News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Luglio, 2019, 07:46:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Luglio si apre con la mia quinta minima tropicale della stagione.
20,7°C alle 5:50, 1,0°C in più di ieri.
Attuale 22,7°C ur 70%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

Alla fine landi anche ieri non si è smentito ed ha cannato direi di brutto.. in trentino non è arrivato nulla, anzi 26 gradi all'una di notte e aria ferma...
Se fosse per il landi giugno a Trento avrebbe chiuso con almeno 100 mm... invece...
Abbiamo avuto maggio freddo e piovoso, giugno caldo e secco.. luglio? Forse sarà un mix, almeno sembra aprirsi non come si è chiuso giugno ed è già tanta roba.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Lun 01 Luglio, 2019, 09:16:22
Alla fine landi anche ieri non si è smentito ed ha cannato direi di brutto.. in trentino non è arrivato nulla, anzi 26 gradi all'una di notte e aria ferma...
Se fosse per il landi giugno a Trento avrebbe chiuso con almeno 100 mm... invece...
Abbiamo avuto maggio freddo e piovoso, giugno caldo e secco.. luglio? Forse sarà un mix, almeno sembra aprirsi non come si è chiuso giugno ed è già tanta roba.

Se proseguirà l'andazzo <a corrente alternata> di questo inizio di 2019 e considerando anche i precedenti storici simili potrebbe essere un luglio piuttosto temporalesco, ma è più una cosa diciamo statistica che altro, senza contare che come sappiamo alla fine in questi anni il caldo vince sempre, secco o umido che sia, staremo a vedere.

Intanto ieri in tarda serata erano ben visibili verso N i lampi dei temporali sudtirolesi, per un po' ho sperato che potessero arrivare fin quaggiù ma alla fine nisba, speriamo di avere maggior fortuna stasera.

Minima odierna quaggiù di 22.2°c, già 10^ "tropical" dell'anno nonché 7^ consecutiva (per dire, l'anno scorso il 1° luglio registrai la 1^ minima over 20°c dell'estate), mentre gli estremi degli ultimi 2 giorni sono stati 23.3°/35.6° sabato e 20.3°/37.3° ieri, con un'ultima settimana veramente folle: nel periodo 24-30/6 infatti la mia media delle MIN è stata 21.1°, quella delle MAX 37.5° e la media integrale di 29.3°c, degna di un paese tropicale direi.

Attualmente registro già 31.2°/55%, sereno con fastidiosa cappa di foschia e primi cumuli sui monti.

Giacomo da Centa

#3
Nuclei tutti in Alto Adige o nel "cuore" delle Alpi per ora.
Situazione curiosa perché climaticamente il mese più piovoso (quindi più temporalesco) per le località altoatesine è quasi ovunque agosto, mentre in Trentino il picco dei totali annui (primario o secondario) cade a maggio a sud, a giugno o luglio a nord.
E' un po' come stessimo vivendo una giornata di estate "matura" con temporali molto interni alle Alpi.

Cosmo vede una linea un po' strutturata da NW stasera, poi a seguire altre con cambio di vento da NW a SW per domani e allora forse entriamo in gioco sfruttando anche il sollevamento orografico.



teuz

Però cosmo mi pare vedere sciogliersi la linea proprio prima di Trento,  mentre parrebbe colpirci per bene domani sera. Speriamo non sia la solita chimera...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Gravin

Grandinata incazzata, 27 mm caduti in rapido aumento, RR Superiori a 300 mm/h, t crollata a 16.4°

El Bonve

Spettacolo in arrivo da nord.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin


Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

Tristezza infinita sto "temporale".... 4 gocce e tuoni smorti, vabbè almeno si dorme finalmente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Bene anche oltre le aspettative cosmo  se non altro per le temperature 10 gradi più basse ... che goduria
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Al volo: i temporali di prima hanno appena sfiorato la Busa 1 o 2 km a NE, generando cmq un pò di piacevole vento di outflow.

Adesso invece arriva un TS più deciso da W, tutto nero verso Ledro e toneza bem.

+26.9°, 53%, vento moderato da E-NE

Spengo tutto perchè il radar è cattivello.

AltoGardameteo

Inizia a piovere bene ... finalmente ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#13
Pluviometro ancora fermo a Borgo ma un po' ha comunque rinfrescato perché attualmente ho 25,6°C ur 41%, un paio di gradi in meno di ieri.
Estremi odierni 20,7°C / 33,8°C.

Attualmente mi trovo dai miei a Masen di Giovo in Val di Cembra, dopo un bel po' di vento e un paio di rovesci ci sono circa 17°C e dopo una giornata infernale in ufficio sto da Dio.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 01 Luglio, 2019, 20:30:23
Tristezza infinita sto "temporale".... 4 gocce e tuoni smorti, vabbè almeno si dorme finalmente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Però c'erano foto e video fighissime della nebbia che tracimava dal Fausior per via dell'aria fredda rovesciata in val di Non dal temporale.
Il catino noneso dà sempre soddisfazioni!



Qui a Centa poca roba, 3.6 mm e diversi tuoni ma ora sta finendo. Ma almeno ha bagnato.