News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Settembre, 2019, 17:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Sono ad Obergurgl in Austria. Neve fino a circa 2300 m. Bella stazione meteo del Zamg.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Dopo i 10.8 mm, rapido rasserenamento nelle ultime due ore, con accenni di vento da NW.


Giacomo da Centa

A Centa 12.4 mm, buon bottino rimpinguato fra le 14 e le 16 soprattutto.
Stasera calma di vento, +11.9° stabile da tre ore circa, a Vattaro entra un fohn moderato.
Qui come spesso accade non entrano molto i venti da N o NNW per via della posizione un po' imbucata nella valle e del dosso sopra Pian dei Pradi (doss della Piera) che mi protegge. E' una delle differenze maggiori che noto rispetto a quando abitavo a Gardolo, dove invece il vento da nord entra gagliardo e asciuga.

Da quel che so, peraltro, anche in termini di bagnatura fogliare sul melo fra val d'Adige e media Valsugana ci sono tantissime ore complessive di differenza con i massimi valori fra Levico e Borgo. La val d'Adige è un canale del fohn.



Lorenz1982

Anche qui temperatura pressoché stabile da ore, attuale 12,7°C con il 98% di ur, alle 20:50 con il cielo mezzo sereno ero a 12,5°C ur 96%.
Estremi odierni 11,8°C / 15,2°C.
15,8mm di pioggia, la maggior parte caduta tra le 15 e le 17.
Totale mensile 81,7mm e annua 794,2.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

#124
Il vento leggermente favonizzato prosegue, con alti&bassi fra 14.5° e 15.5° e UR fra il 70 e 80%.

Ah, ieri sono stato a trovare un mio parente che ha una casetta per ferie a San Giovanni, la località a 1000m sopra Arco/Dro a cavallo verso il Bleggio; bene, la sua casa si trova proprio sul ciglio della famosa conca gelida dei Prai da Gom, quella studiata da me una decina di anni fà con l'Ibutton.
Mi ha fatto vedere delle foto spettacolari delle nebbie che al mattino coprono il fondovalle della valletta, e mi ha detto che un forestale suo amico nelle settimane scorse ha piazzato giù un datalogger ed ha misurato una punta di -5° !
E c'è di più: questo mio parente ha piazzato 2-3 webcam sulla casetta per sicurezza, ma una è girata proprio verso la bella vista sulla valletta; il sistema è "chiuso", ma a breve vedremo di riuscire a mettere online lo scatto singolo  ;)


Ecco la vista in una foto di ieri pomeriggio; dietro alla montagna sullo sfondo c'è Ballino






AltoGardameteo

Estremi di giornata +11.7°/+22.3° con un pò di nuvolosità alta nel corso della giornata, ora quasi sereno.

Vi segnalo che da oggi pomeriggio è attiva la webcam da Bolognano-Vignole, nella zona est di Arco: l'inquadratura è verso W-SW, quindi verso il centro della "Busa" sullo sfondo si vede Riva sulla sinistra e Varone in mezzo.
I monti in fondo sono le prealpi ledrensi, dietro c'è infatti la Val di Ledro ed il lago omonimo




Immagine live    http://www.garda-meteo.com/matteo/webcam/vignole/cam.jpg


Flavioski

Bella la web-cam Matteo!!  ;)

Qui a Trento Sud alla fine ieri sono caduti 8.6 mm di pioggia, buona parte dei quali nel pomeriggio; stamattina poi il pluviometro è scattato ancora di 0.2 mm penso per via della rugiada, portando il parziale di settembre a 92.0 mm (superata di poco quindi la media 1982-2018 di 90 mm) e il progressivo annuo a 869.4 mm.

Estremi di ieri 13.4°/16.5°, piuttosto contenuti data l'assenza del sole e le prp dopo le nubi notturne e con la massima giornaliera che è risultata la più bassa del mese; oggi invece col sereno notturno seguito dal ritorno del sole discreta escursione termica con estremi di 9.5°/24.2°, mentre la media integrale mensile sta nuovamente rientrando nei ranghi e con gli attuali 19.0°c non è lontana dalla media settembrina degli ultimi 10 anni di 18.7°c, mentre lo scarto positivo dalla media storica (18.2°c) è ormai inferiore al grado.

Attualmente registro 16.7°/77%, cielo sereno dopo le velature del mattino e del primo pomeriggio.



Lorenz1982

Come di consueto in questa stagione qui in Bassa Valsugana, dopo una giornata di pioggia, parte della nottata e la prima mattina sono state particolarmente nebbiose. Con il sorgere del sole la nebbia è poi scomparsa velocemente.
Anche qui per colpa dell'alta umidità ho avuto un ulteriore scatto del pluviometro.

Estremi odierni 10,2°C / 22,3°C, minima segnata alle 4:50 probabilmente con il cielo ancora sgombro dalla nebbia.

Attuale 13,0°C ur 87%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 24 Settembre, 2019, 19:32:59
Estremi di giornata +11.7°/+22.3° con un pò di nuvolosità alta nel corso della giornata, ora quasi sereno.

Vi segnalo che da oggi pomeriggio è attiva la webcam da Bolognano-Vignole, nella zona est di Arco: l'inquadratura è verso W-SW, quindi verso il centro della "Busa" sullo sfondo si vede Riva sulla sinistra e Varone in mezzo.
I monti in fondo sono le prealpi ledrensi, dietro c'è infatti la Val di Ledro ed il lago omonimo




Immagine live    http://www.garda-meteo.com/matteo/webcam/vignole/cam.jpg



Molto bella!  ;)

AltoGardameteo

 ;)

E forse a breve ne arriveranno 2-3 nuove da una postazione UNICA  :benedizione:


Intanto leggera variabilità e +21.5° con debole vento da sud.


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 25 Settembre, 2019, 12:54:26
;)

E forse a breve ne arriveranno 2-3 nuove da una postazione UNICA  :benedizione:


Intanto leggera variabilità e +21.5° con debole vento da sud.



...e sarebbe record mondiale di densità di webcam!
Come dicevo via chat, spero gli alieni scelgano la Busa come primo luogo di atterraggio, avremmo delle immagini in diretta topppp
;D ;D ;D
Complimenti Teo! ;)

AltoGardameteo

 ;D

Cmq a breve voglio vedere di riuscire a mettere online anche la Davis del consorzio irrigazione, nella zona a nord di Riva.


AltoGardameteo

Breve temporale mezzora fà, passato a nord.
Infatti qui a casa mia non ha nemmeno bagnato a terra, mentre poche centinaia di metri verso nord nella zona "alta" di Varone ha bagnato le strade (a Volta di No 5-10 minuti di discreto rovescio).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 25 Settembre, 2019, 18:52:32
Breve temporale mezzora fà, passato a nord.
Infatti qui a casa mia non ha nemmeno bagnato a terra, mentre poche centinaia di metri verso nord nella zona "alta" di Varone ha bagnato le strade (a Volta di No 5-10 minuti di discreto rovescio).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


passato anche qua, molto scuro il cielo ma niente fulmini e solo 1.2 mm