News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Focus: prospettive atlantiche di inizio novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2019, 15:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Buongiorno a tutti. Sarebbe una distribuzione delle precipitazioni incredibile data la sinottica. Non capisco come possa esserci un coinvolgimento così netto dell'ovest regione... :o
In ogni caso goduria per i monti e non solo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Io son della teoria del Pippo. Aria fredda e fine dei giochi. Punto tutto su venerdì, sperando in una notte serena

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: Dr_House il Mar 12 Novembre, 2019, 09:26:42
Io son della teoria del Pippo. Aria fredda e fine dei giochi. Punto tutto su venerdì, sperando in una notte serena

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



ma se precipita GRAZIE all'aria fredda...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Citazione di: Thomyorke il Mar 12 Novembre, 2019, 09:31:51
Citazione di: Dr_House il Mar 12 Novembre, 2019, 09:26:42
Io son della teoria del Pippo. Aria fredda e fine dei giochi. Punto tutto su venerdì, sperando in una notte serena

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



ma se precipita GRAZIE all'aria fredda...
Come un fronte freddo in estate?

Finché non vedo io non ci credo....

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Novembre, 2019, 07:27:00
Citazione di: Paolo il Mar 12 Novembre, 2019, 07:05:23
Quota neve schizzata a 1400-1500 qui a merano questa mattina. Come è possibile?
Sì, si sapeva. Calerà di nuovo stanotte.

Per Giacomo: in novembre le quote inferiori ad 800 metri per me si possono definire basse e comunque se si vuole intendere fondovalle lo si esplicita... Stamattina per dire Meteotrentino ha innalzato il limite della quota neve ponendolo a 900 m sui settori meridionali della provincia (ieri diceva 400 m) mentre parla di fondovalle nella valli più chiuse:

"Oggi coperto con precipitazioni più intense e diffuse dalla sera e nella notte; quota neve inizialmente oltre 1500 m circa in calo dalla sera fino a 900 m circa sui settori meridionali mentre altrove, specie nelle valli più chiuse, la neve potrebbe scendere anche a quote inferiori e localmente fino a fondovalle".

Ecco, oggi non si può più parlare di neve a quote basse nei dintorni di Trento, perché il quadro previsionale è peggiorato. Ma ieri quei 400 metri lasciavano qualche speranza anche a me, che vivo a Martignano. E Martignano, pur non essendo una località di fondovalle, si trova sicuramente a bassa quota.

Il mio discrimine:

0-200 m: pianura / fondovalle
2-500 m: prima collina / bassa collina / quote basse
5-800 m: quote collinari

Da 800 in sù iniziano le quote che considero "di montagna". Per novembre, queste sono le mie considerazioni:

800-1000 m: quote "relativamente basse"
1000-1300 m: quote "ragionevoli"
1300-1600 m: quote medie
1600-2000 m: quote alte
> 2000 m: quote siderali

Citazione di: Bernie il Mar 12 Novembre, 2019, 08:19:24
Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Novembre, 2019, 08:07:37
Possiamo tornare a parlare di quote basse? Il bilancio lo facciamo domani pomeriggio, dai.

Io ci credo per stanotte domani.  Entra la -2 con precipitazioni.
Ti dico a cosa punto io: imbiancata 100 metri sopra casa mia, fiocchi senza accumulo da me e momenti di acquaneve a fondovalle, dal Doss Trento in su. Il tutto rigorosamente dopo la mezzanotte, ma anche dopo l'una.

Anche per me l'ipotesi di Pippo è molto plausibile. Io punto al range 5-20 cm, sperando me ne metta almeno 15. In zona Vigolana limite neve Valsorda? E lato Valsugana paciocchina fino in fondovalle.

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Mar 12 Novembre, 2019, 09:42:23
Citazione di: Thomyorke il Mar 12 Novembre, 2019, 09:31:51
Citazione di: Dr_House il Mar 12 Novembre, 2019, 09:26:42
Io son della teoria del Pippo. Aria fredda e fine dei giochi. Punto tutto su venerdì, sperando in una notte serena

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



ma se precipita GRAZIE all'aria fredda...
Come un fronte freddo in estate?

Finché non vedo io non ci credo....

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



Secondo me la QN calerà proprio durante le precipitazioni intense e in aria fredda le preci saranno minori.
Mi aspetto 30 mm di acqua prima che giri in neve, poi appunto 5-20 cm, in base a effetto favonico o meno.

MrPippoTN

#231
Meteotrentino aggiorna il bollettino probabilistico:

Bollettino probabilistico
dei fenomeni intensi nella provincia di Trento
Previsione elaborata 12/11/2019 alle ore 09:59


Oggi quota neve inizialmente oltre 1500 m circa in calo dalla sera e mercoledì mattina fino a 900 m circa sui settori meridionali mentre altrove, specie nelle valli più chiuse, la neve potrebbe scendere anche a quote inferiori e localmente fino a fondovalle. Attesi mediamente 20 - 40 cm oltre circa 1000 m ma localmente, specie nelle valli più strette e meno ventilate, la neve potrebbe scendere con quantitativi ridotti anche fino a 400 m o sotto; in valle venti prevalentemente settentrionali in intensificazione fino a forti. Mercoledì, dal pomeriggio, esaurimento delle precipitazioni e schiarite ad iniziare da Ovest. Giovedì probabile sensibile calo delle temperature al mattino con diffuse gelate anche a quote basse; dal pomeriggio sera annuvolamenti con probabili precipitazioni. Venerdì coperto con precipitazioni intense e diffuse e quota neve a 1000 m circa e localmente a quote inferiori. Sabato probabile temporaneo e parziale miglioramento.



Fa un po' ridere, guardando domenica, quello zero termico a 2300 m associato ad una quota neve piazzata a 1000 m. Evidentemente ancora non stanno prestando attenzione al weekend, mentre io sono già in paranoia.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Novembre, 2019, 10:10:50
Meteotrentino aggiorna il bollettino probabilistico:

Bollettino probabilistico
dei fenomeni intensi nella provincia di Trento
Previsione elaborata 12/11/2019 alle ore 09:59


Oggi quota neve inizialmente oltre 1500 m circa in calo dalla sera e mercoledì mattina fino a 900 m circa sui settori meridionali mentre altrove, specie nelle valli più chiuse, la neve potrebbe scendere anche a quote inferiori e localmente fino a fondovalle. Attesi mediamente 20 - 40 cm oltre circa 1000 m ma localmente, specie nelle valli più strette e meno ventilate, la neve potrebbe scendere con quantitativi ridotti anche fino a 400 m o sotto; in valle venti prevalentemente settentrionali in intensificazione fino a forti. Mercoledì, dal pomeriggio, esaurimento delle precipitazioni e schiarite ad iniziare da Ovest. Giovedì probabile sensibile calo delle temperature al mattino con diffuse gelate anche a quote basse; dal pomeriggio sera annuvolamenti con probabili precipitazioni. Venerdì coperto con precipitazioni intense e diffuse e quota neve a 1000 m circa e localmente a quote inferiori. Sabato probabile temporaneo e parziale miglioramento.



Fa un po' ridere, guardando domenica, quello zero termico a 2300 m associato ad una quota neve piazzata a 1000 m. Evidentemente ancora non stanno prestando attenzione al weekend, mentre io sono già in paranoia.


Fra l'altro per giovedì mattina vedono una minima di -6°c a Trento che francamente mi sembra esagerata, sarebbe quasi da record per la prima metà di novembre. E se davvero andasse così, vorrebbe dire neve pressoché certa anche in città giovedì su venerdì, almeno in una prima fase (dico questo guardando certe dinamiche del passato). Ma ovviamente non mi illudo, personalmente mi sembravano esagerati anche i -3°c che davano ieri, figurarsi i -6° di oggi; poi ovviamente tifo perché abbiano ragione loro!

E comunque a prescindere da tutto, averne di bollettini così a metà novembre!!!  :)

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Mar 12 Novembre, 2019, 10:25:43
Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Novembre, 2019, 10:10:50
Meteotrentino aggiorna il bollettino probabilistico:

Bollettino probabilistico
dei fenomeni intensi nella provincia di Trento
Previsione elaborata 12/11/2019 alle ore 09:59


Oggi quota neve inizialmente oltre 1500 m circa in calo dalla sera e mercoledì mattina fino a 900 m circa sui settori meridionali mentre altrove, specie nelle valli più chiuse, la neve potrebbe scendere anche a quote inferiori e localmente fino a fondovalle. Attesi mediamente 20 - 40 cm oltre circa 1000 m ma localmente, specie nelle valli più strette e meno ventilate, la neve potrebbe scendere con quantitativi ridotti anche fino a 400 m o sotto; in valle venti prevalentemente settentrionali in intensificazione fino a forti. Mercoledì, dal pomeriggio, esaurimento delle precipitazioni e schiarite ad iniziare da Ovest. Giovedì probabile sensibile calo delle temperature al mattino con diffuse gelate anche a quote basse; dal pomeriggio sera annuvolamenti con probabili precipitazioni. Venerdì coperto con precipitazioni intense e diffuse e quota neve a 1000 m circa e localmente a quote inferiori. Sabato probabile temporaneo e parziale miglioramento.



