News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2019

Aperto da Michele94, Sab 07 Settembre, 2019, 11:12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Commento generale a Reading 12Z

Detto di domenica, lunedì tempo in miglioramento con breve fase di relativa "mitezza", seguito dal già citato afflusso freddo da est martedì, quando l'alta si stenderà sul centro Europa in modo tale da favorirlo.

Poi fra mercoledì ed il week-end fase di alta leggera con inversione che, se martedì entra effettivamente un discreto accumulo di freddo in PP, potrebbe risultare bella frizzante in fondovalle.
E cmq in quota non si andrebbe oltre i 2°/4° sopramedia (e secchi).
Pausa altopressoria che dopo 1 mese di perturbazioni, ci sta tutta.

Infine in coda si confermano buone manovre su a nord e sull'Atlantico

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 28 Novembre, 2019, 19:56:58
Commento generale a Reading 12Z

Detto di domenica, lunedì tempo in miglioramento con breve fase di relativa "mitezza", seguito dal già citato afflusso freddo da est martedì, quando l'alta si stenderà sul centro Europa in modo tale da favorirlo.

Poi fra mercoledì ed il week-end fase di alta leggera con inversione che, se martedì entra effettivamente un discreto accumulo di freddo in PP, potrebbe risultare bella frizzante in fondovalle.
E cmq in quota non si andrebbe oltre i 2°/4° sopramedia (e secchi).
Pausa altopressoria che dopo 1 mese di perturbazioni, ci sta tutta.

Infine in coda si confermano buone manovre su a nord e sull'Atlantico


Stavolta sono d'accordo. Gran bel reading...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Franz, il vortice polare sembra tutto fuorchè girare a 1000 attualmente ... e chi ha buon occhio lo vede ...

:aimieitempi:


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 28 Novembre, 2019, 20:17:27
Franz, il vortice polare sembra tutto fuorchè girare a 1000 attualmente ... e chi ha buon occhio lo vede ...

:aimieitempi:



Io le stagionali (lamma l'anno scorso prevedevano un grande inverno...) le considero carta straccia.
Si naviga a vista e i segnali sono piuttosto buoni...  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Michele94

Citazione di: Thomyorke il Gio 28 Novembre, 2019, 20:30:55
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 28 Novembre, 2019, 20:17:27
Franz, il vortice polare sembra tutto fuorchè girare a 1000 attualmente ... e chi ha buon occhio lo vede ...

:aimieitempi:



Io le stagionali (lamma l'anno scorso prevedevano un grande inverno...) le considero carta straccia.
Si naviga a vista e i segnali sono piuttosto buoni...  ;)
Vedremo

Thomyorke

Citazione di: Michele94 il Gio 28 Novembre, 2019, 21:13:09
Citazione di: Thomyorke il Gio 28 Novembre, 2019, 20:30:55
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 28 Novembre, 2019, 20:17:27
Franz, il vortice polare sembra tutto fuorchè girare a 1000 attualmente ... e chi ha buon occhio lo vede ...

:aimieitempi:



Io le stagionali (lamma l'anno scorso prevedevano un grande inverno...) le considero carta straccia.
Si naviga a vista e i segnali sono piuttosto buoni...  ;)
Vedremo

...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

WRF vede buone precipitazioni domenica sera e di conseguenza neve che si spinge fino a Trento...vediamo tutto dipende da come evolve la saccatura in entrata...







MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 29 Novembre, 2019, 09:52:17
WRF vede buone precipitazioni domenica sera e di conseguenza neve che si spinge fino a Trento...vediamo tutto dipende da come evolve la saccatura in entrata...








Queste sono ottime notizie! Poi speriamo in un po' di freddo e di qualche giorno di stabilità per sistemare il paesaggio in chiave natalizia.

Heinrich

Iniziano i fronti trentinofili, la neve che si ferma ad Ora, i minimi bassi, l'ombra pluvio, il rachitismo.


È sempre una bellissima stagione ehhh, ma solo se almeno una volta mi passa la JetStream sotto casa e mi scarica un trentello denso denso.

Questa coreografia ho già capito è drammatica

Eskimo



Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Novembre, 2019, 10:18:53
Citazione di: lorenzo_TN il Ven 29 Novembre, 2019, 09:52:17
WRF vede buone precipitazioni domenica sera e di conseguenza neve che si spinge fino a Trento...vediamo tutto dipende da come evolve la saccatura in entrata...








Queste sono ottime notizie! Poi speriamo in un po' di freddo e di qualche giorno di stabilità per sistemare il paesaggio in chiave natalizia.

sarebbe il top se tutto questo si verificasse, incrociamo tutto il possibile

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Bernie

Se succede Franz mi deve come minimo una birra. 8-)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Citazione di: Eskimo il Ven 29 Novembre, 2019, 10:20:07


Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Novembre, 2019, 10:18:53
Citazione di: lorenzo_TN il Ven 29 Novembre, 2019, 09:52:17
WRF vede buone precipitazioni domenica sera e di conseguenza neve che si spinge fino a Trento...vediamo tutto dipende da come evolve la saccatura in entrata...








Queste sono ottime notizie! Poi speriamo in un po' di freddo e di qualche giorno di stabilità per sistemare il paesaggio in chiave natalizia.

sarebbe il top se tutto questo si verificasse, incrociamo tutto il possibile

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk



Neve a Trento domenica sera? speriamo di SI, 0 gradi a 1300m quando iniziano le precipitazioni serie, la vedo difficile per Trento città, vedo neve sicura a Trento ma sopra 500/600m.

El Bonve

Citazione di: Eskimo il Ven 29 Novembre, 2019, 10:20:07


Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Novembre, 2019, 10:18:53
Citazione di: lorenzo_TN il Ven 29 Novembre, 2019, 09:52:17
WRF vede buone precipitazioni domenica sera e di conseguenza neve che si spinge fino a Trento...vediamo tutto dipende da come evolve la saccatura in entrata...








Queste sono ottime notizie! Poi speriamo in un po' di freddo e di qualche giorno di stabilità per sistemare il paesaggio in chiave natalizia.

sarebbe il top se tutto questo si verificasse, incrociamo tutto il possibile

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
E sarebbe anche l'ora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Per ora MT è molto pessimista al riguardo della neve a quote così basse... ?*?*? :-\

simofir

ma come si spiega che arpav parli di risalita fin oltre 1500m sulle Dolomiti?
magari in trentino il sud ovest è migliore e rimangono sacche fredde.a leggere loro sembra come lo scirocco :o