News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Settembre, 2019, 17:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

William

Ciao! In valle minima un po' rovinata causa strato di nuvole basse, Lomaso infatti si è fermata a  7.1°C. In Val Algone minima +3.2°C e brina sui prati dai 1700m circa. Bella passata nevosa sui gruppi dell'Adamello e Presanella, in foto da Malga Movlina.






AltoGardameteo

Buona minima anche qui con +8.7°, e se pensiamo che fino a 10 giorni fà si faticava a stare sotto i 20°, è un mezzo miracolo  :D

Adesso sereno e +21.2°, divino !

Debia

Buon pomeriggio, minime Sotto i 10 gradi bene o male ovunque in Alto Adige, solo le due stazioni meteo che risentono sempre di continue brezze hanno registrato valori superiori ai 10 come Salorno 10.2° e Bolzano idro 10.8°. Il termo auto questa mattina a BZ sud segnava 7.5° peccato aver la stazione MTAA di BZ Sud ancora fuori servizio.

Flavioski

Altra minima in cifra singola anche qui a Trento Sud, seppur con valori in ovvio rialzo rispetto al crollo di domenica, nell'attesa di tornare molto probabilmente sopra la media a breve/medio termine.

Estremi di oggi infatti 9.7°/26.8°c (ieri 7.6°/24.3°), con velature mattutine e moderati cumuli pomeridiani che hanno disturbato il soleggiamento solo a tratti; la media integrale progressiva mensile (oggi 16.5°c di media giornaliera dopo i 14.9° di ieri) è scesa ancora facendo chiudere la prima decade di settembre a 18.9°c, ormai solo 0.2°c sopra la mia media 2008-2018 di 18.7°c dopo essere partiti da quasi 5°c di anomalia nei primissimi giorni del mese, nell'attesa di capire come sarà il prosieguo.

Attualmente registro 13.5°/85%, cielo non del tutto sereno perché solcato a tratti da banchi di altocumuli da W-SW.

Lorenz1982

Riassunto degli ultimi giorni:
lunedì: 8,8°C / 21,9°C, media 14,3°C;
Ieri: 10,3°C / 23,2°C, media 15,9°C;
Oggi: 9,6°C / 24,5°C, media 16,2°C.

Media integrale attuale del mese: 17,3°C.

Attuale 14,8°C ur 77%, quasi 1°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Minima a Bozen di 15.1 brezza dalla val d'Isarco allegra sopratutto nei quartieri Centro, Piani, Rencio e Dodiciville. Lungo la valle dell'Adige invece minime sugli 11 gradi o poco più.  Nebbie fino alle prime luci del giorno hanno vagato lungo la val Pusteria come spesso accade nei cambi di stagione.
Oggi si avrà ancora qualche nube nel pomeriggio mentre nei prossimi giorni il cielo sarà più "pulito" e purtroppo le massime torneranno a raggiungere i 30° e lo zero termico tornerà sopra le vette più alte della regione.

AltoGardameteo

#66
Cielo azzurro con qualche bellissima nube alta, +23.9° e non proprio secchissima (63%) nonostante l'aria tersa.


Estate 2019 che nel frattempo chiude al 2° posto delle più calde dal 1995, battendo di 1 decimo quella del 2015;  il trend dall'infausto 2007 è netto.




Record di minime >20° e 4° posto per i trentelli




Estate relativamente asciutta, "merito" soprattutto del giugno più secco dal 1870.



Flavioski

Come per Riva-Varone pure per me qui a Trento Sud l'estate 2019 è risultata la 2^ più calda dopo il 2003 e di poco davanti al 2015, così come il giugno di quest'anno è stato il più secco anche per la mia serie dal 1982 (solo 20.8 mm contro i precedenti 30.6 del 1994).

Restando in tema di prp l'intero trimestre estivo è risultato sì sotto media, ma non in maniera esagerata grazie al netto surplus di luglio (166.0 mm contro gli attesi 108) che ha in parte bilanciato i secchi mesi di giugno (appunto 20.8 mm) e agosto (54.2 mm); alla fine nell'estate 2019 qui sono caduti 241.0 mm contro gli attesi 305.8, insomma poteva andar peggio dai.

Tornando alle temperature, queste sono le mie 5 estati più calde del nuovo secolo (medie integrali), anche se devo precisare che la stazione DVV la ho solo dal 2010 e che devo ricontrollare ancora i dati dal 2004 al 2007:

1) 2003 -> 24.73°c
2) 2019 -> 24.47°c
3) 2015 -> 24.27°c
4) 2017 -> 24.10°c
5) 2012 -> 24.07°c

Per quanto riguarda <trentelli e tropical>, cioè max pari o superiori ai 30°c e minime ai 20°c, proprio in questi giorni sto rivedendo il mio archivio e ad oggi il 2019 si piazzerebbe (dal 1985) al 3° posto per i trentelli e al 4° per le minime tropicali, rispettivamente 79 e 21, anche se non sono da escludere ritocchi nei prossimi giorni; anche qui metto la mia <top 5> attuale:

giorni tropicali:

