News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2019

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 19 Giugno, 2019, 21:56:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Apro adesso anche se l'estate meteorologica è iniziata il 1° giugno. Ma almeno qui raccogliamo i post della caldazza. Ciaooo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Una volta avrei detto "per i nipotini"...adesso invece è per confrontarla con quelle dei prossimi 2-3 anni...



Giacomo da Centa

Vediamo i lati positivi post-mostro: i botti temporaleschi.



simofir

sempre una discreta differenza nelle isoterme tra gfs e ecmwf comunque.
per quest'ultimo nelle fiamme ci finirebbero solo i francesi.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 20 Giugno, 2019, 09:15:08
Vediamo i lati positivi post-mostro: i botti temporaleschi.



Queste gobbe uno credeva di lasciarle sempre nel dimenticatoio e nella casella delle rarità.
Invece si avvicendano ogni paio d'anni, ma ancora il "popol tutto" fa come la rana nella pentola.

È impressionante la risalita d'aria bollente sul continente europeo, come venga addirittura amplificata e rinforzata la calura in prossimità di Pirenei ed Alpi è pure impressionante!

E niente, l'estate 2013 ci aveva messo più tempo per distruggere i surplus nevosi in alta quota, quest'anno è bastato giugno.. ..i 30 giorni più luminosi dell'anno.. ..

Suggerisco a chi gestisce la pagina social fb della associazione di metter la targhetta del cambiamento climatico:

https://www.climatecentral.org/showyourstripes/stripessocial?fbclid=IwAR23_luSDFjp2cDZFS9YPQmSJBn-WPwwLGQWgxNqFeVt1OfXzFS54ZKeqMc

teuz

Citazione di: simofir il Gio 20 Giugno, 2019, 13:00:09
sempre una discreta differenza nelle isoterme tra gfs e ecmwf comunque.
per quest'ultimo nelle fiamme ci finirebbero solo i francesi.

E che gfs ha anche  ridimensionato, c'erano delle carte a inizio settimana che ci vedevano beccati in pieno, con valori record per il nord Italia di certo, io ho paura ancora di quello... ce la giochiamo o noi o la Francia..  e stavolta li lascio vincere volentieri  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Si, il fulcro caldo sembra puntare verso Francia e Inghilterra :D

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

Non pensavo di usare termini de ilmeteo.it un giorno.. ;D ma mi preoccupa " la bolla bollente" sopra la Tunisia- Algeria, forse non ci toccherà  in pieno la prossima settimana ( cmq aspetterei a cantar vittoria, basta poco e tra giovedì e sabato potremmo essere il punto più caldo d'europa  inteso come alpi) , ma il fatto che potremmo essere sotto ripetuto attacco a ogni sbuffo e risalita. Beh intanto godiamoci il mini break di oggi che magari il prossima  sarà  tra 3 settimane... :-X
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Massime per venerdì dei modelli Ecmwf e Icon. Vedrebbe diversi over 40° in val Padana con ipotesi di föhn apocalittico sul Piemonte.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 23 Giugno, 2019, 02:16:52
Massime per venerdì dei modelli Ecmwf e Icon. Vedrebbe diversi over 40° in val Padana con ipotesi di föhn apocalittico sul Piemonte.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Ma infatti a sto giro facciamo record di massime mi sa... siamo sul ramo discendente dell'onda mi par di vedere, e ci troviamo con una +25 semifavonica... speriamo che almeno questo ci salvi da minime inferno stile 2015.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Ciao, facciamo un thread dedicato visto che abbiamo tempo (mancano 4-5 giorni al clou)?

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 23 Giugno, 2019, 11:47:14
Ciao, facciamo un thread dedicato visto che abbiamo tempo (mancano 4-5 giorni al clou)?
Si può fare in effetti

Heinrich

Martedì sera dovrebbe inaugurarsi una fase potentemente instabile, prima però che un'altra rimonta subtropicale dal 6 all'8 luglio riscaldi nuovamente l'aria con la +20°C ad 850hPa....

Ma non si vede un fronte minimamente organizzato martedì? Son soltanto infiltrazioni più fresche ed umide in alta quota o?

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Sab 29 Giugno, 2019, 12:15:30
Martedì sera dovrebbe inaugurarsi una fase potentemente instabile, prima però che un'altra rimonta subtropicale dal 6 all'8 luglio riscaldi nuovamente l'aria con la +20°C ad 850hPa....

Ma non si vede un fronte minimamente organizzato martedì? Son soltanto infiltrazioni più fresche ed umide in alta quota o?
Beh... dighe poc :D. Infiltrazioni com una +20 (credo anche bella umidiccia)... farà di quelle tonade secondo me...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 29 Giugno, 2019, 14:17:39
Citazione di: Heinrich il Sab 29 Giugno, 2019, 12:15:30
Martedì sera dovrebbe inaugurarsi una fase potentemente instabile, prima però che un'altra rimonta subtropicale dal 6 all'8 luglio riscaldi nuovamente l'aria con la +20°C ad 850hPa....

Ma non si vede un fronte minimamente organizzato martedì? Son soltanto infiltrazioni più fresche ed umide in alta quota o?
Beh... dighe poc :D. Infiltrazioni com una +20 (credo anche bella umidiccia)... farà di quelle tonade secondo me...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Peraltro fin che il mondo era meteorologicamente normale, cioè diciamo fino a una decina di anni fa, una +20° era già una gran bella ondata di caldo tosta. Adesso arriva la +20° e rinfresca... ;D :-[ :'(