News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting agosto 2019

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Agosto, 2019, 16:54:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Questa notte ero in Val di Cembra, c'è stato un bel temporale verso le 4. La stazione Iasma di Faedo, la più vicina alla casa dei miei ha segnato quasi 14mm.
A Borgo appena 2,1mm verso le 2:30.
Estremi odierni 18,0°C / 28,2°C, media 21,8°C. Attuale 20,8°C ur 72%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Stecche fragorose stanotte, fulmini ravvicinati. Abbastanza inaspettato dato che -ho notatato- quest'anno c'è una nettissima prevalenza di fulmini nube-nube. Di nube-terra ne ho visti davvero pochi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Si stanotte più tuoni e fulmini rompiballe ( almeno due ore tra quelli a nord e poi quelli da sud) che mm.. ma va benone così.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Buondì

Breve temporalino nella notte, ma com'è ormai tipico di quest'estate, Busa chirurgicamente tagliata fuori per pochi km dai grandi accumuli.

Anche in questo momento piccolo temporale da SSE con qualche goccia ma il grosso è verso Arco e Dro.

+25.5°, 75, gocce

yakopuz

Citazione di: teuz il Ven 23 Agosto, 2019, 13:22:27
Si stanotte più tuoni e fulmini rompiballe ( almeno due ore tra quelli a nord e poi quelli da sud) che mm.. ma va benone così.
Si stanotte verso le 5 svegliato da tuoni fragorosi. Accumuli modesti tutto sommato.  Tempi inaffidabile in questi giorni più instabile del previsto oggi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Nucleo rosso nato dal nulla sopra povo  ;D basta guardare le previsioni radar.. guardo i tarocchi
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Altro temporale anche questa mattina verso le 3:50, questa volta però non mi trovavo in Val di Cembra ma a Borgo.
16,5mm di pioggia accumulata e altri 0,2mm alle 7:30, totale mensile 81,8mm e annuo 711,2.
Estremi odierni 18,0°C / 24,9°C, media 21,4°C.
Attuale 19,6°C ur 87%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#142
Ciao, ieri sulla pagina di MeteoSwiss ho letto un'osservazione interessante, cioè che a fine estate sono tipiche le coperture stratiformi specie di notte.
Qualcuno ha una spiegazione a questo fatto?
Io credo sia per la formazione delle prime inversioni termiche fra i bassi strati dell'atmosfera - che risentono più velocemente del ciclo solare - e le quote più alte, che sono ancora vicine al top stagionale del caldo poichè legate di più alle temperature marine.
Sarebbe da capirne di più però sulla quota di queste inversioni su scala regionale, visto che le nubi (solitamente stratocumuli, quelli che cita spesso anche Teo) si formano spesso fra i 3000 e i 5000 m.

Stamattina ho fatto un time lapse a Centa proprio durante la dissipazione delle nubi alte, c'erano due livelli di condensazione, uno a 3500 m circa di stratocumuli, un altro più alto di cirrostrati. E' comunque indubbio che si formino maggiormente sulle ore fredde.
Voi che dite?

Giacomo da Centa

Tuoni, piove in Valsugana, da qui vedo le virghe scendere fra Levico e Borgo.



AltoGardameteo

#144
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 24 Agosto, 2019, 12:14:44
Ciao, ieri sulla pagina di MeteoSwiss ho letto un'osservazione interessante, cioè che a fine estate sono tipiche le coperture stratiformi specie di notte.
Qualcuno ha una spiegazione a questo fatto?
Io credo sia per la formazione delle prime inversioni termiche fra i bassi strati dell'atmosfera - che risentono più velocemente del ciclo solare - e le quote più alte, che sono ancora vicine al top stagionale del caldo poichè legate di più alle temperature marine.
Sarebbe da capirne di più però sulla quota di queste inversioni su scala regionale, visto che le nubi (solitamente stratocumuli, quelli che cita spesso anche Teo) si formano spesso fra i 3000 e i 5000 m.

Stamattina ho fatto un time lapse a Centa proprio durante la dissipazione delle nubi alte, c'erano due livelli di condensazione, uno a 3500 m circa di stratocumuli, un altro più alto di cirrostrati. E' comunque indubbio che si formino maggiormente sulle ore fredde.
Voi che dite?

Sinceramente non ho mai osservato una preponderanza del fenomeno più in un periodo che in un altro;  e fra l'altro è piuttosto erratico anche di anno in anno, dato che vi sono state alcune annate scorse in cui è stato più frequente ed altre meno.

Comunque non so se è solo un difetto di memoria o altro, ma mi pare che innegabilmente rispetto al passato (parlo di 15-20-30 anni fà) il fenomeno sia aumentato, con minime notturne sempre più spesso "rovinate" ed aumentate a causa di nuvolosità notturna da stratocumuli prealpini/alpini.
Come detto, a memoria non ricordo così tanta frequenza come negli ultimi 10 anni, e l'aumento delle minime medie e degli estremi lo testimonia, e non è solo causato dall'effettivo aumento delle temperature in se.

Quanto alle cause, possono essere 2 o 3, ma credo che preponderante sia l'aumento del vapore acqueo attorno al boundary layer (2-3.000m) nel catino padano, probabilmente dovuto alla maggior evaporazione e temperature dell'acqua del Mediterraneo (sbaglierò, ma ad occhio sul versante nordalpino non c'è stato tutto questo aumento di frequenza).

AltoGardameteo

#145
Nel frattempo vi sono alcune cellone temporalesche sulle prealpi vicentine/trentine, ma sembrano abbastanza stazionarie; qualcosa a sprazzi poco fà è arrivato sul Baldo e su Malcesine, e vedo anche su Trento-Sud.

+26.6°, 60%, qualche tuono in lontananza e nuvoloni

Rovesci sullo Stivo e val di Gresta



Alessandro de Costa

Poco fa un paio di rovesci ha portato 4,8 mm ddi precipitazione
Molto di più in Valsugana

AltoGardameteo

Cmq non so da voi, ma qui ho visto (e sentito :-X ) più zanzare in questi ultimi 5-10 giorni che in tutto il resto dell'estate ...

William

Bel temporale questo pomeriggio in Val D'Algone, caduti 17.4mm, piuttosto localizzato a veder le cumulate delle stazioni poste nelle vicinanze. Al momento in minima con +11.7°C 97%



den8787

Citazione di: William il Sab 24 Agosto, 2019, 21:22:39
Bel temporale questo pomeriggio in Val D'Algone, caduti 17.4mm, piuttosto localizzato a veder le cumulate delle stazioni poste nelle vicinanze. Al momento in minima con +11.7°C 97%

Me l'hai gufata ieri mattina: "bellissima giornata oggi"   ;D ;D  fortuna ero sceso appena in tempo dal rifugio 12 Apostoli  :) Fiume in piena la strada a scendere dalla Malga Movlina..

Comunque stupenda la Val Algone, una delle poche valli ancora incontaminate.

Intanto clima afosetto qui in Busa, ad Arco +27.9° 61% UR. Spaghi ancora sopramedia ad oltranza  :(
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.