News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2019

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Giugno, 2019, 11:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 04 Giugno, 2019, 22:35:30
Citazione di: Flavioski il Mar 04 Giugno, 2019, 20:58:26
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 04 Giugno, 2019, 09:10:44
Stanotte attorno alle 3 tuoni a Centa, temporalino che però ha preso bene più ad nord/est, a Levico 2.9 mm, a Miola 13.0 mm, a Sant'Orsola 10.0 mm. Qualcuno sa se è possibile?
Da me solo cemento bagnato e 0.2 mm.


Credo di sì, ieri sera prima di andare a dormire (verso l'una) nell'ultimo meteo-controllo ho visto parecchi lampi a NE; ho dato un'occhiata a radar e mappa delle fulminazioni e c'erano delle macchie rosso-viola in movimento più o meno dalla Bassa Atesina/Val di Cembra verso S-SE con molte scariche associate, quindi è molto probabile che la traiettoria abbia portato i temporali verso Pinè e la Val dei Mocheni, sfiorando la città e l'Alta Valsugana. A proposito, il dato di Sover sulla mappa MTAA di 101.6 mm (pioggia oggi) è corretto? Perché a vedere i colori del radar dev'esser piovuto forte e probabilmente anche grandinato, ma sarebbe comunque un valore notevolissimo!

Per la cronaca anch'io sono stato svegliato dai tuoni verso le 3 della notte, ma il rilevatore mi ha segnalato solo una decina di scariche e nel pluviometro sono finiti 0.8 mm, sufficienti se non altro a dare una bella rinfrescata all'orto.
Il dato di Sover non è corretto, è evidente che abbia problemi con il pluviometro perché non è la prima volta che vedo accumuli superiori ai 100mm e da iniziò anno è a 929mm.

Ah ok grazie, mi sembrava strano in effetti, sono valori da autorigenerante e non mi sembrava questo il caso per quanto il radar fosse bello carico.

Qui intanto 4° trentello di fila, il 100% delle max estive fino a questo momento; dall'1/6 infatti estremi di 10.6°/30.5° sabato, 13.3°/32.3° domenica, 15.8°/32.8° ieri e 17.6°/31.3° oggi, con 0.8 mm finiti nel pluviometro col temporale notturno e zero accumulo invece per i brevi e deboli piovaschi pomeridiani.

Media integrale del mese finora 22.8°c, sopramedia sia rispetto alla 2008-2018 (22.0°c) che ancor più alla vecchia 1983-2005 (20.3°c): è ora di tornare alle vecchie (nuove) abitudini, e che diamine!
Fra l'altro, così per curiosità visto che è appena cominciato il mese, sono ancora in corsa per battere il giugno 2003 in quanto allora mancai per un niente il trentello proprio il giorno 1, chiudendo alla fine con 29 su 30, mentre per adesso son ancora al 100% con discrete possibilità di proseguire la serie almeno per un po' di giorni, sperando non vada a finire come vede oggi meteo Südtirol, cioè con max over 35°c in Val d'Adige a partire dalla 2^ decade.   :o

Attualmente registro 18.9°/82%, atmosfera piuttosto pesante soprattutto abituati al fresco dei giorni scorsi.

teuz

Certo che giugno è  iniziato con un cambio di marcia bellobpesante.. siamo passati da un maggio fresco a valori sopramedia come niente fosse.. aspetto le prime notte tropical perché  diventi il forum un muro del pianto.. siamo passati dall'aver freddo in casa ad avere caldo nel giro di una settimana.. che robe.. un po'  di caldo ci stava, ma è  la prospettiva che mi sembra già  un po' preoccupante.. vedremo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 05 Giugno, 2019, 08:02:46
Certo che giugno è  iniziato con un cambio di marcia bellobpesante.. siamo passati da un maggio fresco a valori sopramedia come niente fosse.. aspetto le prime notte tropical perché  diventi il forum un muro del pianto.. siamo passati dall'aver freddo in casa ad avere caldo nel giro di una settimana.. che robe.. un po'  di caldo ci stava, ma è  la prospettiva che mi sembra già  un po' preoccupante.. vedremo
Per ora non mi lamento, anzi: stavo peggio una settimana fa. Vedo però che gli spaghi s'impennano verso la metà del mese.

yakopuz

Fiumi in morbida primaverile.  Tutta la neve che non si è  sciolta in maggio si scioglie questa settimana.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 05 Giugno, 2019, 08:11:40
Fiumi in morbida primaverile.  Tutta la neve che non si è  sciolta in maggio si scioglie questa settimana.
CVD. La neve post-invernale ha vita breve, sempre detto. Altro che la stagione dei ghiacciai è sempre. Se fosse caduta in ottobre oggi sarebbe cemento, non neve...

Dave

Buongiorno!
Cielo sereno con foschia (se si può chiamare così).





Personalmente finché la mattina e la sera non fa caldo sto benone, mi viene un po' di ansia quando la sera alle 22 ci sono ancora 30°C  :help:
Valori attuali:
Bronzolo 23,2°C - u.r. 61%.
Bolzano sud 23,7°C - u.r. 57%.

AltoGardameteo

Come da attese già oggi si sta calando un pò ... al momento +25.4° contro i 28° e passa di ieri alla stessa ora, cmq con aria afosetta ... +18.6° di DP al momento ...

Fra domani e sabato temperature decenti (cmq qui per adesso trentello ancora lontano, e pure le minime tropical).

Dai modelli caldino fra lunedì e mercoledì, poi soprattutto con Reading bella spazzolata fresca da NW.


Dr_House

Vedo quasi 10mm oggi a Martignano... Ma è possibile? Qui a trento sud zero e caldo insopportabile

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mer 05 Giugno, 2019, 17:00:21
Vedo quasi 10mm oggi a Martignano... Ma è possibile? Qui a trento sud zero e caldo insopportabile

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ivan (Rovereto) lavora a Trento nord e mi ha detto che oggi nel primo pomeriggio c'è stato un forte rovescio. Io qui a Spini non mi sono accorto di nulla...

teuz

Citazione di: Dr_House il Mer 05 Giugno, 2019, 17:00:21
Vedo quasi 10mm oggi a Martignano... Ma è possibile? Qui a trento sud zero e caldo insopportabile

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



Possibile, anche se non avrei detto così tanto  neppure i 14 mm a Cognola, considerato gli 0 mm a povo, ma si vedeva la strisciata da piedicastello Trento nord calisio parecchio statica e dal radar si vedono microcellule statiche e cazzutelle.. come una piccola ma tosta adesso a ocio su Centa San Nicolò.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dave

#40
Verso le 16:30 a Bolzano zona industriale ha fatto qualche gocciolone, Bolzano sud segna 1,6 mm. Qui a Laives non credo abbia piovuto, ora c'è il sole, vento da sud e si sta bene.





Valori attuali:
Bronzolo 26,8°C - u.r. 52%.
Bolzano sud 26,6°C - u.r. 52%.

Mentre scrivo mi becco la prima puntura di zanzara dell'anno.

Giacomo da Centa

#41
Colpo di scena a Centa, secondo pomeriggio con temporale e grandine, ma oggi molto più intenso.
Caduti ben 33.0 mm, con grandine piccola.

Nuclei in moto veramente lento con vento debole a 500 hPa.



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


yakopuz

A Trento nord questo pomeriggio mi riferiscono di grandine piccolina ma fitta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Sta risalendo un mostriciattolo... occhio

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

9,3mm di pioggia qui a Borgo tra le 15:40 e le 17, intensità massima di 61,7mm/h.
Estremi 15,2°C / 27,8°C, attuale 18,9°C 86%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo