News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Ottobre, 2019, 11:27:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 24 Ottobre, 2019, 17:31:13
Citazione di: Bernie il Gio 24 Ottobre, 2019, 15:53:52
Citazione di: Flavioski il Gio 24 Ottobre, 2019, 09:53:56
I bellissimi stratocumuli <undulatus asperatus> fotografati da Giacomo qui a Trento Sud hanno prodotto un breve piovasco verso le 8.30, sufficiente a fare scattare il pluviometro di 0.2 mm; per il resto continuano le temperature piuttosto oscene per il periodo, soprattutto le minime che ormai da quasi una settimana non scendono più sotto i 10°c nonostante alcune notti siano state in gran parte serene o quasi, come anche quest'ultima (salvo un aumento delle nubi verso il mattino) in cui il termometro si è fermato però a 10.5°c di minima. Pure le max non scherzano comunque, visto che dall'inizio di ottobre ho registrato già 16 <ventelli> in 23 giorni...

A proposito, sto risistemando pian piano l'elenco degli episodi nevosi che ho registrato nel tempo e ieri mi è scappato l'occhio sul 25 ottobre 2010, come domani all'inizio di questo decennio, non un secolo fa. Ecco cosa risulta dagli appunti:
< 25/10/2010: 0 cm – rovesci temporaleschi per gran parte della giornata (64.6 mm nelle 24 ore e 79.2 dal giorno precedente), con a tratti fiocchi marci anche a fv e un po' di graupeln verso le 13.30; neve con accumulo dai 600/900 m in su, ma localmente più in basso (es. Borgo Valsugana); circa 80 cm al Tonale e Stelvio, 60 cm a Lavarone, 55 cm alle Viote, 40 cm a Predazzo e 30 a Cavalese.   [64,6 mm] >

Che dire, sembra un'altra era...  :-\     Ok che non bisogna confondere il tempo con il clima, ma episodi simili ancora nel primo decennio degli anni 2000 erano relativamente frequenti per non dire poi negli anni '80-'90, mentre dal 2011 in avanti credo non ce ne siano più stati, almeno così a memoria, tolto forse un episodio più contenuto a fine ottobre 2012. Mi auguro possa essere un <mini ciclo sfigato> come ce ne sono tanti, anche se onestamente un po' di inquietudine mi viene...

Tornando al nowcasting, attualmente registro 13.7°/86% con qualche schiarita verso W-NW, ma nubi che sembrano ricompattarsi verso sud, da dove provengono.

https://www.youtube.com/watch?v=nRmR-x0UOg4

Già, evento ottimo anche per il Trentino meridionale, a differenza di quanto avviene (o avveniva?) di solito in autunno.

Ecco invece alcune immagini di Predazzo (prese dall'archivio di Predameteo nel thread di quell'evento su questo stesso forum) in quel 25 ottobre 2010, più o meno all'ora di pranzo, di cena e la mattina dopo:







:snow: :snow: :snow: :snow: :snow:  :soloneve: :soloneve: :soloneve:  :'( :'( :'(
Non me la ricordavo così bella, la neve. Quella vera intendo[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Qua caduti 3.6 mm, mi aspettavo sinceramente qualcosa di più.

Ora godiamoci i colori autunnali in questo week-end, ed incrociamo le dita per la prossima settimana ...

Giacomo da Centa

#92
Sì oggi perturbazione abbastanza pacco, flusso poco umido anche se come dicevo oggi non era proprio tanto debole. I lam vedevano comunque totali maggiori ad ovest e umidità scarsina per piovere come si deve.



A 500 hPa strati ben lontani dalla saturazione, idem a 700 hPa a est:



Lorenz1982

0,0mm qui a casa mia. Sono rientrato da poco a casa e all'ingresso del paese ho visto che c'erano molte più pozzanghere che nella mia zona, posizionata più a est.
Estremi 9,2°C / 16,8°C.
Attuale 13,3°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Poca roba anche qui a Trento Sud, 2 mm esatti (1.8 + 0.2) caduti fra ieri mattina e stanotte, con lunghe pause in mezzo e solo una fase leggermente più intensa verso le 17.30, comunque non oltre 1.6 mm/h di rain-rate; estremi di ieri piuttosto contenuti data la quasi assenza di sole, 10.5°/17.4° con media giornaliera di 13.7°c, ancora una volta (12° giorno di fila) superiore alla media ottobrina recente di 13,1°c.

Ieri ricordavo come 9 anni fa oggi 25/10 i nostri monti fossero sommersi di neve fino a quote medio-basse, ma è giusto anche ricordare che l'anno scorso ieri 24/10 fu raggiunta la temperatura record per la 3^ decade di ottobre di 29.1°c durante il primo episodio di föhn della stagione, che poi fu il preludio della tragica tempesta Vaia.

Tornando al nowcasting attualmente registro 15.1°/82% dopo una minima di 12.7°c, cielo appena velato con leggero vento da N.

AltoGardameteo

Splendida giornata come da attese.
Sono in partenza per un giretto fotografico a Lagolo, che in questi giorni solitamente è al "top" come colori.




stefanocucco83

Oggi ero a pranzo ai prati imperiali su in Val dei Mocheni... Tralascio ogni commento. Giornata stupenda senza dubbio, ma caxxo...che temperature

El Bonve

Caldo atroce infatti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si, ovviamente ... cmq oggi a Lagolo atmosfera stupenda ! 

Al momento qui +11.7° e 89%

Mappe ottime

Flavioski

Temperature degli ultimi 3 giorni molto miti qui a Trento Sud come da attese, anche se in graduale calo da venerdì a domenica: estremi infatti rispettivamente di 11.0°/23.1°, 8.2°/22.1° e 7.6°/21.9°; del resto nonostante la caldazza in quota (anche a ottobre ben 6 giorni con zero termico da 4000 metri in su, l'ultimo l'altro ieri) siamo quasi a novembre e le giornate si stanno accorciando molto velocemente in questo periodo per cui gli effetti a fondovalle iniziano a farsi sentire, specie se fa 2 o 3 notti serene di fila come appunto è successo.

Questa notte in verità il cielo dapprima sereno è andato gradualmente velandosi da W e stamattina si è coperto del tutto con alcuni brevi piovaschi fra le 9 e le 10 circa, un po' inattesi a dire il vero; 0.2 i mm finiti per ora nel pluviometro, con ottobre che sale a 61.8 mm (siamo ancora sottomedia cmq, e anche piuttosto nettamente visto che la media 1982-2018 sarebbe di 123.7 mm a fine mese) e l'anno a 938,6 mm.

Attualmente registro 14.2°/88% dopo una minima di 9.4°c, non piove più anche se il cielo è ancora in gran parte coperto da nubi medio-alte (almeno per il momento non c'è traccia di nubi basse).

AltoGardameteo

Piovesina, come d'altronde era un pò nelle attese.

Al momento +13.6° e 90%

Lorenz1982

Primo scatto del pluviometro ieri intorno alle 22:30, accumulati 0,8mm ieri e 4,2mm questa mattina. Intensità massima di appena 1,7mm/h questa mattina all'una.
66,5mm mensili e 862,2mm annui.
Minima 11,8°C alle 5:30 e attuale 14,2°C ur 98%, pioviggine con intensità di 0,2mm/h.

Estremi dei giorni scorsi:
sabato: 7,6°C / 20,8°C, media 12,8°C
domenica: 8,1°C / 20,0°C, media 12,7°C
ieri: 8,7°C / 16,8°C, media 12,0°C.

Media mensile attuale 13,8°C (+1,3°C rispetto alla media 2014-2018).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

#102
Io questo tempo lo detesto... pioviggine/nebbia/umidità alle stelle...preferisco un bel diluvio come si deve seguito poi da una bella rasserenata notturna...questa maccaja mi da il vomito
Merita solo se si ha l'opportunità di una bella uscita fotografica in mezzo ad una faggeta a fotografare i colori autunnali;D

AltoGardameteo

Coperto con pioviggine a tratti, +14.9°

AltoGardameteo

Coperto con debolissima pioviggine praticamente aerosol, +14.5° e 94%