News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ondata di caldo giugno 2019

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 23 Giugno, 2019, 11:56:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elnino

Oggi record di temperatura assoluti in diverse località dei Grigioni (anche per serie ultracentenarie come Davos), così come in Tirolo. Probabilmente anche in Alto Adige?

https://www.meteoschweiz.admin.ch/home.subpage.html/de/data/blogs/2019/6/rekordhitze.html
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Flavioski

Come dicevo nel nowcasting, oggi ho ritoccato la massima record di giugno per la mia DVV dal 2010 con 37.8°c contro i 37.6°c dell'11/6/2014.

Resistono per ora sia la minima più alta di 22.6° del 23 giugno 2017 che il dew-point massimo per giugno di 26.7°c, registrato sempre nella stessa data; son curioso di vedere se nei prossimi giorni capitoleranno anche quelli, oltre alle 7 minime tropicali a fine mese (finora sono a quota 5).

In ogni caso pure gli attuali 25.9°/75% a mezzanotte e dintorni non sono male...  :diavolo: :frustate: :furioso: :cesso: :cesso:

  ;D

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Mar 25 Giugno, 2019, 22:43:10
Citazione di: trentinodoc il Mar 25 Giugno, 2019, 22:00:05
io ho una serie molto meno lunga (ottobre 2006) e per giugno il mio record appartiene al 2014 quando il giorno 11 realizzai +35,9°C
il picco massimo assoluto fu invece registrato alle 15:26 del 21 luglio 2015 con +37,9°C
Cosa abbiamo patito quel mese e mezzo (fino a metà agosto)... ma ve le ricordate le notti? Infernali veramente, con quelle minime mostruose...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



viene poco citato, stranamente, ma LUGLIO 2015 mi risulta che fu per molte zone IL MESE PIU'CALDO DI SEMPRE. Qui a Lavis media minime +19,7°C (15 tropicali con un +25,2°C il giorno 7), media massime +33,7°C (più alta di Tunisi per luglio), un picco assoluto di +37,9°C il 21 e un mostruoso +30,5°C di media giornaliera il giorno 7
what else?
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Gio 27 Giugno, 2019, 07:18:22
Citazione di: El Bonve il Mar 25 Giugno, 2019, 22:43:10
Citazione di: trentinodoc il Mar 25 Giugno, 2019, 22:00:05
io ho una serie molto meno lunga (ottobre 2006) e per giugno il mio record appartiene al 2014 quando il giorno 11 realizzai +35,9°C
il picco massimo assoluto fu invece registrato alle 15:26 del 21 luglio 2015 con +37,9°C
Cosa abbiamo patito quel mese e mezzo (fino a metà agosto)... ma ve le ricordate le notti? Infernali veramente, con quelle minime mostruose...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



viene poco citato, stranamente, ma LUGLIO 2015 mi risulta che fu per molte zone IL MESE PIU'CALDO DI SEMPRE. Qui a Lavis media minime +19,7°C (15 tropicali con un +25,2°C il giorno 7), media massime +33,7°C (più alta di Tunisi per luglio), un picco assoluto di +37,9°C il 21 e un mostruoso +30,5°C di media giornaliera il giorno 7
what else?
Il giorno 7, a mezzanotte avevamo ancora 30 gradi a mezzanotte, con il cielo che si andava coprendo e il vento da sud che si fermava! Allucinante! Lo ricordo bene.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dave

Citazione di: El Bonve il Gio 27 Giugno, 2019, 07:37:17
Citazione di: trentinodoc il Gio 27 Giugno, 2019, 07:18:22
Citazione di: El Bonve il Mar 25 Giugno, 2019, 22:43:10
Citazione di: trentinodoc il Mar 25 Giugno, 2019, 22:00:05
io ho una serie molto meno lunga (ottobre 2006) e per giugno il mio record appartiene al 2014 quando il giorno 11 realizzai +35,9°C
il picco massimo assoluto fu invece registrato alle 15:26 del 21 luglio 2015 con +37,9°C
Cosa abbiamo patito quel mese e mezzo (fino a metà agosto)... ma ve le ricordate le notti? Infernali veramente, con quelle minime mostruose...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



viene poco citato, stranamente, ma LUGLIO 2015 mi risulta che fu per molte zone IL MESE PIU'CALDO DI SEMPRE. Qui a Lavis media minime +19,7°C (15 tropicali con un +25,2°C il giorno 7), media massime +33,7°C (più alta di Tunisi per luglio), un picco assoluto di +37,9°C il 21 e un mostruoso +30,5°C di media giornaliera il giorno 7
what else?
Il giorno 7, a mezzanotte avevamo ancora 30 gradi a mezzanotte, con il cielo che si andava coprendo e il vento da sud che si fermava! Allucinante! Lo ricordo bene.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ciao, per me quel periodo è stato un incubo in cui sono stato quasi male fisicamente. Sinceramente come sensazione questi giorni non sono niente, sottolineo parlo di percezione.

elnino

Oggi prima minima tropicale mai misurata a Ceola in giugno, record precedente superato di 1 grado e mezzo!

