News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Focus: prospettive atlantiche di inizio novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2019, 15:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Paolo il Mar 05 Novembre, 2019, 13:42:23
E quassú nelle lande altoatesine meranesi ho qualche possibilità?

In città non credo ma sicuramente sui tuoi settori la quota neve sarà più bassa... Tipo in Val di Non, credo.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 05 Novembre, 2019, 14:19:14
Mi pare doveroso postare gli spaghi  :o



Ufficiale legge meglio orografia, guardate come rimane bassa la T rispetto agli altri cluster ens...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 05 Novembre, 2019, 14:19:14
Mi pare doveroso postare gli spaghi  :o



Da Pippiano quale sono non posso fare a meno che di fronte all'aumento considerevole delle precipitazioni si registra un costante aumento delle temperature sugli spaghi.
Ormai sfioriamo la +5°. Altra cosa era una roba così con la +2°
Adesso arriva il Franz.
E' già arrivato prima che postassi.... speriamo nell'ufficiale.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mar 05 Novembre, 2019, 14:26:14
Citazione di: Meteo Ballino il Mar 05 Novembre, 2019, 14:19:14
Mi pare doveroso postare gli spaghi  :o



Da Pippiano quale sono non posso fare a meno che di fronte all'aumento considerevole delle precipitazioni si registra un costante aumento delle temperature sugli spaghi.
Ormai sfioriamo la +5°. Altra cosa era una roba così con la +2°
Adesso arriva il Franz.
E' già arrivato prima che postassi.... speriamo nell'ufficiale.

A dire il vero ieri sera reading era meno carico di prp e più caldo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Ufficiale e media ENS a confronto:





E già che ci sono posto anche un paio di mappe del Wrf riferite a venerdì ore 1:00 (base 0z)


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 05 Novembre, 2019, 14:30:58
Ufficiale e media ENS a confronto:





E già che ci sono posto anche un paio di mappe del Wrf riferite a venerdì ore 1:00 (base 0z)




Già pesta (pesterebbe :D) giovedì sera...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Paolo

Precipitazioni diminuite rispetto l'uscita di stamane. Ma ogni giorno cambierà quindi possiamo ancora aspettarci di tutto. In ogni caso rimane un ottimo apporto di acqua e di neve per le montagne 🔝

MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 05 Novembre, 2019, 18:21:42
Spaghi 12z



Posso sapere dove li trovate, sti spaghi? Perché io sono rimasto a questi, e sono diversi:




Meteo Ballino

Citazione di: MrPippoTN il Mar 05 Novembre, 2019, 21:00:32
Citazione di: Meteo Ballino il Mar 05 Novembre, 2019, 18:21:42
Spaghi 12z

Posso sapere dove li trovate, sti spaghi? Perché io sono rimasto a questi, e sono diversi:


No Pippo, non sono diversi, la differenza sta nella grafica (e nella scala). E ti consiglio di guardare quelli nuovi perché presentano anche lo spago relativo al modello deterministico, cosa che invece è scomparsa già da un po' di tempo sugli spaghi vecchi.

https://www.wetterzentrale.de/de/show_diagrams.php?geoid=70934&model=gfs&var=201&run=12&lid=ENS&bw=1

L'unica sfiga è che non si riesce ad ottenere un url fisso, in modo tale da poterli inserire sul proprio sito...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 05 Novembre, 2019, 21:06:47
ti consiglio di guardare quelli nuovi perché presentano anche lo spago relativo al modello deterministico, cosa che invece è scomparsa già da un po' di tempo sugli spaghi vecchi.

Infatti quando dicevo che sono diversi mi riferivo allo spago ufficiale, che nella versione tradizionale non si vede più.

Meteo Ballino

Ottimo aggiornamento del wrf, che carica di precipitazioni e lascia accese le speranze per delle possibili nevicate a quote basse nella notte e al primo mattino di venerdì.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

Se proprio devo trovare un difetto, questo sta nella scarsa alimentazione della saccatura che perde in baroclinicità rischiando di essere poco efficace in termini di flussi sostenuti. Vediamo i prossimi aggiornamenti. Rispetto alla sinottica i mm previsti mi sembrano piuttosto esagerati...  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Domanda marzulliana della notte..
Ma come fa lo spago ufficiale a essere più freddo degli altri?
Siamo abituati qui spesso a vederlo più caldo degli altri ...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco