News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Focus: prospettive atlantiche di inizio novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2019, 15:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

accumuli disumani nel 12z gfs
sia venerdì che domenica

Michele94

Citazione di: Brok il Lun 11 Novembre, 2019, 14:38:23
giá martedi notte dove i rain rate lo consentono potrebbe fare fiocchi fradici fino a sfiorare alcune parti del fodovalle dell adige.... stiamo sognando o e proprio il vero novembre 2019?

Finalmente qualcuno che lo fa notare. Domani notte situazione interessantissima. La formazione di un possibile piccolo ma profondissimo vortice sul Veneto (P fino a 990hPa secondo alcuni Lam!!) potrebbe provocare precipitazioni abbondanti, raffiche di vento molto forti e pescaggio di aria più fredda da nord (0/-1 a 1500m) con calo della quota neve fino a quote davvero basse! Stima precipitazioni accumulate da oggi fino a mercoledì mattina secondo Arome:



Sono sicuramente esagerati, probabilmente saranno circa la metà, ma comunque non trascurabili.

Ocio...

El Bonve

In valle dell'adige mi aspetto un effetto favonico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo

Citazione di: El Bonve il Lun 11 Novembre, 2019, 22:10:19
In valle dell'adige mi aspetto un effetto favonico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il che fa aumentare le temperature??

El Bonve

(null)
No beh, sarebbe un fohn freddino ma abbastanza caldo da inchiodare la qn sui 5-600m, con correnti orientali l'abbiamo visto un sacco di volte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 11 Novembre, 2019, 22:35:04
(null)
No beh, sarebbe un fohn freddino ma abbastanza caldo da inchiodare la qn sui 5-600m, con correnti orientali l'abbiamo visto un sacco di volte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il che per il periodo comunque è oro.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Novembre, 2019, 22:35:47
Citazione di: El Bonve il Lun 11 Novembre, 2019, 22:35:04
(null)
No beh, sarebbe un fohn freddino ma abbastanza caldo da inchiodare la qn sui 5-600m, con correnti orientali l'abbiamo visto un sacco di volte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il che per il periodo comunque è oro.
Ah senz'altro. Manna dal cielo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Più che altro "blocca" le precipitazioni oltre una certa quota, tenendo più asciutto il fondovalle.

Non so, la situazione è assai complesa per domani sera/notte e prima di parlare di neve sicura a quote basse voglio seguire il nowcasting, ma sotto i 600-700m la vedo per vari motivi dura ... e cmq a nemmeno metà novembre è da basar manòta considerando anche i tempi che stiamo vivendo ...



MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Novembre, 2019, 22:40:41
Più che altro "blocca" le precipitazioni oltre una certa quota, tenendo più asciutto il fondovalle.

Non so, la situazione è assai complesa per domani sera/notte e prima di parlare di neve sicura a quote basse voglio seguire il nowcasting, ma sotto i 600-700m la vedo per vari motivi dura ... e cmq a nemmeno metà novembre è da basar manòta considerando anche i tempi che stiamo vivendo ...
6-700 m SONO QUOTE BASSE.

AltoGardameteo

Si beh intendevo a quote prossime al fondovalle (100-300m), visto che leggevo qualcuno parlare anche di Trento addirittura.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Novembre, 2019, 22:43:55
Si beh intendevo a quote prossime al fondovalle (100-300m), visto che leggevo qualcuno parlare anche di Trento addirittura.
Mercoledì mattina, vento permettendo, fiocchi a fondovalle non sono impossibili  Certo, nessuno si aspetta accumuli sotto i 4-600 metri.

Paolo

Nel frattempo 18z aumenta le precipitazioni per domani notte e mi sembra che abbassi pure le temperature

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Novembre, 2019, 22:46:35
Mercoledì mattina, vento permettendo, fiocchi a fondovalle non sono impossibili  Certo, nessuno si aspetta accumuli sotto i 4-600 metri.

Mi sembra un pò azzardata come ipotesi vedendo le mappe e considerando la sinottica; come detto voglio vedere il nowcasting domani, perchè è una previsione davvero complessa e difficile.

Sappiamo bene come funzionano da noi le cose quando ci sono precipitazioni ed aria fredda in entrata; è rarissimo che la pioggia prosegua in contemporanea con l'arrivo di aria fredda.

Vediamo, domani sera tutti di nowcasting  ;)

MrPippoTN



Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Novembre, 2019, 22:57:22
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Novembre, 2019, 22:46:35
Mercoledì mattina, vento permettendo, fiocchi a fondovalle non sono impossibili  Certo, nessuno si aspetta accumuli sotto i 4-600 metri.

Mi sembra un pò azzardata come ipotesi vedendo le mappe e considerando la sinottica; come detto voglio vedere il nowcasting domani, perchè è una previsione davvero complessa e difficile.

Sappiamo bene come funzionano da noi le cose quando ci sono precipitazioni ed aria fredda in entrata; è rarissimo che la pioggia prosegua in contemporanea con l'arrivo di aria fredda.

Vediamo, domani sera tutti di nowcasting  ;)

Sarà anche un previsione azzardata, ma la fa anche Meteotrentino.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Novembre, 2019, 22:41:21
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Novembre, 2019, 22:40:41
Più che altro "blocca" le precipitazioni oltre una certa quota, tenendo più asciutto il fondovalle.

Non so, la situazione è assai complesa per domani sera/notte e prima di parlare di neve sicura a quote basse voglio seguire il nowcasting, ma sotto i 600-700m la vedo per vari motivi dura ... e cmq a nemmeno metà novembre è da basar manòta considerando anche i tempi che stiamo vivendo ...
6-700 m SONO QUOTE BASSE.

Io con quote basse intenderei fondovalle principali, tipo Valsugana e val d'Adige.

A parte questo, come detto da molti domani sera è un po' un caos perché c'è il rischio si attivi vento da nord nei bassi strati che da noi induce effetto favonico/evaporativo; però i punti in comune ai vari modelli sono il gran flusso da sud/est a 700 hPa e un certo gradiente termico nord/sud o meglio Alto Adige-Veneto.
A casa mia mi aspetto pioggia in aumento domani sera (potrei fare anche 30 mm liquidi) poi quando l'aria fredda prenderà a infiltrarsi nei bassi strati le precipitazioni cominceranno a calare ma entro mercoledì mattina non mi stupirei di avere fino a 15 cm freschi qui (850 m di quota). Diciamo forbice 5-15 cm.
Se invece il nord non si attiva e prevale il sud/est, allora il problema diventa la temperatura ma potrei comunque girare in neve per qualche ora nella notte.
Se parte il vento da nord mi aspetto il classico limite neve a Valsorda sulla val d'Adige (550/600 m).