News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Luglio, 2019, 07:46:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Anche qui a Canezza delusione.. sta facendo 3 gocce in croce. Sembrava promettere bene.
Anche qui almeno ha rinfrescato

Lorenz1982

#16
Chiuso il mese di giugno, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie quinquennale.

Dopo il mese di aprile e il mese di maggio più freschi e piovosi della media, giugno è risultato il più caldo e meno piovoso della mia serie e sono stati battuti diversi record di caldo.
La massima di 36,4°C registrata giovedì 27 è la più alta temperatura che abbia mai registrato:
battuto il mio record di massima a giugno (34,6°C 11/06/2014)
battuto il mio record di massima assoluta (36,3°C 06/08/2015).
La minima di 21,5°C registrata sabato 29 è la più alta che abbia mai registrato a giugno:
battuto il mio record di minima più alta a giugno (21,0°C 23/06/2017).
Ho registrato 4 minime tropicali consecutive, parlando di giugno finora solo nel 2017 ne avevo avuto ma erano state solamente due consecutive, mentre in assoluto non avevo mai avuto più di 2 minime tropicali consecutive neanche negli altri mesi.

Media integrale mensile: 22,8°C, +2,8°C dalla mia media 2014-2018.
Media integrale progressiva da inizio anno: 10,4°C, +0,1°C dalla mia media 2014-2018.
58,6mm di pioggia, -48,2mm dalla mia media 2014-2018.
531,1mm di pioggia da inizio anno, -8,0mm dalla mia media 2014-2018.
Minima: 11,0°C il giorno 1.
Massima: 36,4°C il giorno 27.
Media minime: 17,0°C.
Media massime: 29,9°C.
Minima più alta: 21,5°C il giorno 29.
Massima più bassa: 21,3°C il giorno 22.
Media integrale più bassa: 17,7°C il giorno 22.
Media integrale più alta: 28,3°C il giorno 27.
Minime tropicali (>=20°C): 4 consecutive.

.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 01 Luglio, 2019, 21:19:00
Citazione di: El Bonve il Lun 01 Luglio, 2019, 20:30:23
Tristezza infinita sto "temporale".... 4 gocce e tuoni smorti, vabbè almeno si dorme finalmente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Però c'erano foto e video fighissime della nebbia che tracimava dal Fausior per via dell'aria fredda rovesciata in val di Non dal temporale.
Il catino noneso dà sempre soddisfazioni!



Qui a Centa poca roba, 3.6 mm e diversi tuoni ma ora sta finendo. Ma almeno ha bagnato.
da fausior e paganella, sì era scenografico.   dalla rupe si alzava un nuvolone di polvere che poi scendeva dalla montagna, tutto sfociato in raffiche impetuose in valle.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Alla fine nulla di particolare (2.2 mm) ma buona rinfrescata con finestre spalancate all'opera ...

+21.9°, venticello da nord

Thomyorke

Quasi 50 mm e 17.4 C°. Libidine. Un po' di grandine e certamente qualche danno ai meleti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Solo 1,3mm invece a Borgo, 21,1°C ur 74%. Ieri a quest'ora avevo 25,7°C ur 50%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Discreto temporale questa sera più o meno fra le 19.30 e le 21, o meglio una serie di temporali staccatisi dalle 3 Cime del Bondone e diretti verso est, prendendo meglio la zona di Cimone, Romagnano e Aldeno, almeno così a occhio, ma con un discreto interessamento anche di Trento Sud.

Il tutto è stato preceduto da forti raffiche da nord probabilmente in uscita dai temporali nonesi (49.9 km/h la raffica più intensa verso le 18.30, che per la mia DVV è notevole) che in un amen hanno fatto crollare la temperatura da circa 37° a 27°c, il tutto ben prima che iniziasse a piovere; cielo a tratti molto nero a nord col curioso <traboccamento> degli stratocumuli dal Fausior visibile anche da quaggiù mentre a sud ancora resisteva il sereno con i cumuli in rapidissimo sviluppo sulle cime verso ovest, tutto veramente molto suggestivo!

Alla fine sono caduti 7.0 mm, ovviamente i primi di luglio, con un rain-rate massimo di 28.6 mm/h; più che la pioggia (utilissima comunque per il terreno a secco ormai da una decina di giorni e provato da un giugno semi-desertico) la caratteristica principale è stata quella delle fulminazioni, in alcuni momenti molto frequenti col mio rilevatore che ne ha registrate 432, anche se i fulmini diretti al suolo non sono stati molti per fortuna.

Estremi di giornata 20.5°/37.3°, con minima fatta in serata dopo i 22.2°c del mattino; attualmente registro 20.7°/87%, temperatura che ha smesso di scendere anche per via del cielo che dopo qualche iniziale schiarita post-temporalesca si era nuovamente coperto, anche se negli ultimi minuti si torna a rivedere qualche stella.

Lorenz1982

#22
Ieri minima ritoccata poco prima della mezzanotte, 20,2°C dai 20,7°C della mattina.
Questa mattina minima di 17,3°C alle 6:11, proprio quando sorge il sole, è la più bassa dal 24 giugno.
Attuale 20,9°C ur 72%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Ciao, oggi si respira finalmente.



Valori attuali:
Bronzolo 29,3°C - u.r. 46%.
Bolzano sud 28°C - u.r. 52%.

AltoGardameteo

Temporale da W-NW in discesa su Riva, iniziano goccioloni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

#25
Per ora nulla di particolare, cmq temporale in corso ... ed il radar pare assai minaccioso per la prossima ora ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Tempesta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#27
Qualche chicco di grandine ora, siamo sotto al nucleo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Ora pioggia intensa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Bel temporale con più di 20 mm finora (rain rate max 94 mm/h). Finalmente!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN