News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Settembre, 2019, 17:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Chiuso il mese di agosto, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie quinquennale.

Mese più caldo della media, come gli altri due mesi estivi. Quest'anno per la prima volta il mese più caldo è stato giugno (media 22,8°C), a seguire luglio (media 22,4°C) e infine agosto (media 22,2°C).
Per quanto riguarda le precipitazioni tutti e tre i mesi estivi sono sotto media pluviometrica, il meno piovoso è stato giugno e il più piovoso luglio.

Media integrale mensile: 22,2°C, +1,1°C dalla mia media 2014-2018.
Media integrale progressiva da inizio anno: 13,4°C, +0,3°C dalla mia media 2014-2018.
83,1mm di pioggia, -19,6mm dalla mia media 2014-2018.
712,5mm di pioggia da inizio anno, -84,0mm dalla mia media 2014-2018.
Minima: 13,5°C il giorno 3.
Massima: 32,6°C il giorno 11.
Media minime: 17,3°C.
Media massime: 28,8°C.
Minima più alta: 21,1°C il giorno 11.
Massima più bassa: 24,9°C il giorno 23.
Media integrale più bassa: 19,5 il giorno 16.
Media integrale più alta: 25,4°C il giorno 11.
Minime tropicali (>=20°C): 1, 7 totale stagione.
Massime >=30°C: 9, 35 totale stagione.

Riassunto dei tre mesi estivi:
Minima 11,0°C (1 giugno).
Massima 36,4°C (27 giugno).
Minime tropicali (>=20°C): 7.

Massime >=30°C: 35.

.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

William

Agosto che ha chiuso in Val Algone con 22 giorni piovosi (compresi 4 gg con 0.2mm) per un totale di 134mm. Estremi di temperatura: massima +26.5° (fan ancora più impressione i 33.7° di giugno) e minima +7.5°.
Nel pomeriggio di oggi ennesimo temporale localizzato in Brenta che ha scaricato in poco tempo 28.4mm, il posizionamento della stazione in una valle finora "sconosciuta" dal punto di vista climatico sta cominciando a dare dei buoni risultati.




Alessandro de Costa

L'estate meteorologica 2019 risulta per i miei dati di precipitazioni l'estate più secca da quando colleziono dati dal 1994 anche se le precipitazioni abbastanza spalmate non hanno dato questa impressione sulla vegetazione sempre abbastanza verde

yakopuz

Citazione di: William il Dom 01 Settembre, 2019, 19:38:58
Agosto che ha chiuso in Val Algone con 22 giorni piovosi (compresi 4 gg con 0.2mm) per un totale di 134mm. Estremi di temperatura: massima +26.5° (fan ancora più impressione i 33.7° di giugno) e minima +7.5°.
Nel pomeriggio di oggi ennesimo temporale localizzato in Brenta che ha scaricato in poco tempo 28.4mm, il posizionamento della stazione in una valle finora "sconosciuta" dal punto di vista climatico sta cominciando a dare dei buoni risultati.


In effetti il Brenta  è da sempre considerato da tutti gli alpinisti molto piovoso ma se vedi i dati delle stazioni in fondovalle questo non  risulta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Buondì

Buona fase temporalesca a metà-tarda mattinata, con 11.2 mm.

Adesso qualche schiarita e +19.3°, finalmente si torna a vivere decentemente.

yakopuz

Grande successo x i posters di Giacomo alla conferenza. Quello con il monitor dentro il poster un vero capolavoro!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

#6
Dopo i continui lisci dei temporali di fine agosto (ultimo accumulo oltre i 2 mm il 23/8) anche stamattina pareva che la storia dovesse ripetersi, con oltre un'ora di brontolii lontani (verso SW, ma con vento da NE al suolo) e poche gocce senza accumulo nel pluviometro, poi verso le 11 finalmente la pioggia si è intensificata (pur se ormai non più temporalesca) e alla fine sono caduti nel pluviometro 7.0 mm, meglio di niente per come si stava mettendo.

Estremi odierni 18.6°/25.8°, con minima fatta verso mezzogiorno dopo che quella del mattino si era fermata a 20.8°c (ennesima notte dunque passata interamente oltre i 20 gradi in questa lunga e calda estate, anche se statisticamente non la potrò conteggiare come minima tropicale) e massima nel tardo pomeriggio grazie al ritorno del sole.

Agosto qui alla fine ha chiuso con una media integrale di 24.0°c, a +0.4°c dalla mia media 2008-2018 e a +1.3°c dalla 1983-2005, terzo mese estivo su 3 che chiude sopra entrambe le medie dopo i folli 25.2°c di giugno (rispettivamente +3.2°c sulla media recente e +4.9°c sulla storica) e i più moderati ma sempre caldi 24.2°c di luglio (risp. +0.2° e +1.4°c); non ho ancora fatto i conti, ma alla fine l'estate 2019 credo risulterà una delle più calde di sempre, son curioso di vedere in che posizione si piazzerà.

A livello pluviometrico, dopo il surplus di luglio, agosto è tornato ad essere piuttosto secco pur senza raggiungere il record di giugno (con soli 20.8 mm il più secco in assoluto della mia serie dal 1982), facendo registrare alla fine 54.2 mm contro gli attesi 95.4 della media 1982-2018, poco più della metà quindi; i giorni con pioggia comunque non sono stati pochi, 16 in totale, ma diversi con accumuli scarsi o nulli grazie ai numerosi <lisci> di cui parlavo prima.

Tornando al nowcasting, attualmente registro 22.7°/69%, cielo ormai quasi completamente sereno a parte qualche residua traccia di <incus> a sud e qualche nube orografica verso N.

Debia

10 millimetri oggi registrati nel pluvio manuale a Pineta.
18.5/23.2 gli estremi di oggi a Bolzano, sarà ma io ho sofferto il caldo pomeriggio quando in poco tempo ha smesso di piovere e il sol Leone é sbucato rintanandosi dietro le nuvole solo poco prima del tramonto.
Ora cielo poco nuvoloso 19º calma di vento.

Giacomo da Centa

#8
Citazione di: yakopuz il Lun 02 Settembre, 2019, 15:44:50
Grande successo x i posters di Giacomo alla conferenza. Quello con il monitor dentro il poster un vero capolavoro!


Ah ah grazie Giacomo! Domani ripasso. Alla conferenza (lo scrivo per i forumisti) interverranno molti nostri associati, Lorenzo, Giacomo Bertoldi, Yuri. Bel programma. L'accesso ovviamente non è aperto a tutti ma è su iscrizione a pagamento (a cifre un po' fuori portata per chi non è motivatissimo [emoji23][emoji51]).
C'è poi la sezione dei poster appunto che è molto interessante. Ciao!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

#9
Qui oggi sono caduti 16,6mm di pioggia tra le 11 e le 14 circa.
La minima è stata di 17,0°C alle ore 6:25 e la massima grazie al sole del tardo pomeriggio è salita fino a 22,6°C alle 17:25.
Media della giornata 19,0°C, in tutto il giorno sono rimasto sopra i 20°C per poco più di 4 ore.

Attuale 17,2°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

#10
Buongiorno,

Dopo questa notte limpida, le temperature sono scese bene solo dove soffia il vento, è rimasto relativamente mite. Le temperature minime registrate.

3°C Plan
3°C Vizze S. Giacomo Giacomo
4°C S. Veit Braies
4°C Solda
5°C predoi
5°C Selva Val Gardena
6°C Ridanna
7°C Dobbiaco (nebbia)
8°C Vipiteno (Föhn)
9°C S. Walburg walburg
10°C Sarentino
10°C Gargazzone
11°C Silandro
11°C Brunico (nebbia)
11°C Laimburg
12°C Bressanone
12°C Merano
13°C Lasa (föhn)
14°C ora
17°C Bolzano (föhn)
19°C Salorno (föhn)

Fosse stata attiva la stazione di Bolzano sud sarebbe stata in linea con le altre in zona staccando una cifra sui 10º e non vicina ai 20 come nella zona dell' ospedale e dell'idrografico.
@pippo hai news?

La nebbia e le velature in val pusteria si dissolveranno nella mattinata. Nel pomeriggio le temperature saranno in aumento da 18°C a 29°C.

Domani dovrebbe cedere il föhn e rinfrescare anche nelle località oggi più ventilate.

La nebbia sopra Brunico sta mattina



MrPippoTN

Citazione di: Debia il Mar 03 Settembre, 2019, 07:49:28

@pippo hai news?



Provo ad organizzarmi per venire su a Bolzano questo sabato, magari... Tu ci saresti, per compagnia?

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Lun 02 Settembre, 2019, 15:44:50
Grande successo x i posters di Giacomo alla conferenza. Quello con il monitor dentro il poster un vero capolavoro!

Ci piacerebbe vedere anche il tuo (o i tuoi, non ricordo quanti ne hai preparati), Yakopuz!

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Settembre, 2019, 10:11:40
Citazione di: yakopuz il Lun 02 Settembre, 2019, 15:44:50
Grande successo x i posters di Giacomo alla conferenza. Quello con il monitor dentro il poster un vero capolavoro!

Ci piacerebbe vedere anche il tuo (o i tuoi, non ricordo quanti ne hai preparati), Yakopuz!

Il mio devo ancora finirlo ...  ;) lo presento giovedi !
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Settembre, 2019, 10:10:10
Citazione di: Debia il Mar 03 Settembre, 2019, 07:49:28

@pippo hai news?



Provo ad organizzarmi per venire su a Bolzano questo sabato, magari... Tu ci saresti, per compagnia?

Da oggi a venerdì sono a Milano quindi sabato sono a tua disposizione quando vuoi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk