News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ondata di caldo giugno 2019

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 23 Giugno, 2019, 11:56:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi, "rovescio" qui alcune immagini votive fatte poco fa.
Qualcuno ha notizie su altre stazioni dell'ondata del giugno 1939? non l'ho inserita nell'immagine di Trento, non mi pareva affidabile. A presto!













El Bonve

La Francia sperimenterà qualcosa di irreale...

Ma anche noi, con i massimi di pressione a nord e la +25 tra venerdì e sabato possiamo puntare ai record.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

scusate il commento poco tecnico
ma sono semplicemente nauseato e attonito davanti ad una tale follia.

Michele94

Bel lavoro Giacomo ;) mappe che rendono decisamente l'idea di quello che purtroppo ci aspetterà...

Spulciando un po' fra le vecchie mappe, ho notato che le termiche previste potrebbero essere molto simili a quelle dell'ondata di caldo dei primi giorni di agosto 2017:



Anche in quella occasione erano previsti +25/+26 °C a 850hPa sulle Alpi e puntualmente arrivarono:



E gli effetti al suolo furono questi...



Temo seriamente che andremo molto vicini a quei valori...


Thomyorke

Citazione di: Michele94 il Dom 23 Giugno, 2019, 13:34:55
Bel lavoro Giacomo ;) mappe che rendono decisamente l'idea di quello che purtroppo ci aspetterà...

Spulciando un po' fra le vecchie mappe, ho notato che le termiche previste potrebbero essere molto simili a quelle dell'ondata di caldo dei primi giorni di agosto 2017:



Anche in quella occasione erano previsti +25/+26 °C a 850hPa sulle Alpi e puntualmente arrivarono:



E gli effetti al suolo furono questi...



Temo seriamente che andremo molto vicini a quei valori...



Li supereremo agilmente. Soleggiamento di giugno top in più durerà parecchi giorni
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

#5
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 23 Giugno, 2019, 11:56:46
Ciao ragazzi, "rovescio" qui alcune immagini votive fatte poco fa.
Qualcuno ha notizie su altre stazioni dell'ondata del giugno 1939? non l'ho inserita nell'immagine di Trento, non mi pareva affidabile. A presto!





quella lingua malefica che si inoltra lungo la valle del Reno fino a Francoforte.....uff, sono andati i tempi scozzesi quando giravo con cappotto nella nebbia a giugno con 15 gradi di massima  :(

ricordo che qui in Germania l'estate scorsa e' stata una delle piu' calde e lunghe di sempre. Le massime a Francoforte hanno superato i 35 numerose volte tra luglio e agosto....Mercoledi' il DWD prevede massime di 40 gradi
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 23 Giugno, 2019, 17:53:48
Citazione di: Michele94 il Dom 23 Giugno, 2019, 13:34:55
Bel lavoro Giacomo ;) mappe che rendono decisamente l'idea di quello che purtroppo ci aspetterà...

Spulciando un po' fra le vecchie mappe, ho notato che le termiche previste potrebbero essere molto simili a quelle dell'ondata di caldo dei primi giorni di agosto 2017:



Anche in quella occasione erano previsti +25/+26 °C a 850hPa sulle Alpi e puntualmente arrivarono:



E gli effetti al suolo furono questi...



Temo seriamente che andremo molto vicini a quei valori...



Li supereremo agilmente. Soleggiamento di giugno top in più durerà parecchi giorni
Inoltre quella volta eravamo comunque ai margini... la +25 era arrivata fino all'emilia romagna dove infatti avevano fatto +43... stavolta ci prende in pieno e per di più con effetto favonico atile agosto 2003.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Ecco aggiornamento gfs che prende una piega che temevo, caldo a oltranza..  :P
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie


Spaghi 06 Trento



Spaghi 06 Bordeaux MOSTRUOSO!!!!!!


Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Bhe bordeaux "solo" un paio in gradi in più che da noi... Non è che ci va poi così di lusso...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

lorenzo_TN

Ecco che arrivano i 40°C in val d'Adige, favoriti da un leggero foehn in Alto Adige...








ross

tralaltro qui in centro Europa ora spunta la possibilita' che domenica faccia pure peggio di domani e giovedi....A sto punto dato che deve fare la buttata record, che ci dia dentro.
Almeno da Domenica per almeno meta' della settimana prossima sembra raffrescare...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Brok

e´ pazzesco dopo il maggio tra i piú freschi e nevosi giugno rischia di battere il record storico a bolzano anzi ormai sempra veramente possibile che la cittá  salvo imprevisti ci piazzi il record assoluto. sono in bilico tra l´attonito e il curioso di vedere fino dove ci si spinge con la componente favonica tra l altro anche le minime saranno qualcosa di sovrumano. io vi seguiró dalla svezia con la copertina serale sulle gambe.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: ross il Mar 25 Giugno, 2019, 10:21:13
tralaltro qui in centro Europa ora spunta la possibilita' che domenica faccia pure peggio di domani e giovedi....A sto punto dato che deve fare la buttata record, che ci dia dentro.
Almeno da Domenica per almeno meta' della settimana prossima sembra raffrescare...
Se sei a Francoforte sì, ad Est dello Hartz e del Brocken (1143m.) l'aria in discesa dal bordo orientale della lingua calda riuscirà a rinfrescare e seccare un po' l'aria praticamente dalla Danimarca e dalle Mittelgebirge tedesche verso Est fino oltre la Polonia e fin giù in Slovacchia. Più a Sud le Alpi sbarreranno questa aria più secca e fresca delimitando l'aria sahariana a Sud e l'aria nordica a Nord appunto.
Così giù l'inferno rischierebbe di impantanarsi e perdurare troppo!
Ma è anche vero che è l'unica dinamica per uscire da una situazione potenzialmente oltre che storica anche pericolosa. La circolazione zonale retrograda sui Balcani, sic, contribuirebbe a spostare l'aria bollente sahariana verso Spagna e Portogallo facendo calare le temperature anche a Sud dell'arco alpino da Est, dalla porta della Bora.....che situazione assurda

elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 23 Giugno, 2019, 11:56:46
Ciao ragazzi, "rovescio" qui alcune immagini votive fatte poco fa.
Qualcuno ha notizie su altre stazioni dell'ondata del giugno 1939? non l'ho inserita nell'immagine di Trento, non mi pareva affidabile. A presto!


I valori di Trento Laste prima degli anni '80 sono molto inaffidabili.

Nella serie omogeneizzata di Rovereto (1882-2014), 18 delle 20 massime più alte di giugno sono state misurate dal 1996 in poi (15 dal 2002 in poi). L'unico "intruso" è il 1935: addirittura il 28 giugno 1935 detiene il record assoluto (comunque dato da prendere con le molle).

L'altra serie omogeneizzata che ho a disposizione per il Trentino, Riva/Torbole (1877-2014 ma con buco tra il 1913 e il 1948), dà risultati molto simili (16 delle 20 massime più alte risalgono ad anni recenti) con però valori da top 5 nel 1979 e 1981 (molto dubbi).

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org