1) 2003 -> 92 gg
2) 2018 -> 80 gg
3) 2019 -> 79 gg
4) 2017 -> 75 gg
5) 2013 -> 71 gg

notti tropicali:

1) 2003 -> 24*
1) 2012 -> 24
1) 2015 -> 24
4) 2019 -> 21
5) 2010 -> 20

* nel 2003 me ne risultavano 26, ma ricontrollando ho visto che ne avevo segnate 2 in più a luglio; si trattava infatti in realtà <solo> di notti tropicali ma non di minime nelle 24 ore (insomma, il classico in caso in cui la notte passa tutta oltre i 20°c ma poi la minima arriva successivamente, di solito per via di un temporale).


Venendo al tempo attuale, gli estremi degli ultimi 3 giorni sono stati 10.4/28.6° mercoledì, 13.6°/29.8° ieri e 13.4°/29.6° oggi (le max son medie orarie, lo ricordo); oggi pensavo di fare il trentello, ma il ritorno seppur parziale delle brezze di valle probabilmente è stato decisivo nell'evitarlo, vedremo nei prossimi giorni.
La media integrale mensile attualmente è di 19.0°c, mentre quella degli ultimi giorni è stata (da domenica) rispettivamente di 13.7°, 14.9°, 16.5°, 17.6°, 20.1°c, mentre per oggi al momento siamo a 20.2°c ma con ancora qualche ora di tempo davanti per ritoccarla.

Attualmente registro 22.1°/69%, cielo serenissimo ed ancora piuttosto limpido.





yakopuz

Come precipitazioni questa estate ha avuto pioggia molto ben distributa nel tempo senza particolari periodi di siccità. Anche le ondate di caldo non sono state così lunghe dando a molti una falsa impressione di normalità me compreso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Oddio Giacomo, giugno è stato decisamente siccitoso; il paesaggio ne ha risentito, anche se forse non in maniera così drammatica grazie alle pioggie di maggio.

Nel 2003 invece, ad esempio, il paesaggio era assai più ingiallito perchè già si veniva da un maggio asciutto (e caldo).

Per quanto riguarda le temperature si, a parte quei 2-3 giorni bestiali di fine giugno, per il resto non abbiamo avuto chissà che caldi pazzeschi ... però per l'appunto il caldo è stato costante, senza vere e proprio rinfrescate (solo qualche giornata di ritorno in media o al massimo un paio di gradi sotto).


Debia


Cielo coperto da un tappeto di nuvole sui 2200 m di quota che lentamente sta cedendo per lasciar a breve più posto al sole.
In quota é una giornata spettacolare invece!

Temperature minime decisamente elevate, la più calda Auer/Ora 18.6. Bolzano 18º come Merano.
Se il cielo si rasserena velocemente oggi in valle dell' Adige rischiamo il trentello...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

Oggi pomeriggio ho fatto un salto al lago di Tovel... temperatura sui 26 gradi.. così caldo che qualche cafone ha fatto il bagno con tanto di maschera e boccaglio.. che io sappia non è vietato?

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Dom 15 Settembre, 2019, 20:32:17
Oggi pomeriggio ho fatto un salto al lago di Tovel... temperatura sui 26 gradi.. così caldo che qualche cafone ha fatto il bagno con tanto di maschera e boccaglio.. che io sappia non è vietato?
Perche dovrebbe essere vietato? Basta non pisciarci dentro ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Dom 15 Settembre, 2019, 20:32:17
Oggi pomeriggio ho fatto un salto al lago di Tovel... temperatura sui 26 gradi.. così caldo che qualche cafone ha fatto il bagno con tanto di maschera e boccaglio.. che io sappia non è vietato?
Ma beato lui... una traversatina la farei volentieri anch'io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#74
Citazione di: Debia il Dom 15 Settembre, 2019, 09:45:16
Cielo coperto da un tappeto di nuvole sui 2200 m di quota che lentamente sta cedendo per lasciar a breve più posto al sole.
In quota é una giornata spettacolare invece!

Temperature minime decisamente elevate, la più calda Auer/Ora 18.6. Bolzano 18º come Merano.
Se il cielo si rasserena velocemente oggi in valle dell' Adige rischiamo il trentello...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per certi versi interessante l'arrivo delle prime inversioni autunnali con i consueti stratocumuli notturni che poi spariscono con il riscaldamento del sole. Da un lato il flusso da sud ammassa contro le Prealpi aria umida e ancora calda, schiacciata verso il basso dalla subsidenza che tende a "seccare" la massa d'aria; dall'altro, il raffreddamento notturno dei suoli porta alle prime inversioni...alcune ipotesi per spiegare gli stratocumuli. Si vede benone l'inversione e l'aria soprastante secca nel radiosondaggio di Milano di oggi:



P.s. Ah, ci è mancato poco, per fortuna oggi nessun trentello nelle stazioni sulla mappa Meteonetwork. Ciao!