News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Settembre, 2019, 17:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

William

In Algone si va per i 50mm, bella neve dai 2200m in Brenta




Michele94

Genova Low che non delude mai 8-). Pioggia continua e diffusa da questa mattina su tutto il Trentino, spettacolo ;D ;D


Meteo Ballino

3.9°C a Malga Nardis (1800 m). Quasi 60 mm caduti!

Qui a Ballino 38 mm, current 10.9°C.

Ottimo, ci voleva proprio!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


manolo

#33
prima piovuta seria dal lontano 19 maggio quando caddero qui a Gardolo 32mm attualmente il mio TFA segna 30mm ma sta piovendo ancora decisamente forte
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Situazione attuale in Busa

Riva +13.9°, 33.0 mm
Arco +14.1°, 37.6 mm
Bolognano +13.8°, 35.2 mm
Massone +14.0°, 33.4 mm
Torbole +14.2° , 36.0 mm




Alessandro de Costa

Passati i 50 anche qua e annuale che supera i 1000 nonostante l'estate meteorologia più asciutta degli ultimi 25 anni con un luglio che ha totalizzato la metà di Trento ed un terzo di predazzo. Temperatura a -12 rispetto ad ieri

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


simofir

Ciao a tutti.a leggere i vostri accumuli nella mia Firenze sembra di essere a Tunisi quest'anno  :-Xnon si arriva a 400 da inizio anno.finalmente il bianco sui monti dopo una caldissima estate. :)

AltoGardameteo

Accumuli finali in Busa

Riva 45.0 mm
Arco 50.6 mm
Arco-MeteoTN 49.6 mm
Bolognano 46.6 mm
Massone 46.4 mm
Torbole 49.8 mm

Piovuta davvero notevole e sopra le attese, in attesa di vedere quella di domenica !

El Bonve

E chi se l'aspettava una piovuta così.

Curioso per domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Qui invece è stata una delusione anche oggi, sono precipitati appena 17,1mm, mensile 33,7mm e annuo 746,2mm.
I miei massimi accumuli estivi sono stati i 22,4mm del 25 luglio e i 21,2mm del 21 giugno. Per avere un accumulo leggermente superiore devo andare indietro fino ai 24,8mm del 19 maggio.
Minima della giornata e del mese 13,0°C alle 13:03 e massima 18,2 a mezzanotte in punto. Era dai 17,4°C del 29 maggio che non avevo una massima inferiore ai 20°C.
Attuale 13,8°C ur 95%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud invece ieri mattina c'è stato un temporale dietro l'altro più o meno fra le 8.50 e le 13 dopo una notte piuttosto ventosa ma asciutta, poi pioggia più moderata ma senza mai smettere con 39.8 mm caduti nel pluviometro a fine giornata (mese 46.8 mm, già non lontano dai 54.2 mm caduti in tutto agosto, e anno salito a 824.2 mm); è la prima pioggia over 20 mm dopo il nubifragio di fine luglio che il 31/7 scorso aveva lasciato nel pluviometro 41.6 mm di pioggia, e direi benvenuta dopo il seccume del mese di agosto (fra parentesi, qui i 20 mm erano stati superati anche col nubifragio del 26/7, che in poco tempo aveva prodotto 21.6 mm con un rain-rate che aveva sfiorato i 118 mm/h).

Tornando a ieri l'attività elettrica non è stata esagerata, come tipico dell'autunno quassù, ma comunque nel corso di circa 4 ore sono state rilevate 62 fulminazioni, mentre il rain-rate (anch'esso non eccezionale) ha raggiunto i 26.4 mm/h poco dopo le 11, mentre la temperatura è andata in minima verso mezzogiorno con 12.9°c dopo una massima di 21.9°c a mezzanotte, risalendo poi solo fino a 14.2°c nel pomeriggio, quando le prp sono andate via via attenuandosi.

Attualmente registro 17.1°/83% dopo una minima di 13.0°c, ancora qualche sprazzo di sole in un cielo che però si sta nuovamente coprendo.

Flavioski

Piove bene da questa mattina, con rain rate massimo di 13.4 mm/h verso le 7.20, anche se per il momento senza temporale; finiti finora nel pluviometro 16.2 mm, con settembre che come prevedibile in pochi giorni supera già l'accumulo di agosto (63 mm contro 54).

Estremi di ieri 13.0°/23.2°, mentre adesso registro 13.2°/93% dopo una minima di 13.0°c, come ieri.

PS - su L'Adige di ieri venivano riportati dopo la passata di venerdì degli accumuli nevosi un po' sospetti (tipo 13 cm a San Martino di Castrozza e 9 al Passo Brocon, e che mi sembrano strani visto che si tratta di località sui 1500-1600 m di quota), vi risulta qualcosa?

Alessandro de Costa

Citazione di: Flavioski il Dom 08 Settembre, 2019, 10:12:43
Piove bene da questa mattina, con rain rate massimo di 13.4 mm/h verso le 7.20, anche se per il momento senza temporale; finiti finora nel pluviometro 16.2 mm, con settembre che come prevedibile in pochi giorni supera già l'accumulo di agosto (63 mm contro 54).

Estremi di ieri 13.0°/23.2°, mentre adesso registro 13.2°/93% dopo una minima di 13.0°c, come ieri.

PS - su L'Adige di ieri venivano riportati dopo la passata di venerdì degli accumuli nevosi un po' sospetti (tipo 13 cm a San Martino di Castrozza e 9 al Passo Brocon, e che mi sembrano strani visto che si tratta di località sui 1500-1600 m di quota), vi risulta qualcosa?
provabilmente c'è erba alta sotto il nivometro ;D

Michele94

Citazione di: Flavioski il Dom 08 Settembre, 2019, 10:12:43
PS - su L'Adige di ieri venivano riportati dopo la passata di venerdì degli accumuli nevosi un po' sospetti (tipo 13 cm a San Martino di Castrozza e 9 al Passo Brocon, e che mi sembrano strani visto che si tratta di località sui 1500-1600 m di quota), vi risulta qualcosa?

Ciao Flavio, guardando i dati di meteotrentino mi sembra decisamente una castroneria. Dal grafico si vede bene che la T a San Martino di Castrozza durante tutto l'evento si è mantenuta attorno ai 9/10 C:



A meno che non abbia nevicato con 9/10 C  ;D ;D