News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2019

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Agosto, 2019, 16:54:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manolo

la Paganella pochi minuti fà

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Splendido tramonto dopo i 47.8 mm odierni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


William

Ciao! Nelle Giudicarie Esteriori la pioggia odierna si aggira attorno ai 25/35mm (Vigo Lomaso 35.6, Balbido 26.4, Santa Croce 25.6, Stenico 23.8), in Val Algone caduti 38.2mm, dei quali 30 tra le 16 e le 18  (con RR max 209.4mm/h. Al momento in minima con 11.1°C e 96% ur.



Giacomo da Centa

Minimetto sottovento alle Alpi sul basso Veneto, carino!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Oggi qui 26.2 mm arrivati in due fasi.
Curiosamente dopo aver ritoccato la minima sto risalendo, mi sa che sta sfhonazzando leggermente.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Alla fine oggi qui a Trento Sud sono caduti 19.4 mm di pioggia fra i temporali della tarda notte/primo mattino (9.8 mm) e quelli del pomeriggio, con 272 fulminazioni complessivamente registrate dal rilevatore. Rispetto all'autentico nubifragio dell'altro ieri è stato tutto molto più <soft> per fortuna: poco vento, niente grandine e pioggia quasi mai intensa, tranne un breve rovescio verso le 6.30 del mattino a 75 mm/h di rain rate, durato però soltanto un paio di minuti; stavolta direi che è stato preso meglio il Trentino meridionale, un po' per uno.

Gli estremi termici di oggi sono stati 17.7°/28.0°, mentre adesso registro 17.9°/88% e il cielo dopo l'ultima pioggia serale è ormai quasi del tutto sereno.


Lorenz1982

#21
Ieri estremi 15,9°C / 30,2°C.
Oggi sono caduti 12,9mm di pioggia in due distinte fasi, tra le 7 e le 10 e tra le 17 e le 19, intensità massima di 19,8mm/h; 642,3mm accumulati da inizio anno.
Ancora una volta qui non c'è stato un accumulo importante, dall'inizio dell'estate solo due volte ho superato (di poco tra l'altro) i 20mm giornalieri.

Estremi odierni 15,9°C / 25,9°C, minima raggiunta alle 23:50, questa mattina prima dei rovesci ero a 19,7°C, poi c'è stato un primo calo fino alle 10 e un secondo calo in serata.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Buongiorno, bello fresco stamattina, Bronzolo segna 12,7°C e u.r. 98%.



Dave

Campagne tra Bronzolo e Ora alle 8 circa.



Debia

Le campagne tra Bronzolo e Ora sono in una zona della valle dell' Adige dove non ci sono valli minori laterali quindi mancano brezze e spesso sopratutto in autunno in quella zona l'aria stagna più facilmente e si forma un po' di nebbia e le nubi basse post maltempo permangono più a lungo.

12/14 di minima lungo la valle tra Merano e Salorno.

Riporto una foto trovata in Facebook della tempesta di fulmini di qualche giorno fa sulla conca di Bolzano.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yakopuz

Sono anche zone con ottime minime dove la neve resta a lungo. Sarebbero interessati da monitorare.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dave

Buongiorno, fresco anche stamattina, 12,1°C e 95% di u.r. a Bronzolo.



Dave

Aria tersa stamattina, clima gradevole in questi giorni.

Lago di Caldaro ore 9:


AltoGardameteo

Domenica piacevolissima ed anche i prossimi giorni non vedono robe eccessive, con probabili temporali fra mercoledì e giovedì.

Possibile, breve scaldata nel prossimo week-end per 3-4 giorni, mentre a cavallo di Ferragoosto sembra esserci Atlantico in calata da NW.

Flavioski

Estremi dell'ultimo week-end qui a Trento Sud 13.7°/30.7° sabato e 14.6°/31.2° ieri; ogni tanto riesce ancora a fare degli scampoli di estate <old style>, cioè con minime fresche anche in città e massime non esagerate pur col sole splendente, finché dura così è una pacchia.

Già stamattina con la copertura notturna ho sfiorato la 15^ notte tropicale dell'anno, ma per fortuna in <zona Cesarini> la minima è scesa fino a 19.9°c; in ogni caso direi che per il momento si sta ancora bene pure in città, poco a che vedere insomma con le torture della 2^ metà di giugno e di fine luglio, non fosse per le dannate zanzare tigre che ormai stanno dilagando.  >:(

Attualmente registro 28.1°/60%, cielo che si è decisamente aperto anche se con diversi cumuli sulle cime.