News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2019

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Giugno, 2019, 11:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Grazie signore grazie di queste minime, buon punto di partenza per non avere subito super tropical.. per 5-6 giorni niente record  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Bella minima di 13.2°c anche qui a Trento Sud oggi, una delle più basse del mese in attesa della caldazza. Ieri grazie alle nubi e alle precipitazioni la massima si è fermata a 22.9°c, fatta oltretutto tardi con le schiarite delle 17 circa, perché fino a metà pomeriggio era rimasta sotto i 20 gradi.

A livello di prp invece le piogge non sono state troppo generose alla fine, e con gli 8.6 mm di ieri (dopo i 7.2 del temporale di venerdì pomeriggio) il parziale del mese sale a 20.8 mm, che rappresenterebbe comunque ancora il record negativo di giugno dal 1982 per le mie rilevazioni se da qui a fine mese non dovesse più piovere, cosa non improbabile purtroppo.

Attualmente registro 25.7°/58%, giornata serena e molto limpida con una piacevole brezza da nord.

Dave

Ciao, sole un po' schermato dalle nubi e temperatura piacevole.



Valori attuali:
Bronzolo 26,1°C - u.r. 57%.
Bolzano sud 27,7°C - u.r. 49%.

Lorenz1982

Qui stanotte la temperatura non è scesa poi molto, forse il cielo si è coperto. A mezzanotte avevo già 15,7°C ma la minima è scesa solo fino ai 15,0°C delle ore 1:40.
La massima invece non è stata molto elevata, 26,7°C alle 12:50, perché per gran parte del pomeriggio il cielo è rimasto coperto.
Attuale 20,8°C ur 68%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Giornata piacevole anche qui con minime sui 14°/15° e massime non oltre i 28° e umidità relativamente bassa.

Anche stanotte si scende cmq bene, al momento +19.8° e 81% ... fin che si rimane abbastanza lontani dai 20° di minima, rimane tutto ancora abbastanza vivibile ...

stefanocucco83

...stamattina a Canezza ad uscire di casa in maglietta....avevo quasi freddo ;D
temperatura sui 14°C

lorenzo_TN

E per fortuna non siamo nel centro della fiammata...da noi fino a mercoledì al massimo +22°C a 850 hPa, anche se l'apice sarà venerdì probabilmente...
Comunque già mercoledì WRF prevede massime sui 37°C in Pianura Padana, e di solito sottostima un po'...
Massime oltre i 40°C in Francia.









Dave

Ciao, cielo ancora di un bel colore azzurro. Meteobz per giovedì mette una massima di 39°C, in quella fase di caldo esagerato il cielo assumerà quel colore quasi grigio soffocante? Se posso chiedere.




Valori attuali:
Bronzolo 31,5°C - u.r 43%.
Bolzano sud 31,1°C - u.r. 37%.

Alessandro de Costa

si comincia a partire...24.9 e massimo annuale passato adesso

teuz

Iniziamo bene se già al lunedì alle 22.30 siamo tutte le stazioni over 20... venerdì siamo over 30...




Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: Dave il Lun 24 Giugno, 2019, 14:50:32
Ciao, cielo ancora di un bel colore azzurro. Meteobz per giovedì mette una massima di 39°C, in quella fase di caldo esagerato il cielo assumerà quel colore quasi grigio soffocante? Se posso chiedere.




Valori attuali:
Bronzolo 31,5°C - u.r 43%.
Bolzano sud 31,1°C - u.r. 37%.
mah io non credo. Dovremmo avere correnti settentrionali per cui aria abbastanza secca... che è anche il motivo per massime così alte.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Estremi di oggi 16,0°C / 31,3°C.
Attuale 22,8°C ur 65%, +2,9°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Citazione di: El Bonve il Lun 24 Giugno, 2019, 22:47:51
Citazione di: Dave il Lun 24 Giugno, 2019, 14:50:32
Ciao, cielo ancora di un bel colore azzurro. Meteobz per giovedì mette una massima di 39°C, in quella fase di caldo esagerato il cielo assumerà quel colore quasi grigio soffocante? Se posso chiedere.




Valori attuali:
Bronzolo 31,5°C - u.r 43%.
Bolzano sud 31,1°C - u.r. 37%.
mah io non credo. Dovremmo avere correnti settentrionali per cui aria abbastanza secca... che è anche il motivo per massime così alte.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Buongiorno, grazie per la risposta, anche il mio umore ringrazia.




Valori attuali:
Bronzolo 21°C - u.r. 85%.

Flavioski

Cominciamo bene, già minima tropicale oggi con 20.4°c complice la cappa di stratocumuli formatasi nella notte, con dew point fra l'altro già attorno ai 20-21°c; sarebbe la 4^ del mese, e di questo passo il record per giugno di 7 tropical per la mia serie (2012) potrebbe/dovrebbe essere superato in scioltezza.

Estremi di ieri 16.7°/34.7°, le brezze proprio non ne vogliono sapere di attivarsi quest'anno quaggiù nel profondo sud cittadino, mi piacerebbe capire il perché; se tanto mi dà tanto qui considerando la tendenziale sovrastima della DVV in condizioni di scarsa ventilazione giovedì i 40°c credo si supereranno in scioltezza, anzi forse già domani, vedremo.

Vedo che stamattina anche Meteo Trentino nel sintetico mette una max di 40°c per giovedì a Trento; dai e dai ci siamo arrivati, ora basta solo attendere un paio di giorni per capire se la previsione si rivelerà corretta. 

Attualmente registro 24.5°c/76% e come prevedibile fra la cappa di stratocumuli e foschia afosa si va facendo strada il disco malefico.

Lorenz1982

#239
Minima tropical sfiorata anche da me con 19,7°C alle 6:09, +3,7°C rispetto a ieri. La temperatura è scesa sotto i 20°C solo alle 5:40.
Ieri sera il cielo era quasi coperto e questa mattina c'è parecchia foschia, come si vede dalla webcam posizionata sopra Caldonazzo.



Attuale 24,3°C ur 65%.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo