News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Serata SAT Pergine

Aperto da Thomyorke, Lun 26 Agosto, 2019, 10:47:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Ciao a tutti! Come già alcuni di voi sanno, sono stato contattato da Silva Floriani che fa parte del direttivo SAT sezione di Pergine. Mi han chiesto se come associazione riusciamo ad organizzare un nostro intervento sul rapporto fra cambiamenti climatici ed eventi meteorologici estremi, focalizzando in particolare l'esposizione su cause ed effetti della recente tempesta Vaia di fine ottobre 2018. Penso sia una buona occasione per farci conoscere, attivare collaborazioni e per diffondere cultura meteo in contesti dove la meteorologia assume un ruolo molto importante (come da statuto associativo ;)). Si potrebbe pensare di proporre ai partecipanti anche il tesseramento: penso che si possa trovare terreno fertile in tal senso...
La loro proposta è di organizzare la serata venerdì 13 settembre alle ore 20:45 presso la sede di via Filzi 3 a Pergine.
Lorenzo, Giacomo, Filippo, cosa dite? So che Lorenzo ha curato una presentazione piuttosto simile nei contenuti, si potrebbe pensare di riproporre qualcosa del genere, tenendo presente che la platea non ha chiaramente competenze specifiche. Anche Giacomo e Filippo avevano esposto presentazioni molto interessanti qualche tempo fa in occasione dell'ultima assemblea MTAA e piuttosto attinenti al tema della serata.
Fatemi sapere che così eventualmente do conferma!
Vi ringrazio molto intanto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Io do la mia disponibilità e ho già delle slide pronte e aggiornate.

Filippo

lorenzo_TN

Io ci sono. Come ti dicevo anch'io ho già del materiale pronto.

yakopuz

Ciao, so che Lorenzo sta preparando un intervento su Vaia per la conferenza di Riva, magari puo farne una sintesi piu divulgativa ....
Mi pare che anche Giacomo ha materiale.

Io non ho materiale su VAIA ma sugli impatti in generale del cambio del clima si, che ho gia presentato in varie serate ...
Le slides le trovi qui: https://www.slideshare.net/GiacomoBertoldi1/lacqua-nelle-alpi-quale-futuro-ci-attende
Sono basate su questa pubblicazione e un po adattate al Trentino e a un pubblico meno specializzato http://www.eurac.edu/it/research/mountains/remsen/projects/Pages/klimareport.aspx
Ho alcune slides anche sugli eventi estremi.

Venerdi 13 per me andrebbe anche bene.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

#5
Ma proponiamo 3 interventi? Come ci coordiniamo? ;)

Dovrebbero fare una locandina della serata e servirebbero i nomi dei relatori con breve presentazione... ;)

Come titolo può andare:

"Cambiamenti climatici ed eventi naturali estremi: la tempesta Vaia" ?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Come tempistiche mi han detto che abbiamo max 1 ora e 30, meglio se riusciamo a fare anche qualcosa meno...
Ho visto le slide di Giacomo, davvero molto chiare ed efficaci.
Che dite, confermo i 3 interventi? Mi stan facendo un po' di pressione perché dato l'interesse che potenzialmente può suscitare una serata del genere vorrebbero diffondere le locandine col programma... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Citazione di: Thomyorke il Mar 27 Agosto, 2019, 07:45:39
Come tempistiche mi han detto che abbiamo max 1 ora e 30, meglio se riusciamo a fare anche qualcosa meno...
Ho visto le slide di Giacomo, davvero molto chiare ed efficaci.
Che dite, confermo i 3 interventi? Mi stan facendo un po' di pressione perché dato l'interesse che potenzialmente può suscitare una serata del genere vorrebbero diffondere le locandine col programma... ;)

Per me va bene...io posso tarare l'intervento a seconda del tempo a disposizione...

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 27 Agosto, 2019, 08:38:32
Citazione di: Thomyorke il Mar 27 Agosto, 2019, 07:45:39
Come tempistiche mi han detto che abbiamo max 1 ora e 30, meglio se riusciamo a fare anche qualcosa meno...
Ho visto le slide di Giacomo, davvero molto chiare ed efficaci.
Che dite, confermo i 3 interventi? Mi stan facendo un po' di pressione perché dato l'interesse che potenzialmente può suscitare una serata del genere vorrebbero diffondere le locandine col programma... ;)

Per me va bene...io posso tarare l'intervento a seconda del tempo a disposizione...

Io per venire vengo, ma in platea. Avendo come relatori Lorenzo e Giacomo, professionisti del settore, per me è giusto che siano solo loro i relatori di serata.

yakopuz

Io posso fare una parte generale prima, poi tu Lorenzo racconti di Vaia?
Cerchiamo di trovare un momento la settimana prox durante la conferenza di Riva x definire i dettagli ...
Giacomo P pero il tuo materiale puo essere interessante ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Allora intanto confermo questi 3 interventi!  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 27 Agosto, 2019, 09:00:18
Io posso fare una parte generale prima, poi tu Lorenzo racconti di Vaia?
Cerchiamo di trovare un momento la settimana prox durante la conferenza di Riva x definire i dettagli ...
Giacomo P pero il tuo materiale puo essere interessante ...

Va bene allora se non mi vuoi io non vengo  :P


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 27 Agosto, 2019, 16:22:50
Citazione di: yakopuz il Mar 27 Agosto, 2019, 09:00:18
Io posso fare una parte generale prima, poi tu Lorenzo racconti di Vaia?
Cerchiamo di trovare un momento la settimana prox durante la conferenza di Riva x definire i dettagli ...
Giacomo P pero il tuo materiale puo essere interessante ...

Va bene allora se non mi vuoi io non vengo  :P



;D ;D ;D

Impossibile ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Sto scherzando, ovviamente. Comunque se ritenete che sia meglio che di gw parlino i professionisti, a me basta una ventina di minuti per introdurre l'associazione, parlare di citizen science, di reti amatoriali e del Festivalmeteorologia.

Thomyorke

#14
Citazione di: MrPippoTN il Mar 27 Agosto, 2019, 16:30:27
Sto scherzando, ovviamente. Comunque se ritenete che sia meglio che di gw parlino i professionisti, a me basta una ventina di minuti per introdurre l'associazione, parlare di citizen science, di reti amatoriali e del Festivalmeteorologia.

Campo libero. Sei il Presidente. Altro che Conte.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.