News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ondata di caldo giugno 2019

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 23 Giugno, 2019, 11:56:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi, devo preparare un pezzo sul caldo per domani per l'Adige. Per caso nel pomeriggio riuscite a postare qualche dato sui record di caldo storici?
Trento Laste (inaffidabile) e Trento Roncafort li ho già.
A dopo!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


elnino

Adottando un linguaggio da IPCC, è molto probabile che queste siano le massime più alte a Ceola negli ultimi 80 anni:



Il record assoluto per distacco è naturalmente l'11 agosto 2003 con 37.7°C.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

Se non sbaglio nel luglio 1981 a Trento si sfiorarono i 40 gradi. Ne conservo un chiaro ricordo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

lorenzo_TN

Temperature massime più elevate al Molino Vittoria

Giugno:
36.4°C 28/06/2005
36.2°C 11/06/2003
36.2°C 13/06/2003

In assoluto:
39.4°C 11/08/2003
38.5°C 10/08/2003
38.4°C 06/08/2003

manolo

quote author=yakopuz link=topic=2524.msg204075#msg204075 date=1561481394]
Se non sbaglio nel luglio 1981 a Trento si sfiorarono i 40 gradi. Ne conservo un chiaro ricordo.

[/quote]
secondo me ti sbagli,ho guardato i miei appunti (all'epoca avevo un termometro a mercurio massima/minima) la temperatura più alta l'ho fatta il 12 luglio con + 33.5 con una minima quel giorno di + 17° invece sempre quell'anno il 15 giugno ho fatto un + 33.9° considerata una temperatura eccezionale per quei tempi.
Pensate voi in che clima si viveva una quarantina di anni fà.
dopo vi allego un ritaglio di giornale di quei giorni
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

Citazione di: yakopuz il Mar 25 Giugno, 2019, 18:49:54
Se non sbaglio nel luglio 1981 a Trento si sfiorarono i 40 gradi. Ne conservo un chiaro ricordo.
Articolo di quei giorni

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

Citazione di: yakopuz il Mar 25 Giugno, 2019, 18:49:54
Se non sbaglio nel luglio 1981 a Trento si sfiorarono i 40 gradi. Ne conservo un chiaro ricordo.

luglio 1983
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

io ho una serie molto meno lunga (ottobre 2006) e per giugno il mio record appartiene al 2014 quando il giorno 11 realizzai +35,9°C
il picco massimo assoluto fu invece registrato alle 15:26 del 21 luglio 2015 con +37,9°C
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Meteo Ballino

Qualche dato dal settore sud-ovest:

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Heinrich

Citazione di: manolo il Mar 25 Giugno, 2019, 20:46:05
Citazione di: yakopuz il Mar 25 Giugno, 2019, 18:49:54
Se non sbaglio nel luglio 1981 a Trento si sfiorarono i 40 gradi. Ne conservo un chiaro ricordo.
Articolo di quei giorni

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk



Questa foto dovrebbe venire inserita nell'articolo, Giacomo. Anzi l'intero articolo che scrivi dovrebbe ruotare attorno a quella foto, un modo per fare riflettere e ragionare bene su che cosa sta succedendo.
Dovresti girare l'articolo anche ad Alberto Faustini, direttore del Trentino e A. Adige, se non erro ancora di entrambi.

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Mar 25 Giugno, 2019, 22:00:05
io ho una serie molto meno lunga (ottobre 2006) e per giugno il mio record appartiene al 2014 quando il giorno 11 realizzai +35,9°C
il picco massimo assoluto fu invece registrato alle 15:26 del 21 luglio 2015 con +37,9°C
Cosa abbiamo patito quel mese e mezzo (fino a metà agosto)... ma ve le ricordate le notti? Infernali veramente, con quelle minime mostruose...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Grazie ragazzi, vediamo se esce l'articolo.
Intanto picco dell'ondata ormai certo per giovedì almeno per quanto riguarda le massime.

Altra carrellata di immagini.
What else? Quasi fantascienza meteo, viaggio nel futuro.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


elnino

Intanto stamattina la minima a Ceola è già arrivata a un solo decimo dal record di giugno...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

trentinodoc

Lavis, come ampiamente prevedibile, ritocca già oggi il primato di giugno con +36,0°C
tra domani e dopodomani potrei disintegrare 2 record in un colpo: massima e minima assoluta (notte su venerdì)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Meteo Ballino

Temperature massime registrate dalle mie stazioni:

- Ballino (760 m): 30.2°C
- Balbido (770 m): 31.9°C
- Malga Nardis (1784 m): 24.9°C

Da segnalare la tropical (di 20.0°C) presso la stazione di Balbido.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN