News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2019

Aperto da Michele94, Sab 07 Settembre, 2019, 11:12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Ottobre, 2019, 14:16:50
A mio giudizio cadrà poca roba. Anche x oggi sembrava dovesse fare 10m15 mm diffusi invece il nulla o quasi.
Ma come fa a precipitare con un cutoff che a momenti va sulla east coast degli USA? [emoji85] che vomito incontrollato ragazzi le carte di questi giorni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: Heinrich il Sab 19 Ottobre, 2019, 10:51:16
Beh, Arome generoso.

0,1mm per la conca di Bolzano, li ha già fatti. Quel che scenderà è tutto regalato  ;D

I colori non indicano valori puntuali, ma dei range. Quella specie di grigio vuol dire da 0.1 mm a 1 mm di pioggia accumulata.

Comunque al di là del mm più o mm meno, deve fare riflettere la grossa difficoltà da parte del Jet Stream a trasportare un po' su tutta Europa depressioni foriere di precipitazioni. Sempre più spesso ormai capita che questa subisca delle ondulazioni piuttosto marcate che vanno a creare poi queste situazioni di blocco: a chi tutto, a chi niente.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 19 Ottobre, 2019, 14:37:57
Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Ottobre, 2019, 14:16:50
A mio giudizio cadrà poca roba. Anche x oggi sembrava dovesse fare 10m15 mm diffusi invece il nulla o quasi.
Ma come fa a precipitare con un cutoff che a momenti va sulla east coast degli USA? [emoji85] che vomito incontrollato ragazzi le carte di questi giorni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qui comunque ha messo giù 9.2 mm per ora, pensavo meno in giornata. Praticamente ha piovuto debole, a tratti anche discretamente, dalle 10 in poi.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Ottobre, 2019, 14:16:50
A mio giudizio cadrà poca roba. Anche x oggi sembrava dovesse fare 10m15 mm diffusi invece il nulla o quasi.
lo spero vivamente
perché eventuali nevicate vengono viste fin sui 3000/3400m dal bolletino arpav di oggi.
Nel mese in cui si dovrebbe iniziare ad accumulare, vedere lavate estive sarebbe il massimo.
a sto punto speriamo nel salto totale.

Giacomo da Centa

#79
Oggi sono mancate un po' le valli nord, ma sono diverse le stazioni finite oltre i 10 mm.
Si vede un certo blocking di Brenta e Lagorai ma soprattutto oggi sono state premiate le stazioni in quota. Da un time-lapse che ho fatto stamattina sotto il SW in quota c'era flusso da est nei bassi strati dai 2000 m circa in giù e forse potrebbe aver tenuto più asciutti i fondovalle, specie dove tipicamente l'est secca come in val di Non (infatti in quota, sulle Maddalene o in cima alla val di Sole dove l'est fa condensare, ha piovuto di più: guardate il gradiente Malè-Tonale, è come ci fosse sollevamento/incanalamento del flusso da est in val di Sole).



Vediamo cosa fa domani sera e lunedì...



AltoGardameteo

Constato ormai che la settimana chiuderà caldina, dai modelli sembra finalmente prendere sempre più piede una probabile svolta fresca (o addirittura fredda) ed instabile dopo il prossimo week-end e ad inizio novembre.





Bernie

#81
E incrociamo tutti le dita.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Nel frattempo vediamo come butta giovedì ...

Per Reading 10-15 mm



simofir

io ci andrei cauto con gli entusiasmi.
gfs 06 è qualcosa di devastante.nao+++ e game over stile le ultime stagioni.

AltoGardameteo

#84
Vabè Simone, sappiamo che gli 06 e 18 di GFS sono da prendere con le pinze, poi a lunga distanza lascerei perdere di affidarsi totalmente al deterministico, piuttosto meglio guardare ENS & spaghi.
E quelle sono relativamente chiare.


Per curiosità vatti a vedere GFS 00Z, poi mi dici quanto può "valere" lo 06Z  ;D

Se il tuo commento lo avessi scritto 5 ore fa quando guardavi GFS 00Z, avresti gridato alla neve a quote basse, ad inizio novembre  ;)


Le stesse Reading oltre i 144-192 al momento cambiano abbastanza di run in run, quindi al momento meglio procedere con cautela, sia con gli entusiasmi che con le disperazioni.

yakopuz

#85
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 22 Ottobre, 2019, 13:58:13
Vabè Simone, sappiamo che gli 06 e 18 di GFS sono da prendere con le pinze, poi a lunga distanza lascerei perdere di affidarsi totalmente al deterministico, piuttosto meglio guardare ENS & spaghi.
E quelle sono relativamente chiare.


Per curiosità vatti a vedere GFS 00Z, poi mi dici quanto può "valere" lo 06Z  ;D

Se il tuo commento lo avresti scritto 5 ore fa quando guardavi GFS 00Z, avresti gridato alla neve a quote basse, ad inizio novembre  ;)


Le stesse Reading oltre i 144-192 al momento cambiano abbastanza di run in run, quindi al momento meglio procedere con cautela, sia con gli entusiasmi che con le disperazioni.

Paura, Matteo che minimizza!  ?*?*?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

In che senso, Giacomo ?

Ah, per tornare al discorso di GFS ...

00Z


06Z


La più proverbiale "carta straccia".


yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 22 Ottobre, 2019, 15:12:44
In che senso, Giacomo ?

Ah, per tornare al discorso di GFS ...

00Z


06Z


La più proverbiale "carta straccia".



Ho una paura matta di qualche blocco altopressorio caldo che dura fino dopo Natale tipico degli ultimi  autunni ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 22 Ottobre, 2019, 13:58:13
Vabè Simone, sappiamo che gli 06 e 18 di GFS sono da prendere con le pinze, poi a lunga distanza lascerei perdere di affidarsi totalmente al deterministico, piuttosto meglio guardare ENS & spaghi.
E quelle sono relativamente chiare.


Per curiosità vatti a vedere GFS 00Z, poi mi dici quanto può "valere" lo 06Z  ;D

Se il tuo commento lo avessi scritto 5 ore fa quando guardavi GFS 00Z, avresti gridato alla neve a quote basse, ad inizio novembre  ;)


Le stesse Reading oltre i 144-192 al momento cambiano abbastanza di run in run, quindi al momento meglio procedere con cautela, sia con gli entusiasmi che con le disperazioni.
ma infatti l'ho scritto proprio in base alla diversità di uscita ;) .finchè non ci saranno conferme su conferme piedi più che di piombo.e anche il 12z non è che fino alle 240h faccia vedere nulla di che .per ora sembrano non assecondarlo ukmo e icon.in attesa di Reading.