News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2019

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Giugno, 2019, 11:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

#240
Io seguo anche gli aggiornamenti per il prosieguo, assodata l'ondata tosta da qui a sabato, per me è importante capire se ne seguirà un'altra ( che prolungherà il malessere) o già da domenica sarà tutto ridimensionato a normalità.
Stamani cielo di tutto altro livello rispetto a ieri..
Già mi vedo l'incubo di 2-3 estati fa che a mezzanotte c'erano 29 gradi e una cappa assurda.. incombe, sta arrivando.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Ieri ultimo rilievo neve in Mazia alla nostra stazione all´Oberetteshütte a 2700 m. Da 0 a 2 m di neve in media 1 m. Densita 570 kg/m3.
La neve si sta sciogliendo molto rapidamente a circa 7 cm al giorno, ora anche di piu.
https://photos.app.goo.gl/hJyeVaxB6rBwsiBcA

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

+2,9 gradi rispetto a 24h fa...si volaaaaa....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Alessandro de Costa

Qua a momento temperatura in linea con ieri complice una leggera velatura e un po di brezza

ste77

Citazione di: yakopuz il Mar 25 Giugno, 2019, 09:59:35
Ieri ultimo rilievo neve in Mazia alla nostra stazione all´Oberetteshütte a 2700 m. Da 0 a 2 m di neve in media 1 m. Densita 570 kg/m3.
La neve si sta sciogliendo molto rapidamente a circa 7 cm al giorno, ora anche di piu.
https://photos.app.goo.gl/hJyeVaxB6rBwsiBcA



veramente solo 7cm? con  tipo +6/15 di estremi e umidità altina? e sole a palla nel periodo di massimo soleggiamento?
io pensavo sui 50cm al giorno  a quella quota in questi giorni.
ma è una media di tutto il mese forse?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

manolo

34.2° in questo momento a casa mia per quanto riguarda i prossimi giorni penso a dei 39° possibili in Val d'Adige, i 40° li vedo difficilmente raggiungibili,il record di Trento sud dell'11 agosto 2003 ( +40.9°) non dovrebbe essere battuto....o almeno è una speranza !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Citazione di: ste77 il Mar 25 Giugno, 2019, 12:55:09
Citazione di: yakopuz il Mar 25 Giugno, 2019, 09:59:35
Ieri ultimo rilievo neve in Mazia alla nostra stazione all´Oberetteshütte a 2700 m. Da 0 a 2 m di neve in media 1 m. Densita 570 kg/m3.
La neve si sta sciogliendo molto rapidamente a circa 7 cm al giorno, ora anche di piu.
https://photos.app.goo.gl/hJyeVaxB6rBwsiBcA



veramente solo 7cm? con  tipo +6/15 di estremi e umidità altina? e sole a palla nel periodo di massimo soleggiamento?
io pensavo sui 50cm al giorno  a quella quota in questi giorni.
ma è una media di tutto il mese forse?


7-8 cm da Giovedi scorso a ieri. Oggi sicuramente di piu. Fino a ieri di notte gelava un pochino. Considera comunque che si tratta di neve molto compatta. 8 cm di questa neve hanno la stessa massa di 40 cm di neve fresca.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Tra venerdì e sabato si perderanno 10 gradi.... Come mai non si prevedono forti temporali con un cambio di t del genere?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

manolo

Citazione di: Dr_House il Mar 25 Giugno, 2019, 15:08:51
Tra venerdì e sabato si perderanno 10 gradi.... Come mai non si prevedono forti temporali con un cambio di t del genere?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



sono ben previsti....vedi comunicato della protezione civile di oggi
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Estremi odierni 19,7°C / 33,1°C, media 25,7°C. La minima e la massima di oggi sono le più alte dell'anno.
Attuale 24,0°C ur 67%, +1,3°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

#250
23.3 74% in questo momento qua... Umidità alle stelle...

Sì sta comuqnue perdendo circa 1 grado ogni ora... Forse domani si evita la tropical qua in collina

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Come mai meteotrentino continua a vedere zt costante a 4500m anche sabato e domenica anche se dagli spaghi è evidente che a 850hpa si perderanno una decina di gradi?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

lorenzo_TN

Perchè a quelle quote non cambierà niente. La temperatura a 850 hPa ci dice quale è la temperatura a circa 1500 m...ci dice poco di quello che succede sopra e sotto...

Alessandro de Costa

26 gradi al tonale e 16 sul ghiacciaio presena con una minima di 14

MrPippoTN

#254
Faccio lo spavaldo. Per me domani la mia stazione a 40°C non ci arriva. Parlo della mia perché quella di meteotrentino è circondata da siepi e un muro di cemento, ma probabilmente non ci arriva nemmeno quella. Abbasso i record, io il quarantello NON LO VOGLIO.