E' anche la terza minima più alta in assoluto dopo gli oltre 21 gradi del 7 e 16 luglio 2015.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

#36
Stavo guardando i dati di un po' di stazioni in quota.
Questa ondata mi sembra spaventosa soprattutto per le massime dei fondovalle in quota, sopra i 30° fino a oltre 1500 m, e per le minime in alta quota sopra i 15° fino a oltre 2500 m.
Per le zone a bassa quota si è visto di peggio per ora.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 27 Giugno, 2019, 10:11:41
Stavo guardando i dati di un po' di stazioni in quota.
Questa ondata mi sembra spaventosa soprattutto per le massime dei fondovalle in quota, sopra i 30° fino a oltre 1500 m, e per le minime in alta quota sopra i 15° fino a oltre 2500 m.
Per le zone a bassa quota si è visto di peggio per ora.

Infatti oggi il "ponte" fra l'alta quota rovente e il fondovalle dovrebbe essere dato dal fohn, se parte un riscaldamento adiabatico a 0.98°/100 m allora anche il fondovalle ovviamente "esplode"...

teuz

#38
Carucci i già 34 a Cavalese, di certo alcuni record in quota si fanno, vedremo sto pomeriggio che succede, ma voglio proprio guardare a mezzanotte che valori avremo, penso i peggiori di sempre.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 27 Giugno, 2019, 10:14:58
Citazione di: yakopuz il Gio 27 Giugno, 2019, 10:11:41
Stavo guardando i dati di un po' di stazioni in quota.
Questa ondata mi sembra spaventosa soprattutto per le massime dei fondovalle in quota, sopra i 30° fino a oltre 1500 m, e per le minime in alta quota sopra i 15° fino a oltre 2500 m.
Per le zone a bassa quota si è visto di peggio per ora.

Infatti oggi il "ponte" fra l'alta quota rovente e il fondovalle dovrebbe essere dato dal fohn, se parte un riscaldamento adiabatico a 0.98°/100 m allora anche il fondovalle ovviamente "esplode"...

Ma cos'è una specie di inversione estiva? Aria caldissima che scorre sopra aria calda e non si mischia?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

elnino

Citazione di: Bernie il Gio 27 Giugno, 2019, 14:59:55
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 27 Giugno, 2019, 10:14:58
Citazione di: yakopuz il Gio 27 Giugno, 2019, 10:11:41
Stavo guardando i dati di un po' di stazioni in quota.
Questa ondata mi sembra spaventosa soprattutto per le massime dei fondovalle in quota, sopra i 30° fino a oltre 1500 m, e per le minime in alta quota sopra i 15° fino a oltre 2500 m.
Per le zone a bassa quota si è visto di peggio per ora.

Infatti oggi il "ponte" fra l'alta quota rovente e il fondovalle dovrebbe essere dato dal fohn, se parte un riscaldamento adiabatico a 0.98°/100 m allora anche il fondovalle ovviamente "esplode"...

Ma cos'è una specie di inversione estiva? Aria caldissima che scorre sopra aria calda e non si mischia?

Ieri MeteoSvizzera ha pubblicato un post molto didattico in merito (in tedesco): https://www.meteoschweiz.admin.ch/home/aktuell/meteoschweiz-blog/meteoschweiz-blog.subpage.html/de/data/blogs/2019/6/saharahitze-ist-eingefahren.html
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

#41
Dunque alla fine il föhn non ce l'ha fatta a raggiungere il fondovalle. A occhio sopra i 500 metri in Alto Adige si sono segnati nuovi record assoluti quasi ovunque (anche con un buon margine).

A Ceola il record di giugno è stato disintegrato (come credo ovunque in regione) ma il record assoluto del 2003 è rimasto in piedi per mezzo grado.

Potrebbe però ancora cadere il record del giorno più caldo (temperatura media).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

paganella

qualcuno sa dirmi se i 40.1 gradi di massima registrati dalla stazione di sover sono attendibili?
In effetti nel pomeriggio la stazione segnava un umidita piuttosto bassa magari li qualche refolo di fohn c'è stato

Meteo Ballino

Qualche dato dalle Giudicarie Esteriori

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


manolo

Oggi ho registrato a casa mia in centro a Gardolo la temperatura più alta di sempre 40° tondi alle 15.44 il precedente record era dell'11 agosto 2003 (+ 38.5°),la giornata l'ho trascorsa al rifugio Wieserhütte in Val di Altafosse sopra Rio Pusteria dove alle 13 c'erano 28.5° a 1850m,durante il rientro tra le 18 e le 19 in autostrada ho visto più volte i 40° tra Bolzano sud e Salorno.

Di fronte a questo dramma la domanda che mi pongo è : dove e quando si fermerà questo folle e veloce rialzo delle temperature ?
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore