News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2019

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Agosto, 2019, 16:54:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Debia

Buongiorno. Prime gocce di pioggia stanno cadendo in val Senales e alta Passiria, nel resto della provincia cielo per lo più nuvoloso con solo qualche sprazzo di sole in alta Pusteria.
Minima Bolzano idro 22.4 se non sveglio tropical numero 21 della stagione.

AltoGardameteo

Buondì

Un pò a sorpresa questa mattina breve rovescio verso le 9:00-9:15

Adesso parz. nuvoloso con +28.8° e DP 21°, Ora al momento ancora assente.


teuz

Buonasera, azz caldino, arriva un bel temporalozzo smorzacandela?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

#123
Ieri sera ero a Pejo nel rientro alle 23 bei rovesci in arrivo dalla Lombardia e poi rovesci continui in val di Non fino a Lavis a mezzanotte, con tantissimi fulmini spettacolari in direzione (a vista) del lago di Santa Colomba/Fornace. Rovesci che poi si sono esauriti da Trento verso sud dalle ore 0.15 circa.

yakopuz

Ieri sera verso mezzanotte temporale breve ma molto intenso a Trento centro nord. Parecchi rami di alberi caduti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Neanche una goccia a Borgo, né stanotte né oggi.
Stamattina cielo coperto, poi parzialmente soleggiato.
Minima di 20,0°C, la seconda tropical del mese e l'ottava dell'estate (4+2+2), attuale 25,1°C ur 45%, massima 26,1°C alle 12:20.

Estremi dei giorni scorsi:
Domenica: 15,6°C / 29,2°C, media 22,1°C;
Lunedì: 18,0°C / 29,4°C, media 23,2°C;
Ieri: 18,8°C / 30,1°C, media 24,1°C.

Media del mese attuale 22,4°C, +1,3°C sulla media 2014-2018 a fine mese.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: manolo il Mer 21 Agosto, 2019, 12:59:53
http://www.ladige.it/territori/trento/2019/08/21/lungadige-apuleio-pianta-sradicata-raffiche-vento

6mm qua a Gardolo senza vento il grosso è sfilato ad est

Si in effetti io abito a poche centinaia di metri e ci sono state raffiche fortissime che hanno quasi rotto le finestre.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Niente Ora oggi, bensì un pò di vento semifavonizzato da est ... ed infatti max a ben 31.5°
Afa cmq bassa, con ovviamente visibilità ottima.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Ieri sera ero sul lago di Caldonazzo e dopo le 23 è iniziato verso nord uno spettacolo di lampi, dapprima poco frequenti ma poi molto di più, con direzione di spostamento da W-SW verso E-NE, e quindi in allontanamento dal versante sud del lago dove mi trovavo.

Durante la fase clou attorno a mezzanotte è comparsa una specie di shelf cloud in rapido movimento da dietro la Marzola verso il Dosso di Costalta grosso modo, o almeno questo era quello che intuivo dalla mia prospettiva e considerando il buio notturno, illuminato cmq in quella direzione da lampi alla frequenza più o meno di 1 ogni 2-3 secondi, davvero spettacolare!

Sul lago in ogni caso niente di che a parte un po' di vento dopo la mezzanotte, e idem direi a casa mia a Trento sud, dove il pluviometro è rimasto fermo a 0.0 mm e il vento non ha superato i 22.5 km/h; qualche goccia credo l'abbia fatta perché stamattina ho trovato alcune piccole chiazze di bagnato in giro nonché nel fondo del pluviometro manuale, ma nulla più direi (sugli appunti meteo ho segnato <mm 0,0>, come faccio in questi casi>). Dopo i frequenti <bombardamenti> di luglio insomma sembrano ricominciare i lisci per la mia zona sud (agosto per ora è fermo a 43.6 mm), ma tutto sommato va bene così.

Estremi degli ultimi 3 giorni 20.3°/31.9° lunedì, 20.0°/33.3° ieri e 20.9°/28.7° oggi, con 68 trentelli e 17 tropical rilevate finora da giugno (se confermata entro la mezzanotte quella odierna sarebbe la 18^ minima tropicale stagionale e la 4^ di agosto).

Attualmente registro 23.9°/67%, poche nubi in cielo ma dalla mappa delle fulminazioni qualcosa pare risalire dal Veneto in direzione della Valsugana, mentre per il Landi qui potrebbe fare qualcosa stanotte, staremo a vedere.

Lorenz1982

#130
Bel rovescio appena iniziato a Borgo, 124,7mm/h al momento, valore massimo di quest'anno.
Per ora estremi 20,0°C / 30,0°C, spero di ritoccare la minima.
Attuale 21,6°C ur 58%, persi 2,5°C in pochi minuti.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

12,3mm in pochi minuti, per ora ha smesso. Mese 63,0mm e anno 692,4mm.
Nuova minima della giornata 19,2°C, cancellata l'ottava tropical della stagione.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia


Le top 5 più piovose di oggi in Alto Adige

Flavioski

Altro giro altro liscio qui a Trento Sud, del resto dopo la scorpacciata di luglio era anche un po' prevedibile e forse è meglio così, visti i molti danni dei temporali di questi ultimi tempi. Per gran parte della notte è stato un fiorire di lampi prima a SE, poi a O-SO e quindi a NO con frequenti brontolii, senza però che qui cadesse una sola goccia d'acqua; l'ultima pioggia con accumulo qui si è avuta a Ferragosto ma nulla di che, mentre l'ultima prp over 10 mm è del 7/8 con 14.0 mm e il parziale del mese è fermo a 43.6 mm dopo i 166 mm di luglio.

Attualmente registro 21.5°/81% dopo una minima di 20.2°c (sarebbe la 19^ tropical di stagione e la 5^ di agosto, se confermata); sprazzi di sole ma cielo piuttosto scuro a SW, dove dal radar c'è qualche pioggia in atto.

Meteo Ballino

Temporali di questa notte/mattina abbastanza produttivi per la mia zona. Nel mio orticello non così tanto (3.8 mm), ma nelle vicine Giudicarie Esteriori sono precipitati mediamente una 30ina di mm (28.8 Balbido, 37.8 Santa Croce, 25.2 Lomaso, 27.4 Stenico).

La differenza si è vista già tra Ballino e Malga Nardis, che trovandosi leggermente più a nordovest ha avuto un accumulo di 16.2 mm.

Sulla mappa Meteonetwork ho racchiuso all'interno della linea azzurra la zona over 10 mm e nella zona arancione quella over 25 mm (dati MNW e FEM).

Purtroppo radar sempre offline quando serve  ::)

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN