News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2019

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 19 Giugno, 2019, 21:56:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Sab 27 Luglio, 2019, 09:26:49
Secondo Gfs mi sembra decisamente ridimensionato il maltempo del weekend. Rischio di temporali ma i più forti mi sembra saranno in pianura.

Anche per Ecmwf dovremmo restare piuttosto ai margini. Ecmwf vede una sorta di ritornantina da est domani con flusso da nord/est già a metà giornata.
Roba da Veneto, insomma. Vedremo...questa l'ultima carta, si vede che siamo fuori dal grosso:



Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Sab 27 Luglio, 2019, 09:26:49
Secondo Gfs mi sembra decisamente ridimensionato il maltempo del weekend. Rischio di temporali ma i più forti mi sembra saranno in pianura.

Anche per Ecmwf dovremmo restare piuttosto ai margini. Ecmwf vede una sorta di ritornantina da est domani con flusso da nord/est già a metà giornata.
Roba da Veneto, insomma. Vedremo...l'instabilità è sempre una brutta bestia. Questa l'ultima carta, saremmo fuori dal grosso:


AltoGardameteo

Si, la situazione per domani è stata abbastanza ridimensionata.

Nel frattempo, dopo 2-3 giorni caldi (ma non eccessivamente) ad inizio settimana, sembrano profilarsi temperature normali ed instabilità per i primi di agosto.

Giacomo da Centa

#33
Dall'animazione Zamg si vede bene il transito del minimo "a bomba" da ovest verso es, non tira su molto su di noi:

https://www.zamg.ac.at/cms/de/wetter/wetteranimation

teuz

Ultimo aggiornamento landi ridimensiona ulteriormente.  Prima tipo padova domani veniva bersagliata per ore.. ora pare rimanere tutto più a sud e marginale.. noi stiamo aguardare, ma direi che ieri e l'altro ieri soprattutto nel nord est provincia abbia già picchiato duro abbastanza. Forse a sud un po ' d'acqua male non farebbe.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Michele94

Attenzione ai possibili forti rovesci e temporali previsti per domani a causa del passaggio di una goccia fredda in quota. La fase più intensa dovrebbe presentarsi al mattino dove sarebbero organizzati e diffusi, il pomeriggio/sera più localizzati. Questa la previsione del WRF di Lorenzo.

Mattina:





Sera:





Cumulata totale:



Anche il modello SHD è molto simile:

https://weather.us/model-charts/sui-hd/trentino-alto-adige/precipitation.html





Giacomo da Centa

#36
Occhio al fronte temporalesco di domani mattina presto.
Dopo le discrepanze di oggi sugli orari i lam convergono per Trento su un ingresso dei temporali fra le 5 e le 8 a grandi linee.
Totali orari veramente tosti, tutti vedono over 30 mm qui e là.

Oggi ho fatto un time lapse e si vedevano vortici sul piano orizzontale, c'è tanto shear con ovest in quota e venti da sud nei bassi strati.

teuz

E se guardando il radar tra poco replica gli eventi di ieri con temporale fondoscala da Tione verso est puntando Trento?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Michele94

Molto seria l'uscita di estofex. Nord Italia seriamente a rischio domani:



"Level 3 areas are issued for small parts of NE Italy, Croatia and Bosnia-Herzegovina mainly for large hail, severe convective wind gusts and to a lesser extent for tornadoes.

A level 1 and level 2 is issued for N Italy, S Austria, SW Hungary, Slovenia, Croatia and Bosnia-Herzegovina, Montenegro, Serbia and W Romania for large hail and severe convective wind gusts (mainly in its S half) and for excessive convective precipitation (mainly in its N half).

[...]."

Heinrich

#39
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 01 Agosto, 2019, 21:39:05
Occhio al fronte temporalesco di domani mattina presto.
Dopo le discrepanze di oggi sugli orari i lam convergono per Trento su un ingresso dei temporali fra le 5 e le 8 a grandi linee.
Totali orari veramente tosti, tutti vedono over 30 mm qui e là.

Oggi ho fatto un time lapse e si vedevano vortici sul piano orizzontale, c'è tanto shear con ovest in quota e venti da sud nei bassi strati.
Sbagliato di 30km? Notevoli i dati pluvio di Rovereto e dintorni oggi, sembrava quasi una supercella, con certi valori di pressione e direzione dei fenomeni.

Io in attesa di lunedì sera sono già, io  ;D ..avremo un weekend asciutto per riscaldare le pareti di porfido qua attorno e poi si ridà carburante ché qui rivoglio il rio Fago bello visibile come a giugno.
Almeno da metà luglio è mancata la precipitazione media per quasi metà conca e città, ad Ovest in particolare: troppo spesso correnti da N-NW hanno lasciato sottovento gli altopiani dei Sarentini e la V.Adige da Merano a Bz. Correnti da prefrontale libeccioso non si sono viste. Vabbè che dopo aver scottato come mai prima degli ultimi cent'anni l'Europa dalle Alpi in su, penso ai +42° a Parigi, in Benelux e in Germania, non si può più pensare di vedere pattern in media o rispondenti alle medie. Un pensierino va alla prossima trentennale:
1991-2020 che presto arriverà.

:-\

Giacomo da Centa

Tanta roba in arrivo in quota da venerdì sera, ZT a 5000 m dal wrf di Lorenzo:



AltoGardameteo

L'unica cosa che consola è la durata della scaldata, alla fine sino e no 2-3 giorni ... martedì rischiamo temporaloni mica da ridere ...


AltoGardameteo

Ottime Reading che vedono flusso atlantico sempre più basso da martedì in poi, con la "mazzata", poi, del 19 agosto




Heinrich

Ma perché così poche piogge previste?????


Giacomo da Centa

L'asse di saccatura transita domani (martedì) pome/sera, forse vedremo lì qualche bel episodio.
Anche oggi pome comunque potrebbe riservare sorprese, in quota il flusso da SW è molto intenso.