News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2019

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Agosto, 2019, 16:54:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Chiuso il mese di luglio, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie quinquennale.

Mese più caldo della media ma più fresco di 0,4°C rispetto a giugno, è la prima volta che mi accade.
A differenza di molte zone del Trentino ho chiuso sotto media pluviometrica.

Media integrale mensile: 22,4°C (stessa media del 2017), +0,4°C dalla mia media 2014-2018.
Media integrale progressiva da inizio anno: 12,1°C, +0,2°C dalla mia media 2014-2018.
98,3mm di pioggia, -56,4mm dalla mia media 2014-2018.
629,4mm di pioggia da inizio anno, -64,4mm dalla mia media 2014-2018.
Minima: 12,6°C il giorno 14.
Massima: 35,0°C i giorni 24 e 25.
Media minime: 17,1°C.
Media massime: 29,6°C.
Minima più alta: 20,8°C il giorno 24.
Massima più bassa: 22,8°C il giorno 28.
Media integrale più bassa: 18,3°C il giorno 15.
Media integrale più alta: 27,5°C il giorno 24.
Minime tropicali (>=20°C): 2, 6 totale stagione.
Massime >=30°C: 13, 26 totale stagione.

.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

William

A Stenico mucchi di grandine a bordo strada ancora presenti 30 ore dopo l'evento (e dopo una massima di 28.3°C).






Flavioski

#2
Qui a Trento Sud il temporale di ieri è stato ancora una volta bello tosto (non c'è pace per l'orto quest'estate, col vento che ha fatto ancora danni), scaricando 41.6 mm di pioggia in poco più di un'ora, di cui 33 in mezz'ora, con un po' di grandine (è la 5^ volta in questo luglio) e un rain-rate massimo di ben 349.0 mm/h, il più alto mai registrato dalla mia DVV a pari merito col 7/7/2014, mentre il vento ha raggiunto i 51.5 km/h, a sua volta uno dei valori più alti mai registrati dalla DVV, che dal 2010 rarissimamente ha superato i 50 km/h. Luglio ha così chiuso con 166.0 mm di pioggia e l'anno è salito a 723.2 mm, mentre è piovuto poco o tanto per 22 giorni su 31.

Gli estremi di ieri sono stati 17.8°/28.5°, con minima staccata alla fine del temporale in pieno pomeriggio, mentre oggi sono stati 16.3°/34.1° con brezze ancora una volta quasi assenti e poche nubi in cielo, a parte stasera. Infatti dalle 21 circa il cielo si è gradualmente coperto da SW e da qualche minuto è cominciato a piovere leggermente, seppur senza temporale, almeno per adesso, con 25.5°/73%.

Ieri durante il temporale ero sul Lago di Caldonazzo dove non è successo nulla di particolare nonostante le nubi piuttosto minacciose essendo il <grosso> rimasto un po' più a nord, allego alcune foto al riguardo, scattate appunto in direzione nord.

Alessandro de Costa

Temporale in corso con r.r. a 960 mmh e un po' di grandine

yakopuz

Vedo che per ora i temporali stanno prendendo bene il Trentino meridionale con Rovereto che va per i 50 mm e in Alto Adige la zona della Pusteria. Altri nuclei in arrivo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dave

Buongiorno, dopo la pioggia ora il cielo si sta velocemente rasserenando. Poca acqua a Bolzano, qualcosina di più in Bassa Atesina, 4,9 mm a Bronzolo.

Ore 7:


Ore 10:


Alessandro de Costa

Grandine abbondante questa mattina in centro a Folgaria, da me a 2 km. poca roba


AltoGardameteo

#7
Buondì

Passata notevole a Riva, con 42 mm di cui una 20ina fra le 8:30 e le 9:00

Strada ancora chiusa verso Limone per una frana fangosa.

Flavioski

Qui a Trento Sud invece stavolta poca roba tutto sommato dai temporali di stamattina, con 9.8 mm finiti nel pluviometro e scariche elettriche concentrate principalmente verso sud; ci sono stati solo alcuni brevi momenti con precipitazioni un po' più intense, in particolare verso le 6.30 quando è stato raggiunto il massimo rain-rate di 75.8 mm/h, episodio durato poco comunque.

Dopo le ampie schiarite di metà mattina adesso il cielo si è rapidamente richiuso per rapido sviluppo di CB da W-SW e sta cominciando a cadere qualche goccia di pioggia con alcuni brontolii in lontananza; temperatura attuale 27.7°/61% dopo una minima del mattino di 17.7°c (ma poco prima delle 6 c'erano ancora quasi 22°c); a giudicare dal radar la 2^ passata prevista dal Landi non dovrebbe essere lontana, anche se pure in questo caso il bersaglio principale sembrerebbe il basso Trentino, stiamo a vedere.

stefanocucco83


aliengio

Bolzano chirurgicamente saltata anche stavolta...

aliengio


Alessandro de Costa

La passata pomeridiana ha lasciato altri 10 mm. Per un totale giornaliero di quasi 40 mm. Rovereto va per i 70.

aliengio

Presi di striscio...ma spettacolare la combinazione fronte da val Sarentino e Merano..














Dave

Alle 17:30 è arrivato a Laives un temporale da nord e qualche minuto dopo da sud, si è visto proprio il cambio di inclinazione della pioggia. 10 mm totali a Bronzolo.







Ora ampie schiarite e clima fresco.



Valori attuali:
Bronzolo 17,8°C - u.r. 95%.