News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Focus: prospettive atlantiche di inizio novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2019, 15:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Novembre, 2019, 10:10:54
Citazione di: El Bonve il Dom 10 Novembre, 2019, 09:15:58
Stamattina modelli preoccupanti... dopo il passaggio di mercoledì e venerdì, con consistenti accumuli nevosi a quote medie, si rischia una lavata fino a 2000m e problemi idraulici a valle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh, se non altro vedremo se è vero che dopo qualche nevicata il Natale è in cassaforte come hanno scritto alcuni, ingenuamente.
Il Natale non è MAI in cassaforte.
Sopra i 2000 forse...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Comunque, Bonve, non vedo tutto sto rischio, francamente. A che modelli fai riferimento?

MrPippoTN

#152
In effetti GFS vede una scaldata verso domenica 17 - lunedì 18... Ma capirai...

1) Sono carte a distanze siderali
2) Se davvero fa tutta la neve che i modelli prospettano prima, una giornata di pioggia sotto i 2000 metri me la faccio anche andare bene, anche perché siamo ancora a metà novembre e avere temperature ad 850 hPa su +6 anziché i +4 di media trentennale non mi pare una tragedia
3) Non sono mai stato un grande estimatore del tempo atlantico, ma questo novembre perturbato mi sta piacendo, anche perché tutto sommato finora ci ha mostrato un atlantico prevalentemente freddo, non africano. Se il rischio da correre è quello di prendere qualche lavata tra una nevicata e l'altra, mi adatto. L'importante è che le eventuali lavate non fondano tutto quel che c'è sopra i 1300-1500 metri (sono quelle le quote importanti, in questo momento). A dicembre questa quota per me si abbassa fino a fondovalle quindi di fronte al rischio lavata ci soffro di più ma a novembre, capirai... Questo tempo è oro colato!

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Novembre, 2019, 10:17:47
Comunque, Bonve, non vedo tutto sto rischio, francamente. A che modelli fai riferimento?
Guardavo ecmwf (anche se gfs non è poi così diverso). Consistenti accumuli nevosi entro sabato fino a quote medie, poi però oggi salta fuori un altro marcato peggioramento sciroccoso con qn fino a 2000, si rischia una rapida fusione del manto al di sotto in concomitanza delle precipitazioni.

Oh, è roba abbozzata, ma se confermano i prossimi giorni meglio monitorare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Dom 10 Novembre, 2019, 10:27:29
Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Novembre, 2019, 10:17:47
Comunque, Bonve, non vedo tutto sto rischio, francamente. A che modelli fai riferimento?
Guardavo ecmwf (anche se gfs non è poi così diverso). Consistenti accumuli nevosi entro sabato fino a quote medie, poi però oggi salta fuori un altro marcato peggioramento sciroccoso con qn fino a 2000, si rischia una rapida fusione del manto al di sotto in concomitanza delle precipitazioni.

Oh, è roba abbozzata, ma se confermano i prossimi giorni meglio monitorare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Monitoriamo, ma se vedi poi nel long si torna all'atlatinco freddo. Teniamola aperta, sta porta. Almeno ci si diverte un po'.

Gravin

Qui in Fiemme già venerdì sera la situazione diventerebbe critica con Ecmwf con quota neve in rapido rialzo oltre i 1600 metri.  E dopo la neve che metterà giù tra martedì sera e giovedì oltre i 1000-1200 metri, non sarà una cosa da sottovalutare.  Con il run europeo di questa mattina tra venerdì e domenica, ricordiamolo, 150-200 mm ci starebbero comodi comodi.

MrPippoTN

Citazione di: Gravin il Dom 10 Novembre, 2019, 10:33:11
Qui in Fiemme già venerdì sera la situazione diventerebbe critica con Ecmwf con quota neve in rapido rialzo oltre i 1600 metri.  E dopo la neve che metterà giù tra martedì sera e giovedì oltre i 1000-1200 metri, non sarà una cosa da sottovalutare.  Con il run europeo di questa mattina tra venerdì e domenica, ricordiamolo, 150-200 mm ci starebbero comodi comodi.

Ma domenica vedo una +3°C, non è un valore tragico... Poi, il rischio c'è, ma non fasciamoci la testa prima del dovuto, non sappiamo neppure se cade la neve prima.



MrPippoTN

Ah, sempre per ECMWF lunedì sarebbe il giorno più caldo con una +4°C ad 850 hPa, martedì si torna a una +1°C
Sarebbe una scaldata rapida, io considerando com'eravamo messi in novembre un anno fa, ci metto la firma... anche perché, come si può vedere dagli spaghi GFS, la media ad 850 hPa a metà novembre viaggia sui 3-4°C, in Trentino. Io se vedo sforamenti di un giorno nell'ordine del grado o due non mi allarmo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Novembre, 2019, 10:45:19
Ah, sempre per ECMWF lunedì sarebbe il giorno più caldo con una +4°C ad 850 hPa, martedì si torna a una +1°C
Sarebbe una scaldata rapida, io considerando com'eravamo messi in novembre un anno fa, ci metto la firma... anche perché, come si può vedere dagli spaghi GFS, la media ad 850 hPa a metà novembre viaggia sui 3-4°C, in Trentino. Io se vedo sforamenti di un giorno nell'ordine del grado o due non mi allarmo.

Ad allarmare sono i 250/300 mm... Condivido che se le t rimangono quelle ai fini dell'innevamento oltre 1500 m non ci saeebbero grossi problemi ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Con ecmwf di questa mattina , Fri 19z in Fiemme c'è una +5 piena e in Primiero una +6.

Giacomo da Centa

#160
Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Novembre, 2019, 10:48:29
Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Novembre, 2019, 10:45:19
Ah, sempre per ECMWF lunedì sarebbe il giorno più caldo con una +4°C ad 850 hPa, martedì si torna a una +1°C
Sarebbe una scaldata rapida, io considerando com'eravamo messi in novembre un anno fa, ci metto la firma... anche perché, come si può vedere dagli spaghi GFS, la media ad 850 hPa a metà novembre viaggia sui 3-4°C, in Trentino. Io se vedo sforamenti di un giorno nell'ordine del grado o due non mi allarmo.

Ad allarmare sono i 250/300 mm... Condivido che se le t rimangono quelle ai fini dell'innevamento oltre 1500 m non ci saeebbero grossi problemi ;)

Situazione veramente interessante, a novembre siamo sempre a rischio di piogge "calde", bisogna vedere quanta neve medio/bassa mette entro mercoledì mattina. Non mi stupirei di eventi pesanti a questo punto, la "via" è aperta a livello sinottico e resteremo sotto tiro un bel po'. Mi piace, ma tifo più neve che alluvioni.
Adriatico sopramedia, Tirreno e Mediterraneo occidentale sotto, questi ultimi forse hanno inciso sulla tenuta della quota neve in questi giorni? La sciroccata tiepidona è potenzialmente pericolosetta. Vedremo.



Gravin

Decisamente meglio GFS06 con tenuta termica sino a venerdi sera quando però cesserebbero le precipitazioni


Gravin

Domenica, sempre secondo questo run, la scaldata non ce la toglierebbe neanche il Padreterno, anche se, sempre secondo questo run, le precipitazioni dovrebbero essere assai contenute


Gravin

Firmerei , dopo aver visto ecmwf, per una situazione del genere






Eskimo

Speriamo in tantissime prc a quote decenti tra martedi sera e giovedi,poi per il dopo speriamo di ridurre la scaldata e più che altro speriamo in niente precipitazioni quando ci sarà la scaldata...


PS.Ciao Michele,Bentornato ! [emoji16][emoji6]

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER