News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2019

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Giugno, 2019, 11:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Estremi 20,4°C / 35,0°C, sperando che non salga ancora. Prima minima tropicale, minima e massima più alta dell'anno. Si tratta anche della massima più alta che abbia mai raggiunto a giugno (dal 2014), battuti i 34,6°C dell'11/06/2014.
Attuale 34,9°C ur 31%.

Visto che è San Vigilio e sono a casa dal lavoro ho fatto un giretto al Passo Gardena. 30°C a Selva e Corvara, 27°C termo auto sul passo (leggermente sovrastimato per l'asfalto bollente, ma non molto).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Faccio lo spavaldo. Per me domani la mia stazione a 40°C non ci arriva. Parlo della mia perché quella di meteotrentino è circondata da siepi e un muro di cemento, ma probabilmente non ci arriva nemmeno quella. Abbasso i record, io il quarantello NON LO VOGLIO.

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 26 Giugno, 2019, 16:31:28
Estremi 20,4°C / 35,0°C, sperando che non salga ancora. Prima minima tropicale, minima e massima più alta dell'anno. Si tratta anche della massima più alta che abbia mai raggiunto a giugno (dal 2014), battuti i 34,6°C dell'11/06/2014.
Attuale 34,9°C ur 31%.

Visto che è San Vigilio e sono a casa dal lavoro ho fatto un giretto al Passo Gardena. 30°C a Selva e Corvara, 27°C termo auto sul passo (leggermente sovrastimato per l'asfalto bollente, ma non molto).
Alla fine massima definitiva 35,2°C alle 17 in punto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

Notevole già oggi, non so se mi stupisce più i quasi 22 di minima di Trento laste o i 36 di massima,  di certo i 23 di massimo a oltre 2200 del passo groste, dove un mese fa c'erano metrate di neve.
Il caldo alla lunga, vince sempre, come i casinò  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

35° a Cavalese e 38° a Vandoies :-X

Dave

Ciao, molto caldo ma almeno c'è un po' di vento.



Valori attuali:
Bronzolo 31,5°C - u.r. 52%.
Bolzano sud 31,9°C - u.r 49%.

preda

Ciao a tutti.
minima imbarazzante a 18.7° massima a 33.2°.
Aspettando i 35/36 di domani! ::)

Flavioski

Estremi degli ultimi 2 giorni quaggiù 20.4/36.2° ieri e 20.4/37.8° oggi, con la massima odierna (media oraria lo ricordo) che ha battuto di 2 decimi il precedente record di giugno della mia DVV che risaliva all'11/6/2014 con 37.6°c, ma con grande probabilità di essere ritoccato domani, anche se naturalmente anch'io come il Pippo mi auguro che il 40ello alla fine non si faccia neppure quaggiù a Furnace South Trent (tanto le occasioni non mancheranno in futuro...), staremo a vedere.

Oggi fra l'altro ho registrato la 5^ minima tropicale di giugno, col record di 7 tropical del 2012 ormai sempre più a tiro, mentre vola pure il dew-point che oggi ha raggiunto un valore massimo di 24.4° senza mai scendere sotto i 18°c nell'arco delle 24 ore, anche se in questo caso il record di 26.7°c del 23 giugno 2017 è ancora lontano, per fortuna.

Attualmente registro 31.3°/59% quasi alle 9 di sera; il cielo per fortuna è sereno, sperando basti a far calare la temperatura in maniera almeno non indecente questa notte...

Dr_House

Io non so se mi sto abituando al clima tropicale, o forse è la "bassa" umidità, o forse la casa ancora fresca... Ma non sto per ora soffrendo così tanto sta ondata...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Mer 26 Giugno, 2019, 21:35:10
Io non so se mi sto abituando al clima tropicale, o forse è la "bassa" umidità, o forse la casa ancora fresca... Ma non sto per ora soffrendo così tanto sta ondata...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Idem.

Ma io c'ho il corpo plasmato nelle estati 2000.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

È perché abbiamo ancora le case fresche.. domenica mattina era fresco  io in casa ho portato la temperatura a 20.8 ora 26.2 facendo magheggi impossibili per arieggiare.. ma tempo due giorni e avremo catini bollenti.. già stanotte ci ripenserete  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Mer 26 Giugno, 2019, 23:00:58
È perché abbiamo ancora le case fresche.. domenica mattina era fresco  io in casa ho portato la temperatura a 20.8 ora 26.2 facendo magheggi impossibili per arieggiare.. ma tempo due giorni e avremo catini bollenti.. già stanotte ci ripenserete  ;D
Ah la mia è già in tempera con l'esterno... d'altronde le brezze pomeridiane ti spingono dentro l'aria infuocata!

Ventilatore a chiodo [emoji16]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

oggi sembrava che potesse arrivare ai 30 anche da me ma invece mi sono fermato a 29 che comunque è il record per giugno dal 2014 che ho la stazione.
Un po' più fresco a Folgaria con 28.2 e passo sommo a 25.6 addirittura meno che passo tonale a 26.0 e 21.2 del ghiacciaio presena

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Giugno, 2019, 16:34:02
Faccio lo spavaldo. Per me domani la mia stazione a 40°C non ci arriva. Parlo della mia perché quella di meteotrentino è circondata da siepi e un muro di cemento, ma probabilmente non ci arriva nemmeno quella. Abbasso i record, io il quarantello NON LO VOGLIO.

Il quarantello secondo me se lo giocano sul fondovalle in Alto Adige a causa del flusso favonico con u.r. bassissime.
Come vede bene il lam di Lorenzo, noi "trentini" potremmo fermarci attorno a 37°-38° afosetti, i 40° torridi li vede solo da Salorno a Bolzano.
Vedremo. Anche la stima del servizio meteo di Bolzano vede i 39° in città, siamo lì lì con i 40° insomma.







Flavioski

#269
Simpatica minima di 22.3°c, nettamente la più alta dell'anno per ora (precedente 20.4° ieri) nonché la 6^ <tropical> di giugno, ottenuta con cielo sereno e u.r. che ha raggiunto l'87%, proprio uno spettacolo.

Attualmente registro 25.5°/76%, vediamo cosa combina oggi.