventando preoccupante, della serie <o masa, o miga>...


AltoGardameteo

Mah, Reading ed altri mi pare non vedano chissà che sciroccata per domenica, anzi ... sia come accumuli che temperature; e lo confermano ormai da 2-3 runs.
Fino a 2 giorni invece vedevano 20-25 ore con la +5° sul Trentino orientale e parecchi mm.
Ora non si andrebbe oltre la +1° (+2° sul lato est verso il Cadore), con quantitativi "tranquilli".
Speriamo vada così e vediamo il 12Z fra un'ora.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 14 Novembre, 2019, 18:22:28
Mah, Reading ed altri mi pare non vedano chissà che sciroccata per domenica, anzi ... sia come accumuli che temperature; e lo confermano ormai da 2-3 runs.
Fino a 2 giorni invece vedevano 20-25 ore con la +5° sul Trentino orientale e parecchi mm.
Ora non si andrebbe oltre la +1° (+2° sul lato est verso il Cadore), con quantitativi "tranquilli".
Speriamo vada così e vediamo il 12Z fra un'ora.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Se spostano a ovest il minimo e lo mettono alla gfs ci spara una scaldatona e una valanga di mm, tutto dipende da dove andrà a parare il proiettile...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Gravin il Gio 14 Novembre, 2019, 17:01:52
A me sembra di notare un taglio assai significativo di precipitazioni da parte del 12z
Mmmh sicuro doc?

Onestamente non mi sembra di vedere chissà che differenze... forse più "spaalmate verso la serata di domani, con rr minori.

Comunque questo run piazza buone prp tra lunedì e martedì con isoterme nuovamente basse, meglio così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Intanto il landi è mostruoso. Praticamente ci mette sotto il verdino a chiazze per più di 12 ore.

Non è stato preciso ultimamente ma visto che è così bello voglio dargli credito[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 14 Novembre, 2019, 18:33:39
Intanto il landi è mostruoso. Praticamente ci mette sotto il verdino a chiazze per più di 12 ore.

Non è stato preciso ultimamente ma visto che è così bello voglio dargli credito[emoji3]

In queste situazioni ringrazio la protezione alpina fornita dalle Alpi in A.Adige. Meno prp, QN piú bassa, meno lavate. Che dramma ´sti pattern isterici peró.

Speriamo proprio che non alzino ulteriormente la QN, e che vedano un poca di aria fresca poi...Sarebbe bene.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Gio 14 Novembre, 2019, 19:09:53
Citazione di: El Bonve il Gio 14 Novembre, 2019, 18:33:39
Intanto il landi è mostruoso. Praticamente ci mette sotto il verdino a chiazze per più di 12 ore.

Non è stato preciso ultimamente ma visto che è così bello voglio dargli credito[emoji3]

In queste situazioni ringrazio la protezione alpina fornita dalle Alpi in A.Adige. Meno prp, QN piú bassa, meno lavate. Che dramma ´sti pattern isterici peró.

Speriamo proprio che non alzino ulteriormente la QN, e che vedano un poca di aria fresca poi...Sarebbe bene.
Dramma? È spettacolo, a metà novembre.

Casomai è la lavata di domenica che potrebbe risparmiarsela...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

12z che pestano...landi epocale


Sopra i 1500m paura...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gravin

Qui bisogna affidarsi a non so quale santo.
Le Ecmwf vedono una +4/5 già per le primissime ore di domani con accumuli entro sera di 90-100 mm.
Ora +0.1°, 82%, non ci salva neanche un miracolo.
Il mio discorso va ben oltre la passione per la neve.
Se poi dovesse fare domenica ciò che mostra GFS, allora un bel ciaone ci starebbe tutto.

Gravin

Citazione di: El Bonve il Gio 14 Novembre, 2019, 18:33:39
Intanto il landi è mostruoso. Praticamente ci mette sotto il verdino a chiazze per più di 12 ore.

Non è stato preciso ultimamente ma visto che è così bello voglio dargli credito[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione...
Aggiungo: purtroppo!

Brok

sulla chat parlando pensavo probabile la neve a selva dall inizio alla fine ora ho visto ecmwf con la +4 ad abbracciare il sella  , che ansia.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Bernie

Citazione di: Gravin il Gio 14 Novembre, 2019, 20:50:50
Citazione di: El Bonve il Gio 14 Novembre, 2019, 18:33:39
Intanto il landi è mostruoso. Praticamente ci mette sotto il verdino a chiazze per più di 12 ore.

Non è stato preciso ultimamente ma visto che è così bello voglio dargli credito[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Hai ragione...
Aggiungo: purtroppo!


Io ho paura sul serio ma sono uno fra i pochi. Con te Doc.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

Citazione di: Bernie il Gio 14 Novembre, 2019, 21:45:32
Citazione di: Gravin il Gio 14 Novembre, 2019, 20:50:50
Citazione di: El Bonve il Gio 14 Novembre, 2019, 18:33:39
Intanto il landi è mostruoso. Praticamente ci mette sotto il verdino a chiazze per più di 12 ore.

Non è stato preciso ultimamente ma visto che è così bello voglio dargli credito[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Hai ragione...
Aggiungo: purtroppo!


Io ho paura sul serio ma sono uno fra i pochi. Con te Doc.
Vi riferite a piene/frane/smottamenti probabili in certe valli?

lorenzo_TN

Secondo WRF nella notte scirocco che fa alzare molto la temperatura in quota:





Poi rotazione dei venti da sud-ovest e temperature in calo:





Spero non succeda quello che vede per domenica: potente sciroccata con diluvio fin sopra i 2000 m: