News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2019

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Giugno, 2019, 11:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Bei tuoni abbastanza vicini per pochi mm di pioggia

Giacomo da Centa

Qui ben 13.6 mm messi in saccoccia per un temporalino efficace attorno alle 16.20 (max di 72.0 mm/ora alle 16.25) con qualche chicco di grandine (la quarta grandinata "fina" dell'ultimo mese). +19.0° intanto, non male.

Bella annaffiata, ora manca Trento, ma da qui a sabato dei temporali potrebbero prenderla.

Flavioski

Io invece oggi devo registrare l'ennesimo liscio del temporale pomeridiano (32 le scariche segnalate dal rilevatore), anche se perlomeno il pluviometro stavolta è scattato di ben 0.2 ricchi mm portando il parziale di giugno a 5.0 mm, sempre meglio di niente per carità. Al momento del temporale poco prima delle 17 mi trovavo in zona S. Pio X, circa 3-4 km più a nord verso il centro città e lì ha fatto un discreto diluvio, seppur durato 15-20 minuti al massimo, con anzi accenno di grandine piccola per un paio di minuti durante il <clou>.

Attualmente registro 23.1°/73% e da qualche minuto sta cadendo qualche sparuta goccia col cielo che va coprendosi (non vedo lampi cmq al momento, anche se nell'ovest della provincia qualcosa si inizia a vedere dalla mappa di Blitzortung); il Landi per la notte vede temporali sparsi che sembrano voler ancora una volta schivare la città se non forse alla fine sfiorarla con un piccolo colpo di coda in tarda nottata, chissà che magari dai e dai non sia la volta buona.


Lorenz1982

Altra giornata asciutta, vediamo se fa qualcosa stanotte come prevede il Landi.
Estremi odierni 16,4°C / 29,5°C, attuale 20,7°C ur 66%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

Ma che nottata buona, ennesima beffa  perfino tuoni e fulmini forti ho sentito, ma niente di niente. È  il festival del liscio, sarei curioso di sapere i parziali mensili delle località  provinciali, penso che più  di una località  sia sotto i 10 totali. 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Spaventosi i temporali anche stanotte... [emoji16]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Penso che la Val dei Mocheni sia l'unica valle ad esser colpita da queste micro celle...a Canezza lunedì grandine e bel temporale, ieri un bello scroscio di pioggia e anche stanotte credo abbia piovuto nuovamente perchè l'auto e asfalto erano bagnati...

Dr_House

La val dei mocheni è sempre stata una zona decisamente soggetta a temporali d'estate!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Citazione di: teuz il Mer 19 Giugno, 2019, 06:58:34
Ma che nottata buona, ennesima beffa  perfino tuoni e fulmini forti ho sentito, ma niente di niente. È  il festival del liscio, sarei curioso di sapere i parziali mensili delle località  provinciali, penso che più  di una località  sia sotto i 10 totali. 

Davvero, proprio il festival del liscio! Stanotte poco dopo l'una ho sentito tuonare, sono uscito un attimo in terrazzo e da Mattarello stava avanzando una bella strisciata di rovesci. Finalmente mi son detto, questa non ci può mancare! Infatti...  ;D  Un minuto di goccioloni e poi basta, quel tanto da aumentare ancor più l'umidità e la sgradevole sensazione attaccaticcia dell'afa, che fastidio.

Il pluviometro per l'ennesima volta è rimasto fermo, ma se non altro ho schivato per poco la 4^ tropical di stagione (19.4°c la minima alla fine) pur a prezzo di un aumento dell'u.r., col dew point che ha raggiunto i 19°c.

Attualmente registro 24.3°/65%, c'è il sole ma sui rilievi sta già cumulando discretamente

yakopuz

A Bolzano brevissimo rovescio intenso ma con il cielo quasi sereno. Afa a manetta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Brok

Citazione di: yakopuz il Mer 19 Giugno, 2019, 16:29:33
A Bolzano brevissimo rovescio intenso ma con il cielo quasi sereno. Afa a manetta.

mica tanto brevissimo molto localizzato dipendeva dalla zona all idro 8,8 mm ma tra via resia e zona industriale secondo me 15 mm sono caduti . termoauto che da 32 e sceso a 24 in 10 minuti ma la sensazione fuori era inumana si, afa incredibile e vento debolissimoi durante il rovescio .
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Dave

Ciao, un po' di acqua anche qui a Laives in questo momento.
Valori attuali:
Bronzolo 26,6°C - u.r. 51%.
Bolzano sud 27,3°C - u.r. 45%.

Dave



Non è che alla fine scendono stasera i temporali?

Brok

#193
temporale top a bolzano cittá poco o nulla sotto via resia e bz sud cielo sempre luminoso un fulmine dietro l´altro e bella pioggia in centro , ci voleva

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

ringrazio infinitamente quel nucleo per aver smosso l'aria. Folate fresche da nord dopo una serata pesante..

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)