News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2019

Aperto da Michele94, Sab 07 Settembre, 2019, 11:12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Buondì, mi sono permesso di aprire un nuovo td per l'analisi dei modelli visto che l'autunno meteorologico è iniziato da un po' :)

Dopo la bella passata di ieri, domani ci aspetta un nuovo peggioramento a causa del transito di una saccatura nord Atlantica. Il fronte è previsto passare in mattinata dove porterà precipitazioni moderate diffuse su tutto il Trentino, che saranno in esaurimento nel pomeriggio. Questa un'idea degli accumuli secondo Shd:



Occhio alla quota neve che probabilmente sarà in calo fino a 2000m nel corso delle fasi più intense.

Per quanto riguarda la giornata di oggi invece sarà variabile, con un po' di attività convettiva sui rilievi che potrebbe provocare qualche rovescio in serata anche nelle valli, specie a Nord:


simofir

secondo arpav Dolomiti (riferito ovviamente al Veneto) fino a 40cm possibili dai 2500m in su.

stefanocucco83

..tranquilli, poi a dicembre avremo 20 gradi e Sole

Heinrich

Citazione di: Michele94 il Sab 07 Settembre, 2019, 11:12:30
Buondì, mi sono permesso di aprire un nuovo td per l'analisi dei modelli visto che l'autunno meteorologico è iniziato da un po' :)

Dopo la bella passata di ieri, domani ci aspetta un nuovo peggioramento a causa del transito di una saccatura nord Atlantica. Il fronte è previsto passare in mattinata dove porterà precipitazioni moderate diffuse su tutto il Trentino, che saranno in esaurimento nel pomeriggio. Questa un'idea degli accumuli secondo Shd:



Occhio alla quota neve che probabilmente sarà in calo fino a 2000m nel corso delle fasi più intense.

Per quanto riguarda la giornata di oggi invece sarà variabile, con un po' di attività convettiva sui rilievi che potrebbe provocare qualche rovescio in serata anche nelle valli, specie a Nord:



Per il fondovalle dell'Adige dalla Rotaliana a Merano per stasera non si andrebbe oltre i 15mm diffusamente.
In realtà già ora si va in molte zone oltre i 15mm, pure la conca di Bz è oltre i 12mm..o si esaurisce tutto in 10 minuti? Non mi pare..

aliengio

Citazione di: Heinrich il Dom 08 Settembre, 2019, 11:52:35
Citazione di: Michele94 il Sab 07 Settembre, 2019, 11:12:30
Buondì, mi sono permesso di aprire un nuovo td per l'analisi dei modelli visto che l'autunno meteorologico è iniziato da un po' :)

Dopo la bella passata di ieri, domani ci aspetta un nuovo peggioramento a causa del transito di una saccatura nord Atlantica. Il fronte è previsto passare in mattinata dove porterà precipitazioni moderate diffuse su tutto il Trentino, che saranno in esaurimento nel pomeriggio. Questa un'idea degli accumuli secondo Shd:



Occhio alla quota neve che probabilmente sarà in calo fino a 2000m nel corso delle fasi più intense.

Per quanto riguarda la giornata di oggi invece sarà variabile, con un po' di attività convettiva sui rilievi che potrebbe provocare qualche rovescio in serata anche nelle valli, specie a Nord:



Per il fondovalle dell'Adige dalla Rotaliana a Merano per stasera non si andrebbe oltre i 15mm diffusamente.
In realtà già ora si va in molte zone oltre i 15mm, pure la conca di Bz è oltre i 12mm..o si esaurisce tutto in 10 minuti? Non mi pare..
21 mm ormai a Bolzano, 31 a Merano.
Questa stazione a Bolzano ne segna 27

http://my.meteonetwork.it/station/trn208/


Michele94

Si modello che questa volta ha sottostimato di parecchi mm. Ma infatti preciso sempre quando faccio questi interventi che ciò che viene mostrato nelle varie mappe è "un'idea degli accumuli previsti", non sono da prendere alla lettera. Non penso si abbiano ad oggi dei modelli che sappiano prevedere con precisione assoluta la precipitazione accumulata; e se esistono di certo non sono gratuiti.

MrPippoTN

Modellame mattutino tragico, ragazzi.

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Settembre, 2019, 09:19:57
Modellame mattutino tragico, ragazzi.
compaiono quasi +20° negli spaghi dolomitici :-X

AltoGardameteo

Si ma occhio che come al solito quelli sono i valori a 850 hPa "sovrastimati" perchè praticamente al suolo e non in libera atmosfera.

Attenzione poi che a metà prossima settimana potrebbe esserci una sferzata da nord bella freschina, i modelli la stanno aumentando nelle ultime uscite.




AltoGardameteo

Reading serali che confermano correnti orientali decisamente fresche da mercoledì in poi.




El Bonve

Correnti orientali sintomo di pallone rosso rompimaroni a ovest che puntualmnte si presenta in autunno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 12 Settembre, 2019, 21:30:00
Reading serali che confermano correnti orientali decisamente fresche da mercoledì in poi.





Scommettiamo che alla fine l'hp sarà centrato su di noi?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Spaghi GFS notevolmente migliorati rispetto a ieri.

simofir

Citazione di: El Bonve il Gio 12 Settembre, 2019, 21:31:41
Correnti orientali sintomo di pallone rosso rompimaroni a ovest che puntualmnte si presenta in autunno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quoto
si parte proprio (come al solito) col piede sbagliato.