News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Focus: prospettive atlantiche di inizio novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2019, 15:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Novembre, 2019, 22:59:42


Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Novembre, 2019, 22:57:22
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Novembre, 2019, 22:46:35
Mercoledì mattina, vento permettendo, fiocchi a fondovalle non sono impossibili  Certo, nessuno si aspetta accumuli sotto i 4-600 metri.

Mi sembra un pò azzardata come ipotesi vedendo le mappe e considerando la sinottica; come detto voglio vedere il nowcasting domani, perchè è una previsione davvero complessa e difficile.

Sappiamo bene come funzionano da noi le cose quando ci sono precipitazioni ed aria fredda in entrata; è rarissimo che la pioggia prosegua in contemporanea con l'arrivo di aria fredda.

Vediamo, domani sera tutti di nowcasting  ;)

Sarà anche un previsione azzardata, ma la fa anche Meteotrentino.

Infatti anche Meteotrentino vede questo "schema" del freddo da nord nei bassi strati che pian piano si infiltrerebbe verso sud.

Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Novembre, 2019, 22:57:22
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Novembre, 2019, 22:46:35
Mercoledì mattina, vento permettendo, fiocchi a fondovalle non sono impossibili  Certo, nessuno si aspetta accumuli sotto i 4-600 metri.

Mi sembra un pò azzardata come ipotesi vedendo le mappe e considerando la sinottica; come detto voglio vedere il nowcasting domani, perchè è una previsione davvero complessa e difficile.

Sappiamo bene come funzionano da noi le cose quando ci sono precipitazioni ed aria fredda in entrata; è rarissimo che la pioggia prosegua in contemporanea con l'arrivo di aria fredda.

Vediamo, domani sera tutti di nowcasting  ;)

Si certamente, c'è questo rischio. Guardando peró l'UR della massa d'aria alle varie quote ho notato che per i vari Lam, fino alle ore centrali di mercoledì, non si hanno grosse variazioni e si viaggia intorno al 90-100%.

Ecco peró ci tenevo a sottolinearlo questo evento, perchè mi sembra che abbia una sinottica molto particolare e molto affascinante. Difficilissima da inquadrare, ma proprio per questo molto bella :)

Sono curioso di vedere come finirà :)

Flavioski

Citazione di: Michele94 il Lun 11 Novembre, 2019, 23:50:33
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Novembre, 2019, 22:57:22
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Novembre, 2019, 22:46:35
Mercoledì mattina, vento permettendo, fiocchi a fondovalle non sono impossibili  Certo, nessuno si aspetta accumuli sotto i 4-600 metri.

Mi sembra un pò azzardata come ipotesi vedendo le mappe e considerando la sinottica; come detto voglio vedere il nowcasting domani, perchè è una previsione davvero complessa e difficile.

Sappiamo bene come funzionano da noi le cose quando ci sono precipitazioni ed aria fredda in entrata; è rarissimo che la pioggia prosegua in contemporanea con l'arrivo di aria fredda.

Vediamo, domani sera tutti di nowcasting  ;)

Si certamente, c'è questo rischio. Guardando peró l'UR della massa d'aria alle varie quote ho notato che per i vari Lam, fino alle ore centrali di mercoledì, non si hanno grosse variazioni e si viaggia intorno al 90-100%.

Ecco peró ci tenevo a sottolinearlo questo evento, perchè mi sembra che abbia una sinottica molto particolare e molto affascinante. Difficilissima da inquadrare, ma proprio per questo molto bella :)

Sono curioso di vedere come finirà :)

Già, situazione intrigante direi; per quel che può contare ho appena visto l'aggiornamento COSMO delle 23 by Landi BZ e per domani sera fin verso le 22-23 si vede un netto SE con diluvio in quota (spero di neve) e locali sacche quasi a secco a fondovalle, poi circa dalla mezzanotte le correnti girerebbero repentinamente da S-SW e allora magicamente la conca di Trento rientrerebbe nelle precipitazioni almeno fino al mattino, pur attenuandosi un po' dopo le 5; andasse veramente così a quel punto dipenderebbe da quanto nel frattempo riusciranno a scendere le temperature, e cmq sopra una certa quota potrebbe farne un botto. Non voglio illudermi troppo perché queste situazione un po' al limite sono spesso a rischio fregatura, però al tempo stesso molto interessanti!!


teuz

Forse proprio dalla notte tra martedì e mercoledì potrebbe ricordare l'evento dell'8 novembre 2003 con pioggia smarza a Trento e nevone a Pergine.
Animazione Landi molto interessante e anche parecchio atipica, così tante precipitazioni difficilmente ci arrivano in questo modo.
Accumuli previsti per i prossimi 7/10 giorni soprattutto verso il bellunese spaventosi.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Si trovano da qualche parte grafici simili per le nostre montagne?