Fa un po' ridere, guardando domenica, quello zero termico a 2300 m associato ad una quota neve piazzata a 1000 m. Evidentemente ancora non stanno prestando attenzione al weekend, mentre io sono già in paranoia.


Fra l'altro per giovedì mattina vedono una minima di -6°c a Trento che francamente mi sembra esagerata, sarebbe quasi da record per la prima metà di novembre. E se davvero andasse così, vorrebbe dire neve pressoché certa anche in città giovedì su venerdì, almeno in una prima fase (dico questo guardando certe dinamiche del passato). Ma ovviamente non mi illudo, personalmente mi sembravano esagerati anche i -3°c che davano ieri, figurarsi i -6° di oggi; poi ovviamente tifo perché abbiano ragione loro!

E comunque a prescindere da tutto, averne di bollettini così a metà novembre!!!  :)

Ma quelle temperature salteranno fuori automaticamente da qualche software, dai. Poi le correggono a mano quando se ne accorgono.

lorenzo_TN

Situazione davvero particolare e con previsione molto difficile. Risalita del minimo di pressione lungo l'Adriatico, che si "schianta" contro le Alpi Orientali:







Vento in quota che fa vedere chiaramente la rotazione intorno al minimo:





Previsione resa difficile dalla conmvergenza tra scirocco e aria più fredda in arrivo da nord. Piccoli spostamenti della traiettoria del minimo possono fare la differenza. Ieri sera WRF vedeva effetto favonico marcato in molte valli, oggi molto meno e di conseguenza quota neve molto più bassa. In ogni caso penso che la val d'Adige sia fuori dai giochi (quote bassissime), con forte gradiente termico verticale indotto comunque da un leggero effetto favonico. Valsugana molto meglio, sia per la quota maggiore, sia per la penetrazione del vento da sud-est.



teuz

Tutto dipende dal minimo, se la convergenza delle precipitazioni ci coinvolgerà o resterà tutto più a est.
Spesso con l'entrata dell'aria fredda qui le precipitazioni finiscono, ma non è una regola aurea, dipende dal tipo di configurazione e questa, a memoria degli ultimi anni, rarissima, è uno dei casi che dovrebbe smentire la teoria speriamo scientificamente, cioè nella realtà . 8-) ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Mar 12 Novembre, 2019, 11:36:05
Tutto dipende dal minimo, se la convergenza delle precipitazioni ci coinvolgerà o resterà tutto più a est.
Spesso con l'entrata dell'aria fredda qui le precipitazioni finiscono, ma non è una regola aurea, dipende dal tipo di configurazione e questa, a memoria degli ultimi anni, rarissima, è uno dei casi che dovrebbe smentire la teoria speriamo scientificamente, cioè nella realtà . 8-) ;D

non è così rarala concomitanza di fenomeni e aria fredda (25 ottobre 2010, ottobre 2012...) quanto la presenza di precipitazioni diffuse anche ad ovest con questo tipo di sinottica
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Guardando il landi è semplicissimo, se verrà confermata sulle nostre teste e non tutto più a est quella fase di precipitazioni molto intense tra le 22 e le 2 di notte ( più altre ore discrete a seguire) sarà un successo, se no un flop sia di mm che di quota neve.
Questo è il caro e amato caso che più mm fa più la quota neve scende.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Citazione di: Thomyorke il Mar 12 Novembre, 2019, 11:43:22
Citazione di: teuz il Mar 12 Novembre, 2019, 11:36:05
Tutto dipende dal minimo, se la convergenza delle precipitazioni ci coinvolgerà o resterà tutto più a est.
Spesso con l'entrata dell'aria fredda qui le precipitazioni finiscono, ma non è una regola aurea, dipende dal tipo di configurazione e questa, a memoria degli ultimi anni, rarissima, è uno dei casi che dovrebbe smentire la teoria speriamo scientificamente, cioè nella realtà . 8-) ;D

non è così rarala concomitanza di fenomeni e aria fredda (25 ottobre 2010, ottobre 2012...) quanto la presenza di precipitazioni diffuse anche ad ovest con questo tipo di sinottica

Ok, ma guarda che ti stavo supportando, che non sempre entra il freddo finiscono le precipitazioni.
Diciamo che è più rara la concomitanza di precipitazioni e aria fredda con potenziale coinvolgimento fino in molti fondovalle.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Gfs 06z mi esalta. Temperature ad 850 hPa negative anche in Val d'Adige:




Con precipitazioni forti...




Raga... Cosa volete che vi dica? Io per Martignano ci voglio credere. Per Trento ci vuole un miracolo, ma ogni tanto si potrebbe anche fare uno strappo alla regola, zio cane.