News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Settembre, 2019, 17:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Intanto 0.7 in Palon mi sa che sta girando in neve ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Michele94 il Dom 08 Settembre, 2019, 11:03:17
Citazione di: Flavioski il Dom 08 Settembre, 2019, 10:12:43
PS - su L'Adige di ieri venivano riportati dopo la passata di venerdì degli accumuli nevosi un po' sospetti (tipo 13 cm a San Martino di Castrozza e 9 al Passo Brocon, e che mi sembrano strani visto che si tratta di località sui 1500-1600 m di quota), vi risulta qualcosa?

Ciao Flavio, guardando i dati di meteotrentino mi sembra decisamente una castroneria. Dal grafico si vede bene che la T a San Martino di Castrozza durante tutto l'evento si è mantenuta attorno ai 9/10 C:



A meno che non abbia nevicato con 9/10 C  ;D ;D

Sì, infatti!!! Ho dato poi un'occhiata ai dati neve di MT e mi sa che han fatto riferimento a quelli, alcuni dei quali sono appunto palesemente sballati; vedo ad esempio 10 cm di neve al suolo a Passo Mendola (alt. 1315 m) ancora il giorno 5/9/2019, quando almeno a fondovalle si viaggiava ancora vicino ai 30 gradi...  ;D

Venendo al nowcasting e a proposito di neve vedo il Palon in minima con 0.4°c, mi sa che adesso lassù inizia a nevicare; anche qui la temperatura è in minima con 12.0°c e sta entrando il vento da nord almeno qui a fondovalle, in questo momento piove abbastanza forte (sui 10 mm/h) e nel pluviometro son finiti già 28.2 mm di pioggia da stamattina. Niente attività elettrica per adesso, anche se dal Garda sembra sempre poter risalire qualcosa, vedremo.




AltoGardameteo

Buondì

Bella piovuta in corso come da previsione, al momento 23 mm con +12.6° !

Neve attorno ai 2000m, e mi sembra di intravvedere qualche pataccone nella webcam di Malga Nardis a 1800m.

Flavioski

Piove ancora ma in maniera meno intensa e il cielo adesso è un po' più chiaro rispetto al cupo di poco fa, cumulati nel pluviometro 32.8 mm mentre sono in minima con 11,7°c.

Dalle web-cam PAT si comincia a vedere un po' di bianco poco sopra e sotto i 2000 metri (Passo Sella e Tonale), con evidenti splatter ai circa 1550 m di Madonna di Campiglio:

yakopuz

Neve arrivata fino a 1500 m in Venosta ... http://ltereurac.wimuu.com/it/Webcams  A 2500 m 10 - 20 cm li ha fatti ...
Tra poco vado a Innsbruck ... vediamo se al Brennero vedo qualcosa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'


Lorenz1982

Bella piovuta finalmente, accumulati 30,8mm, mensile 64,8mm e annuo 777,3mm. Era dal 5 maggio che non avevo un accumulo giornaliero di almeno 30mm.
Ha smesso di piovere poco dopo le 14 e poi è uscito il sole fino a poco fa, ora è di nuovo dietro le nuvole.
Minima giornaliera e del mese 11,7°C alle 14, massima 15,3°C a mezzanotte, attuale 14,4°C ur 66%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Sono al Brennero neve al Passo verso l Austria fino a 1000 m circa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

#53
passata molto omogenea oggi attorno ai 30 mm. un po' per tutti


Lorenz1982

Altro rovescio poco dopo le 22, totale odierno 31,9mm.
Sono in minima con 10,6°C ur 90%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

+11.1° ... se riesce a schiarire qualche ora prima dell'alba, finalmente forse si torna a singola cifra dopo 4 mesi (+5.9° del 16 maggio) !

Alessandro de Costa

4,2 adesso, se resta sereno senza brezza si potrebbe arrivare a +2 che per il 9 settembre è una bella minima

Lorenz1982

#57
Minima rovinata dalle nuvole: 8,8°C alle 3:55.
La minima a singola cifra mancava dal 19 maggio (9,9°C).
Attuale 10,0°C ur 97%.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Ottima minima di 8.5°C a Rovereto San Giorgio. La meteo dovrebbe essere tutta come gli ultimi 4-5 giorni.

Flavioski

Ottima minima di 7.6°c anche qui a Trento Sud; si tratta della prima minima a una cifra dopo gli 8.7°c dello scorso 31 maggio nonché della minima assoluta più bassa per la 1^ decade di settembre da quando ho la stazione DVV (2010): non male direi, soprattutto pensando che l'ultimo <trentello> risale appena allo scorso giovedì 5/9.

Fra l'altro anche considerando l'intero mese di settembre la minima di questa mattina si piazza al 4° posto assoluto della mia classifica, sempre dal 2010, dietro ai 6.0°c del 26/9/2018, ai 7.1°c del 30/9/2010 e ai 7.3°c del 22/9/2017; curioso notare come su 4 minime settembrine ben 3 siano state fatte negli ultimi 3 anni e l'altra nel primo anno della serie.

Alla fine ieri sono caduti 35.8 mm di pioggia, che portano il parziale di settembre a 82.6 mm (non lontano dalla media attesa di 90.0 mm) e il progressivo annuale a 860 mm esatti; abbiamo fatto un po' di scorta, visto che con buone probabilità almeno fino al termine della 2^ decade del mese non cadrà più nulla.

Attualmente registro 15.8°/68%, cielo quasi sereno con qualche piccolo cumulo sui monti.