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Paolo

Quota neve schizzata a 1400-1500 qui a merano questa mattina. Come è possibile?

MrPippoTN

#216
Citazione di: Paolo il Mar 12 Novembre, 2019, 07:05:23
Quota neve schizzata a 1400-1500 qui a merano questa mattina. Come è possibile?
Sì, si sapeva. Calerà di nuovo stanotte.

Per Giacomo: in novembre le quote inferiori ad 800 metri per me si possono definire basse e comunque se si vuole intendere fondovalle lo si esplicita... Stamattina per dire Meteotrentino ha innalzato il limite della quota neve ponendolo a 900 m sui settori meridionali della provincia (ieri diceva 400 m) mentre parla di fondovalle nella valli più chiuse:

"Oggi coperto con precipitazioni più intense e diffuse dalla sera e nella notte; quota neve inizialmente oltre 1500 m circa in calo dalla sera fino a 900 m circa sui settori meridionali mentre altrove, specie nelle valli più chiuse, la neve potrebbe scendere anche a quote inferiori e localmente fino a fondovalle".

Ecco, oggi non si può più parlare di neve a quote basse nei dintorni di Trento, perché il quadro previsionale è peggiorato. Ma ieri quei 400 metri lasciavano qualche speranza anche a me, che vivo a Martignano. E Martignano, pur non essendo una località di fondovalle, si trova sicuramente a bassa quota.

Il mio discrimine:

0-200 m: pianura / fondovalle
2-500 m: prima collina / bassa collina / quote basse
5-800 m: quote collinari

Da 800 in sù iniziano le quote che considero "di montagna". Per novembre, queste sono le mie considerazioni:

800-1000 m: quote "relativamente basse"
1000-1300 m: quote "ragionevoli"
1300-1600 m: quote medie
1600-2000 m: quote alte
> 2000 m: quote siderali

stefanocucco83

Son proprio curioso di vedere a Canezza cosa combina...non nutro molte speranze, ma spero in qualche sorpresina

yakopuz

Esiste una configurazione da nevone valsuganotto molto buona x Pergine dove la galleria dei crozi fa da spartiacque. Una volta era più frequente. Forse questa è quella giusta. Forse ci vuole un sud est molto teso che fa spill over dal Lagorai altrimenti la Panarotta protegge Pergine dal sud est debole.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Possiamo tornare a parlare di quote basse? Il bilancio lo facciamo domani pomeriggio, dai.

stefanocucco83

A Canezza, soprattutto in inverno, la differenza di temperatura rispetto a Pergine è sempre di 1-2°C secchi.
Comunque le previsioni di neve sono un filo peggiorate. Anche a Cavalese (ora tengo d'occhio anche questa località perchè ho la compagna che si spara Canezza-Cavalese per lavoro) ieri metteva neve praticamente già dalla serata di oggi..l'ultimo aggiornamento l'ha tolta

Bernie

#221
Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Novembre, 2019, 08:07:37
Possiamo tornare a parlare di quote basse? Il bilancio lo facciamo domani pomeriggio, dai.

Io ci credo per stanotte domani.  Entra la -2 con precipitazioni.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 12 Novembre, 2019, 08:19:24
Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Novembre, 2019, 08:07:37
Possiamo tornare a parlare di quote basse? Il bilancio lo facciamo domani pomeriggio, dai.

Io ci credo per stanotte domani.  Entra la -2 con precipitazioni.
Ti dico a cosa punto io: imbiancata 100 metri sopra casa mia, fiocchi senza accumulo da me e momenti di acquaneve a fondovalle, dal Doss Trento in su. Il tutto rigorosamente dopo la mezzanotte, ma anche dopo l'una.

Michele94

Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Novembre, 2019, 08:26:08
Citazione di: Bernie il Mar 12 Novembre, 2019, 08:19:24
Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Novembre, 2019, 08:07:37
Possiamo tornare a parlare di quote basse? Il bilancio lo facciamo domani pomeriggio, dai.

Io ci credo per stanotte domani.  Entra la -2 con precipitazioni.
Ti dico a cosa punto io: imbiancata 100 metri sopra casa mia, fiocchi senza accumulo da me e momenti di acquaneve a fondovalle, dal Doss Trento in su. Il tutto rigorosamente dopo la mezzanotte, ma anche dopo l'una.

Minimo confermato per i Lam 8-) mappa da salvare negli archivi 8-)



Pazzesco...

Gravin

Mi viene da definirlo quasi un medicane...
Situazione potenzialmente esplosiva, non escludo affatto temporali nevosi.