News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Focus: prospettive atlantiche di inizio novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2019, 15:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir


stefanocucco83

Secondo voi c'è probabilità di vedere qualche fiocco mizzo anche in città per venerdì verso fine evento?




yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 05 Novembre, 2019, 08:50:00
Secondo voi c'è probabilità di vedere qualche fiocco mizzo anche in città per venerdì verso fine evento?





Non credo. Fondovalle Valsugana, Pergine, Borgo si.  A Canezza magari ci scappa una bella imbiancata. Dalla mappa reading sembra che il grosso stia ad est.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 05 Novembre, 2019, 08:50:00
Secondo voi c'è probabilità di vedere qualche fiocco mizzo anche in città per venerdì verso fine evento?



Nulle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 05 Novembre, 2019, 08:50:00
Secondo voi c'è probabilità di vedere qualche fiocco mizzo anche in città per venerdì verso fine evento?





Zero. Quelle sussistono solo in presenza di un valore di +1°C, massimo +2°C ad 850 hPa quando si arriva da giorni di temperature sottozero a fondovalle (cuscino freddo), altrimenti servono temperature negative ad 850 hPa. Per me la quota neve attorno a Trento partirà da 1800 m e scenderà al massimo fino a 1200 m, con possibili fiocchi fino a Candriai (1000 m) sul finale, ma senza sostanziali accumuli.

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 05 Novembre, 2019, 09:41:43
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 05 Novembre, 2019, 08:50:00
Secondo voi c'è probabilità di vedere qualche fiocco mizzo anche in città per venerdì verso fine evento?





Non credo. Fondovalle Valsugana, Pergine, Borgo si.  A Canezza magari ci scappa una bella imbiancata. Dalla mappa reading sembra che il grosso stia ad est.

Reputo che anche in Valsugana sia altamente improbabile vedere fiocchi sotto gli 800-1000 metri. Occhio ad Ossana, piuttosto. Sabato mattina, se non cambiano le carte, potrebbe far qualcosa a Predazzo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 05 Novembre, 2019, 10:21:23
Citazione di: yakopuz il Mar 05 Novembre, 2019, 09:41:43
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 05 Novembre, 2019, 08:50:00
Secondo voi c'è probabilità di vedere qualche fiocco mizzo anche in città per venerdì verso fine evento?





Non credo. Fondovalle Valsugana, Pergine, Borgo si.  A Canezza magari ci scappa una bella imbiancata. Dalla mappa reading sembra che il grosso stia ad est.

Reputo che anche in Valsugana sia altamente improbabile vedere fiocchi sotto gli 800-1000 metri. Occhio ad Ossana, piuttosto. Sabato mattina, se non cambiano le carte, potrebbe far qualcosa a Predazzo.

Anche alta val di non o forse media ce la potrebbe fare... In fondo dalle dettagliate si rimane sulla 0/1 a 850 hpa dope pesta omotermia...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

secondo me classica situazione da tappo saturo a 800m dove si viaggerà sui 4/5 gradi inabattibili con 0 gradi a 1300m con neve a 1000m circa... solo le valli a nw possono abbattere quella quota anche se faranno fatica ma credo ce la facciano a vedere patltume anche la bassa val di non dopo 30/40mm di pioggia...val di sole ovviamente ne farà parecchia girerà praticamente subito
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

stefanocucco83

#53
Ok, grazie. 
Non capivo se vi stavate esaltando per un'eventuale possibile fioccata venerdì a Trento o solo perchè finalmente si vede un po' di normale autunno ;)

Speriamo di vedere presto anche un normale inverno :vedoneve:

Thomyorke

6z stracarico. Con questo run neve anche qui...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

In queste prime perturbazioni autunnali di solito c´e´ un forte gradiente nord/sud della quota neve. Non e´infrequente vedere neve a 1000 m che ne so in Val di Sole e al Brennero e a 2000 m in Bondone.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mar 05 Novembre, 2019, 10:57:48
In queste prime perturbazioni autunnali di solito c´e´ un forte gradiente nord/sud della quota neve. Non e´infrequente vedere neve a 1000 m che ne so in Val di Sole e al Brennero e a 2000 m in Bondone.



Vero... Ma venerdì è fresco anche giù... Il gradiente sarà importante ma se viene confermato l'impianto non escludo accumuli anche a 400 m qui... Bondone gran neve over 1500, in calo a 1000.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Ma facendo un totoaccumuli per venerdì.... che cosa ci si potrebbe aspettare? Sinceramente certe cumulate che vedono le reading mi sembrano esagerate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

Vamos! Se tutto fila liscio (urgono ancora conferme) in Fassa facciamo il pieno..

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Paolo

E quassú nelle lande altoatesine meranesi ho qualche possibilità?