News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2019

Aperto da Michele94, Sab 07 Settembre, 2019, 11:12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Allora, premesso che tutti vorremmo adesso finalmente vedere le classiche perturbazioni atlantiche arrivare di gran carriera ... ma se secco deve essere, che almeno lo sia con temperature normali o sottomedia.

Quindi visto che per almeno 10 giorni di pioggia seria non è in vista, che almeno faccia fresco ... e da mercoledì sembra così ... meglio di niente ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 13 Settembre, 2019, 13:35:49
Allora, premesso che tutti vorremmo adesso finalmente vedere le classiche perturbazioni atlantiche arrivare di gran carriera ... ma se secco deve essere, che almeno lo sia con temperature normali o sottomedia.

Quindi visto che per almeno 10 giorni di pioggia seria non è in vista, che almeno faccia fresco ... e da mercoledì sembra così ... meglio di niente ...

Concordo. E comunque le perturbazioni atlantiche ben vengano da ottobre, che a settembre è presto e nevica troppo in alto.

Bernie

Leggero sottomedia per 2 o 3 giorni. Solito.  >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Lun 16 Settembre, 2019, 08:18:47
Leggero sottomedia per 2 o 3 giorni. Solito.  >:(
il tutto diventa praticamente un rientro nelle medie.
anche se ai più sembrerà novembre.

AltoGardameteo

Buoni spaghi e Reading, che vedono un lieve abbassamento del flusso atlantico rispetto alle uscite di un paio di giorni fà, quando basta per portare qualche precipitazione e temperature in media dalle nostre parti.




simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Settembre, 2019, 12:31:27
Buoni spaghi e Reading, che vedono un lieve abbassamento del flusso atlantico rispetto alle uscite di un paio di giorni fà, quando basta per portare qualche precipitazione e temperature in media dalle nostre parti.
temo però pioggia sugli apparati che non superano i 3000/3200m
comunque forse precipitazioni meno intense rispetto al centro Italia.
qui da me per esempio danno accumuli pesanti localmente.
Aggiungo che qua ci vorrebbe tutta (fine OT).

lollo76

Ciao a tutti,
Mi scuso fin da subito per la natura opportunista della mia richiesta ma vi ritengo molto più affidabili dei siti convenzionali.
Lunedì ho un evento a Rovereto che prevede anche momenti all'aperto. Aldilà delle temperature, a vostro avviso come sarà la tempistica e l'intensità delle precipitazioni?
Sì può sperare in un esaurimento nel primissimo pomeriggio?
Grazie fin da subito.

Lorenzo

Giacomo da Centa

Citazione di: lollo76 il Gio 19 Settembre, 2019, 17:46:37
Ciao a tutti,
Mi scuso fin da subito per la natura opportunista della mia richiesta ma vi ritengo molto più affidabili dei siti convenzionali.
Lunedì ho un evento a Rovereto che prevede anche momenti all'aperto. Aldilà delle temperature, a vostro avviso come sarà la tempistica e l'intensità delle precipitazioni?
Sì può sperare in un esaurimento nel primissimo pomeriggio?
Grazie fin da subito.

Lorenzo

Ciao, dai modelli di oggi direi di no, le precipitazioni sono viste probabili fino a tutta la sera di lunedì.
In pratica il rischio di pioggia ci sarà fin dal primo mattino con fenomeni anche intensi; Ecmwf vedrebbe una sorta di pausa o cmq di calo in giornata, con il ritorno di nuove precipitazioni da metà pomeriggio e sera...

AltoGardameteo

Eh si, Reading in uscita che vedono ancora più netto il peggioramento di lunedì; ora il passaggio è di quelli assai interessanti.

Ed anche nel proseguio sembra confermarsi l'abbassamento del flusso atlantico, abbastanza per avere finalmente qualche perturbazione produttiva e "normale".

lollo76

Grazie delle informazioni.
Avrei preferito fossero diverse ma siete stati comunque molto gentili.
Naturalmente martedì sarà bello  :-\

Giacomo da Centa

Lunedì anticipa un pelo la fine del passaggio al pomeriggio. Totali maggiori a nord, su Trento non si è mai vista una superpiovuta. Ecco gli ultimi totali da Ecmwf.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Accumuli ben aumentati con lo 00Z

Entro la mezzanotte fra domenica e lunedì


Precipitazioni di lunedì



Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 21 Settembre, 2019, 12:28:01
Accumuli ben aumentati con lo 00Z

Entro la mezzanotte fra domenica e lunedì


Precipitazioni di lunedì



Maledetto modello, non è aumentato, ha tolto al Sudtirolo spostando a Sud.
Prima era più incisiva la distribuzione prp all'interno delle Alpi, ora è già più debole e quindi il grosso resta lungo le Prealpi, ve possino!

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 21 Settembre, 2019, 12:28:01
Accumuli ben aumentati con lo 00Z

Entro la mezzanotte fra domenica e lunedì


Precipitazioni di lunedì




Anche se leggo ora essere il 00z, effettivamente il 12z di ieri pomeriggio ha restituito i massimi a Nord della Rotaliana, comunque il tutto durante il pomeriggio di domani.

Giacomo da Centa

Da Cosmo dovrebbe (potrebbe) cominciare fra poco qui e là con i primi rovesci, con un passaggio pomeridiano che negli ultimi run si è indebolito parecchio.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk