News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Focus: prospettive atlantiche di inizio novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2019, 15:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Nel frattempo temperatura che si alza notevolmente a merano per l'arrivo del favonio. Ora siamo a 7.4° il che non mi fa ben sperare

Dr_House

Meglio! Lascia che cambi un po l'aria che con sti dp non si va da nessuna parte!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

E' andata, ragazzi. Non ci credo più, è ufficiale. Se la godano i dolomitici, per gli altri sarà flop CLAMOROSO.

Gravin

In basso girerà nella seconda parte della notte, inutile sperare prima.
Sono previste precipitazioni martellanti per ore, ad ingresso dell'aria fredda avvenuto.
Inutile fasciarsi la testa in piena fase avvettiva calda.

MrPippoTN

Citazione di: Gravin il Mar 12 Novembre, 2019, 16:22:51
In basso girerà nella seconda parte della notte, inutile sperare prima.
Sono previste precipitazioni martellanti per ore, ad ingresso dell'aria fredda avvenuto.
Inutile fasciarsi la testa in piena fase avvettiva calda.

Doc, guarda il Landi, alle 4 in Val d'Adige è tutto finito. E' roba per te, goditela!

Gravin

Filippo, il Landi credo possa oramai essere considerato alla stregua della cartastraccia.
Guarda queste che stanno uscendo, ovviamente il settore dolomitico sarà quello maggiormente interessato, ma anche altrove non si scherzerà.
E' una situazione che non è possibile sovrapporre a nessun altro episodio del passato.
Leggo in giro di gente preoccupata di quanto è accaduto/sta accadendo sul Tirreno.
E nessuno che guarda all'"uragano" che interesserà la laguna veneta.


Gravin


Gravin


MrPippoTN

Citazione di: Gravin il Mar 12 Novembre, 2019, 16:33:23
Filippo, il Landi credo possa oramai essere considerato alla stregua della cartastraccia.
Guarda queste che stanno uscendo, ovviamente il settore dolomitico sarà quello maggiormente interessato, ma anche altrove non si scherzerà.
E' una situazione che non è possibile sovrapporre a nessun altro episodio del passato.
Leggo in giro di gente preoccupata di quanto è accaduto/sta accadendo sul Tirreno.
E nessuno che guarda all'"uragano" che interesserà la laguna veneta.



Lo spero tanto, doc, perché stando all'ultimo aggiornamento del Landi, quando arriva il bello (ovvero quando crollano le temperature), le precipitazioni spariscono su tre quarti della provincia e insistono solo sui settori orientali (Dolomiti in primis). A questo punto mi impongo di rinunciare a qualunque velleità nevosa a quote collinari nella zona di Trento. Sembrerebbe confermata, invece, la botta di neve sopra i 1000 metri, specie sul confine col Veneto. Bene comunque, peccato per chi come me voleva vivere un anticipo d'inverno... Vivrà un anticipo d'inferno.

Gravin

A me sembra che tra le prime ore della notte e la parte centrale le precipitazioni maggiori insistano da voi.
Il tutto con isoterme sulle quali io non "sputerei" sopra, con una -2°, gpt a 1300 m circa, precipitazioni forti per me Trento può tranquillamente avere neve.
Ovvio che domattina la parte più intensa insista poi su di noi


Gravin

Un pò di fieno in cascina per venerdì mattina, soprattutto qui ad est , ancora di più la zona di Predazzo, ne avremo davvero tanto bisogno

teuz

Ma perché doc dici che il landi adesso è come carta straccia?
Se non guardo l'aggiornamento previsioni radar che guardo? ;D
Rimane uno dei miei strumenti preferiti, spesso anche affidabile.
Io guardo l' ultimo aggiornamento landi e rispetto a quello precedente è tutto un pelo più a est di 20 km e coinvolge meno la valle dell'Adige. Balletti continui.. speriamo di ballare per bene
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Gravin

Lo dico perchè grazie al Landi ho preso negli ultimi mesi delle topiche mostruose nonchè della lavate da tramandare ai posteri in montagna..
Ergo, l'ho dequalificato al massimo. ;)

teuz

Citazione di: Gravin il Mar 12 Novembre, 2019, 17:32:32
Lo dico perchè grazie al Landi ho preso negli ultimi mesi delle topiche mostruose nonchè della lavate da tramandare ai posteri in montagna..
Ergo, l'ho dequalificato al massimo. ;)

È vero se ti riferisci soprattutto questa estate mi ha dato delle cantonate galattiche..  proprio in montagna..
Ma è anche vero che è molto più difficile inquadrare localmente nel dettaglio i fenomeni estivi.. bastano pochi km e cambia il mondo.
Per l'inverno io gli do ancora fiducia, oggi è il primo esame. ;D

Comunque posso dirlo? a memoria non ricordo buchi neri così evidenti sul trentino.


Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Anche ultimamente in generale il landi non inquarda in modo molto preciso... bah staremo a vdere. Io comunque sono sicuro che in val d'adige la neve non la vedremo comunque visto l'effetto favonico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)